Laghetto naturale senza telo

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto naturale senza telo

Messaggiodi gazza » mar lug 27, 2010 9:00 am

Salve a tutti,
è da un pò che leggo con interesse il forum ma oramai è giunto il momento per iniziare progetto e realizzazione del mio laghetto.
Abitando in campagna ho la fortuna di avere spazio a disposizione e vorrei fare un laghetto naturale di circa un centinaio di metri quadrati :D .
Il terreno è argilloso ed impermeabile già di suo, avevo quindi pensato di usare la bentonite come impermeabilizzante, decisamente più economica ed ecologica di telo o cemento e anche molto estetica dato che scompare sotto lo strato di argilla che la va a coprire.
Le mie domande sono:
qualcuno ha esperienze in merito?
il fondo in argilla su un laghetto è problematico da gestire?
date le grandi dimensioni non pensavo di mettere un filtro, ma solo molte pinte nel perimetro del laghetto con acqua bassa. la vostra opinione?
vorrei fare dei bordi che declinano dolcemente e quindi, anzichè il classico gradino avrei il bordo che scende con una pendenza di circa 20 gradi e quindi a 1 metro dal bordo 20 cm profondità media, a due metri 50-60 cm, a tre metri circa 80-90 per poi fermarmi ad una profonfità di circa 120 cm, che ne dite?
Mi piacciono le koi ma ne so poco, mi sembra anche che richiedano laghetti molto complessi, è possibile inserirle in laghetti naturali?

Grazie a tutti

Ivan
Ivan
gazza
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:23 pm
Località: Riese Pio X

Re: Laghetto naturale senza telo

Messaggiodi x5494 » mar lug 27, 2010 9:05 am

ti rispondo solo riguardo ai pesci:
fossi in te eviterei pesci rossi e koi. Il laghetto essendo fatto di terra e argilla, sarà sempre torbidissimo, proprio perché il pesce rosso e le koi, hanno il vizio di muovere tutto il terreno a loro disposizione, e spesso anche di strofinarsi alle pareti.
Per le koi e pesci rossi, ci vuole laghetti in telo o cemento, ma comunque con terreni ben nascosti da sabbia e sassolini. Cosa impossibile per un laghetto naturale senza telo.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
Avatar utente
x5494
 
Messaggi: 1625
Iscritto il: mar ott 13, 2009 6:55 pm
Località: Prov. di Pisa

Re: Laghetto naturale senza telo

Messaggiodi leopoldini » mar lug 27, 2010 9:54 am

potresti diventare il nostro esperto in laghetti naturali, io ho visto solo quelli già esistenti nelle cave dove vien tolto materiale, penso che ci voglia uno strato importante di argilla poichè le radici lo perforano facilmente e devi evitare le perdite se non hai un rigagnolo d'ingresso
al centro lascia una profondità di 2 metri onde evitare la crescita di piante che andrebbero a riempirlo completamente ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Laghetto naturale senza telo

Messaggiodi gazza » mar lug 27, 2010 10:09 am

leopoldini ha scritto:potresti diventare il nostro esperto in laghetti naturali, io ho visto solo quelli già esistenti nelle cave dove vien tolto materiale, penso che ci voglia uno strato importante di argilla poichè le radici lo perforano facilmente e devi evitare le perdite se non hai un rigagnolo d'ingresso
al centro lascia una profondità di 2 metri onde evitare la crescita di piante che andrebbero a riempirlo completamente ;)


Prima di essere esperto è bene iniziare da principiante ;) ;)
La profondità di 2 metri non mi piaceva molto perchè rende più difficile la manutenzione, mi piacerebbe poter raggiungere tutto con stivaloni ...
Inoltre, da letture nel forum, mi pare che renda difficile scaldare l'acqua per la fioritura delle ninfee

In relatà pensavo di mettere, sopra all'impermeabilizzazione di bentonite, circa 30 cm di argilla, secondo te è poca? Quanto scendono in profodità le radici delle acquatiche?

Grazie

Ivan
Ivan
gazza
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:23 pm
Località: Riese Pio X

Re: Laghetto naturale senza telo

Messaggiodi leopoldini » mar lug 27, 2010 10:15 am

intendo una buca di 2 metri circa di profondità x evitare che le piante invadano tutto, arrivano fino alla profondità che ritengono ideale e poi si arrestano lasciandoti uno spazio di acqua libera , al contrari in pochi anni avrai solo foglie
per il resto non posso darti indicazioni non avendo esperienza ;)
Avatar utente
leopoldini
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar ott 13, 2009 8:23 pm
Località: artegna (udine)

Re: Laghetto naturale senza telo

Messaggiodi gazza » mar lug 27, 2010 8:20 pm

Ok, chiaro il messaggio .

Ora vedo come disegnare adeguatamente il tutto, la parte più complessa sarà scegliere e posizionare in maniera adeguata le palustri lungo la bordura.

Avete consigli su quali specie privilegiare per la fitodepurazione oltre a tipha (che so essere molto invadente) e agli iris?

Ciao

Ivan

PS: grandi complimenti per le tue splendide opere :) :) :)
Ivan
gazza
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:23 pm
Località: Riese Pio X


Torna a Creazione Laghetti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron