Il mio primo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il mio primo laghetto

Messaggiodi GL66 » ven giu 03, 2011 2:27 pm

Ho iniziato i lavori per la creazione del mio primo e forse ultimo ;) laghetto. Le dimensioni finali saranno 3 metri per 2 e 80 cm di profondità.
Dopo pochi centimetri di scavo ho scoperto che la terra del mio giardino era in realtà argilla tendente al cemento! Ma ormai il buco, anzi la mia fossa, come dicono i vicini curiosi, è quasi finita.
E così, prima di fare qualche errore, volevo chiedervi un primo consiglio: essendo la terra così dura e difficilmente "modellabile" con curve morbide mi è venuto il dubbio che il telo in PVC si potrebbe rompere, anche con una certa facilità, avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno di voi si è trovato nelle stesse condizioni?
Essendo un naturalista sfegatato non vorrei usare il cemento come "base" già sono "dispiaciuto" di dover usare il pvc ;) .
Ho fatto anche una foto dello scavo iniziale (tanto per semplificare le cose, la mia signora, mi ha detto che dovevo farlo lungo la discesa che porta agli alberi di ulivi :shock: )
Grazie.
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Re: Il mio primo laghetto

Messaggiodi leopoldini » ven giu 03, 2011 3:21 pm

se sei "sfegatato" come dici non farlo, vai a modificare un ecosistema prevalentemente arido con l'introduzione di piante acquatiche ed insetti difficilmente presenti nel tuo territorio, non è certo un telo o il cemento che creano un problema ma quel che consegue creando uno stagno completamente artificiale, che in natura non sarebbe mai esistito..
leopoldini

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 03, 2011 3:30 pm

ok ma la foto dello scavo dov'è ?????? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » ven giu 03, 2011 3:34 pm

Anche se a pochi metri dal mio giardino c'è un fosso? E un mese fa ho raccolto 12 rospi in giardino che saltavano lungo il marciapiede? :)
Tranquillo, la terra è di riporto, chi ha fatto i lavori :twisted: ha fatto lo scavo per le fondamenta e mi ha portato via la terra buona, a casa finita, quando ha visto che mancava la terra intorno a casa, ha riportato della terra di pessima qualità e sopra ha messo uno strato di 10 cm di terra di buona qualità. :twisted:
Dici che dovrei comunque ricoprire tutto e lasciar perdere? :(
Scava il tuo laghetto senza preoccuparti della luna, quando il laghetto sarà pronto la luna verrà da sola.
GL66

Messaggiodi GL66 » ven giu 03, 2011 3:35 pm

Ciao Cyn,
avevo allegato la foto ma non si vede :( credo di aver sbagliato qualcosa... :roll: credo
GL66

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 03, 2011 3:40 pm

Ma noooooooooo Leopold scherzava......
Certo che devi procedere ......... se sei un super naturalista, impazzirai di gioia appena il tuo laghetto verrà letteralmente invaso da rospi, rane, raganelle, tritoni, libellule, notonette, e via dicendo ........ a quel punto, vedrai che non ti importerà più con cosa l'hai fatto ....... ;) ;) ;)
Per inserire le foto, prova ad utilizzare http://imageshack.us/ e come dimensione foto, 640x480 ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » ven giu 03, 2011 3:46 pm

:D Mi sento meglio... :D
L'ho messa su flickr, poi capirò come usare http://imageshack.us/

http://www.flickr.com/photos/47240036@N08/5793232703/

Grazie.

anche su imageshack
http://imageshack.us/photo/my-images/843/img0803k.jpg/
GL66

Messaggiodi leopoldini » ven giu 03, 2011 6:56 pm

beh, non è proprio che scherzavo..
io amo la natura ma non sono un fondamentalista equindi mi permetto di fare , modificando l'ambiente preesistente, quello che piace a me: laghetti, aiuole ecc
spostando piante, pietre ecc. da un posto all'altro come fanno un po' tutti creando un giardino o un parco.
i naturalisti convinti x solito non amano modificare nulla nel territorio lasciando a madre natura il susseguirsi degli eventi, lasciando il predominio alle piante ed agli esseri + forti o adattabili alle circostanze.
x questo avevo sconsigliato gl66 a proseguire, un laghetto in giardino è tutto fuorchè una pozza come natura vorrebbe.. ;)
leopoldini

Messaggiodi Cyn 59 » ven giu 03, 2011 7:44 pm

Behhhh ... allora, speriamo che non appartenga a quel genere di naturalista ....... altrimenti cosa si sarebbe iscritto a fare ...... :roll: :?
Comunque dalla foto, vedo una bella pendenza ....... ma l'hai messo in bolla ????? :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi GL66 » ven giu 03, 2011 10:56 pm

Naturalista in quanto amante della natura e rispettoso quanto più possibile di tutto ciò che mi circonda. Non sono di certo un fondamentalista/integralista ;)
Il laghetto è su una nella pendenza :shock: ed è anche per questo che ho faticato abbastanza per lo scavo, comunque, è in bolla, anche se non ho ancora finito di dare forma e profondità hai due gradini dove andranno le piante. Intorno, per coprire il telo pensavo di usare i mattoni di tufo (poggeranno sul gradino che si vede in alto).
Una terra così dura potrebbe essere un problema?
Sul fondo pensavo di mettere della sabbia e poi il tessuto non tessuto oppure il telo nero che si usa nel giardinaggio per le aiuole.
GL66

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti