Il mio "quasi" laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il mio "quasi" laghetto

Messaggiodi roswell70 » lun mag 02, 2011 7:44 pm

Dopo essermi presentato nell'apposita sezione, sono qui subito a richiedere consigli ed a mostrarvi lo stato avanzamento lavori.......
Nelle foto infatti troverete lo stato attuale del "quasi" laghetto, nonchè le misure, manca solo quella della profondità che varia dai 105 ai 115 cm.
Vorrei inserire un paio di ninfee rustiche, giacinti e altre ossigenanti, qualche palustre da "sfondo" e un paio di ombreggianti.......ma il mio vero cruccio
è per il filtro........sono indeciso se inserire un pompetta per la cascatella o un filtro in cassetta (per caduta) con annessa lampada uv.
Tenete conto che il laghetto ad occhio dovrebbe stare tra i 2500 e 2800 litri e sarà popolato da qualche pesce rosso (li reclama mio figlio) e spero qualche ranocchietta!

Quindi se avete consigli sono tutto orecchi!!!!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

roswell70

Re: Il mio "quasi" laghetto

Messaggiodi leopoldini » lun mag 02, 2011 8:49 pm

prima di tutto io toglierei il vaso con la pianta alta... :shock:
leopoldini

Messaggiodi roswell70 » lun mag 02, 2011 9:30 pm

Per vincoli comunali non la posso abbattere, però quello che definisci vaso in realtà è un tubo per edilizia di un metro e mezzo
che ho messo a protezione del laghetto prima di effettuare lo scavo dello stesso.......è una pianta con scarsissime radici, ho
consultato un giardiniere che me lo ha confermato e suggerito di tenerla costantemente potata.In questo modo mi ha garantito
che le radici non andranno mai verso il laghetto ma esattamente dalla parte opposta in cerca di acqua.
roswell70

Messaggiodi francy » mar mag 03, 2011 8:08 am

soda causica, la pianta si secca e il problema è risolto.

ma se la pianta non è una specie rara in via di estinzione, o ultracenenaria, e se non segnata sul mappale della forestale
perchè hai il vincolo comunale di non toglierla essendo nel tuo giardino quindi propietà privata ?
Non veranno mica a controllare periodicamente se la pianta c'è e cresce bene?
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Cyn 59 » mar mag 03, 2011 9:22 am

Non mi sembra una pianta così grande da poter essere notata se ad un tratto " sparisce"
Comunque Francy, anche qui da me, per togliere una pianta grande, si "dovrebbe" chiedere il permesso in Comune. Se la pianta è ammalata o comunque non è fra le specie autoctone, non fanno storie .... altrimenti .......
Io una decina d'anni fa, ho voluto togliere 6 Abeti Rossi molto ammalati che essendo praticamente sulla strada, avevo paura che prima o poi avrebbero potuto creare un incidente se si fosse spezzato qualche ramo.
Sono venuti in 4 a controllare le piante e appunto per il fatto che erano Abeti e quindi NON fra le piante autoctone della nostra zona, me l'hanno lasciato fare.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi roswell70 » mar mag 03, 2011 10:57 am

Il problema è che sono di fronte alla strada e al momento della costruzione sono state piantate questi alberi imposti dal comune........comunque questa mattina mi sono recato negli uffici del "verde" e forse riesco ad abbatterla in virtù dei 3 aceri che ho piantato........speriamo bene!!!!Oggi alle 15 vengono a vedere ma pare non ci siano grossi altri impedimenti!

ps sono le guardie ecologiche che vigilano e possono pure far erogare multe......persino sulle potature eseguiti su diametri eccessivi, e non solo del tronco ma anche dei rami!

Consigli su filtro si o no???
roswell70

Messaggiodi francy » mar mag 03, 2011 11:51 am

Qui a pordenone, o meglio il comune dove vivo non so se ci sono leggi di questo tipo,
chiederò a mio zio che oltre ad essere agricoltore, alpino e anche consigliere comunale per la tutela dell'ambiente. :mrgreen:

Per quanto riguarda il filtro se non hai pesci o ne hai molto pochi tipo 5/6 e piccoli non ti serve a nulla,
il filro serve solo per tenere pulita l'acqua dagli escrementi dei pesci, in modo che non si formino nitai e fosfati che sono il nurimeno delle alghe

per le alghe unicellulari e solo per quelle serve una buona e potente lampada uvc oltre ad un ottimo antialghe,
Le alghe filamentose crescono uguali e si tolgono solo a mano,

Dei miei 4 laghetti solo in uno quello grande delle koi ho installato un impianto filrante, lampada e areatore professionali, e uso l'antialghe periodicamene da marzo a ottobre

Ho Due vasche /laghettoche hanno montato un filtro hobbistico più che sufficiente per i numerosi pesci rossi che ci sono,qui NON uso antialghe,
parecchie ninfee e ossigenanti sommerse fanno il loro lavoro

ho UN laghetto completamente lasciato al naturale, con ninfee, ossigenanti come elodea, e tre pesciolini
Non ci sono filtri, non ci sono lampade, Non metto antialghe, Non dò da mangiare ai 3 pescetti ed è parzialmene in ombra
l'acqua è ugualmente limpida

Se invece vuoi fare un piccolo gioco o movimeno d'acqua ti basa una semplice pompa che puoi rovare nei garden o nei negozi di acquariofila
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi roswell70 » mar mag 03, 2011 8:00 pm

Oggi dopo la visita dell'uomo del verde comunale e delle guardie ecologiche, ho potuto abbattere l'alberello......grazie ai 3 aceri piantati e a dir loro alle ottime potature eseguite sugli alberi e la siepe.
Ora si presenta così:
Immagine

Tornando al filtro, sono indecisissimo......diciamo che 5 o 6 pesciotti li metterò sicuramente!
Inizialmente sarei tentato per la sola cascatella.......a tal proposito volevo sapere se è sufficente una pompetta da acquario (20 euri se và male) sui 1000 l/h o sono
costretto a metterne una da laghetto da 70 euri???
roswell70

Messaggiodi betty_page » mar mag 03, 2011 8:04 pm

ma è una mia impressione o lo scavo è profondissimo?
betty_page

Messaggiodi betty_page » mar mag 03, 2011 8:04 pm

ma è una mia impressione o lo scavo è profondissimo?
betty_page

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti