Laghetto congelato

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto congelato

Messaggiodi danielegb » lun dic 19, 2011 5:30 pm

ciao,

in questi giorni si é congelato quasi 1 cm di spessore del laghetto.

non ho mai spento la cascata, non so se faccio bene.
metà laghetto a causa del movimento non è congelato.

non c'è il rischio che congeli ugualmente provocando danni?
inoltre mi domando se, una volta che avrò i pesci , è meglio spegnerlo in inverno oppure no.
il movimento non può raffreddare troppo l'acqua anche in profondità dove riposano i pesci?

Che ne dite? :?:
Daniele
danielegb

Re: Laghetto congelato

Messaggiodi Daniela » mer dic 21, 2011 5:57 pm

Ci sono diverse scuole di pensiero in proposito.......... la cascata in movimento serve per non fare congelare tutto il laghetto, ossigenare l'acqua e tenere 'vivo' il filtro; se il getto della pompa non è forte ha quindi solo effetti positivi se invece è troppo forte allora sì che raffredda il fondo se questo non è molto profondo......
Finchè non hai pesci puoi anche spegnere tutto, dopo invece sarebbe meglio di no.
Daniela

Messaggiodi danielegb » mer dic 21, 2011 8:33 pm

Daniela ha scritto:Ci sono diverse scuole di pensiero in proposito.......... la cascata in movimento serve per non fare congelare tutto il laghetto, ossigenare l'acqua e tenere 'vivo' il filtro; se il getto della pompa non è forte ha quindi solo effetti positivi se invece è troppo forte allora sì che raffredda il fondo se questo non è molto profondo......
Finchè non hai pesci puoi anche spegnere tutto, dopo invece sarebbe meglio di no.

nel punto più profondo ho 1 metro, non dovrebbe raffreddarsi, metterò un termometro per vedere quanti gradi ci sono nel punto più profondo.

la cascata si trova nella parte opposta al punto più profondo, e in quella metà si è formato 1 cm di ghiaccio.

sono già preoccupato per l'anno prossimo, quando avrò i pesci. :roll:
Daniele
danielegb

Messaggiodi Daniela » mer dic 21, 2011 9:36 pm

Vai tranquillo!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Daniela

Messaggiodi danielegb » sab feb 04, 2012 12:59 pm

ciao

in questi giorni sto tenendo d'occhio la temperatura alla profondità più bassa (100 cm).
al momento il termometro segna 0° e la mia preoccupazione è che se avessi avuto i pesci sarebbero morti.
non è troppo bassa la temperatura? ho letto che per i pesci rossi non deve scendere sotto i +4.

la superficie è quasi completamente ghiacciata con 2-3 cm di ghiaccio, a parte sotto la cascata che l'ho lasciata in funzione.

che ne dite? va bene? o devo calcolare l'anno prossimo di inserire un riscaldamento?

ciao
Daniele
danielegb

Messaggiodi x5494 » sab feb 04, 2012 3:31 pm

secondo me è colpa della cascata che prende l'acqua "calda" del fondo che è sui 4 gradi e la butta in superficie, facendo andare a fondo l'acqua della superficie che è più fredda, vicino agli 0 gradi.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi danielegb » sab feb 04, 2012 4:36 pm

x5494 ha scritto:secondo me è colpa della cascata che prende l'acqua "calda" del fondo che è sui 4 gradi e la butta in superficie, facendo andare a fondo l'acqua della superficie che è più fredda, vicino agli 0 gradi.

È quello che immaginavo .
Ma se spengo ho paura che congela la pompa e si rompe.
Anche il filtro, lo svuoti in questo caso? O lo lascio pieno?
Daniele
danielegb

Messaggiodi Fabiano » sab feb 04, 2012 4:40 pm

Ciao!
Nel mio piccolo laghetto, profondo appena 40 cm, in questi giorni gelidi si è ghiacciato in superficie di almeno 2 cm. La pompa naturalmente la tengo spenta per mantenere la temperatura del fondo abbastanza stabile. I pesci rossi per il momento sono vivi ;) Per i prossimi giorni vedremo....Per quanto riguarda il tuo laghetto non mi preoccuperei, tieni spenta la pompa e aspetta che le temperature tornino a salire.
Fabiano

Messaggiodi Daniela » sab feb 04, 2012 4:52 pm

Ciao, se la temperatura fosse a zero l'acqua non sarebbe ghiacciata? Sicuro del termometro?
Io ho la stessa tua situazione ma la pompa non la spengo; ora non vedo i pesci perchè sopra il ghiaccio c'è la neve e l'unico punto non gelato è vicino alla cascata ma in questo momento non riesco ad avvicinarmi dalla troppa neve............quindi aspetto con ansia e con le dita incrociate.........
Comunque vai a vedere anche sul forum di laghetti e carpe koi e vedrai che anche loro fanno così e le koi sono molto più freddolose dei carassi........dicono infatti che
'tenendo in moto il filtro sempre, il rimescolamento sotto il ghiaccio fa sì che la temperatura dell'acqua tenda più o meno omogeneamente ai 4°C, magari più fredda appena sotto il ghiaccio'.
Daniela

Messaggiodi danielegb » sab feb 04, 2012 6:49 pm

Daniela ha scritto:Ciao, se la temperatura fosse a zero l'acqua non sarebbe ghiacciata? Sicuro del termometro?
Io ho la stessa tua situazione ma la pompa non la spengo; ora non vedo i pesci perchè sopra il ghiaccio c'è la neve e l'unico punto non gelato è vicino alla cascata ma in questo momento non riesco ad avvicinarmi dalla troppa neve............quindi aspetto con ansia e con le dita incrociate.........
Comunque vai a vedere anche sul forum di laghetti e carpe koi e vedrai che anche loro fanno così e le koi sono molto più freddolose dei carassi........dicono infatti che
'tenendo in moto il filtro sempre, il rimescolamento sotto il ghiaccio fa sì che la temperatura dell'acqua tenda più o meno omogeneamente ai 4°C, magari più fredda appena sotto il ghiaccio'.

il termometro è affidabile, è il classico al mercurio attaccato ad un bastone in fondo al laghetto.
Può essere che nel momento che lo tiro fuori la temperatura scenda, ma al massimo di un grado.
Quindi potrebbe essere effettivamente +1.

Domani provo a spegnere il filtro e spero che non congeli.
È chiuso in un box di cemento, quindi non dovrebbe.
Cercherò di isolare con qualcosa i tubi della pompa , polistirolo o altri.

Speriamo.... :)
Daniele
danielegb

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti