Nuovo angolo palustre 2012

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Nuovo angolo palustre 2012

Messaggiodi mazinga » lun gen 23, 2012 5:03 am

Ciao, pensavo d'avervi già messo qualche foto ma mi son accorto di non averlo ancora fatto :mrgreen: ecco il mio nuovo angolo palustre in costruzione:
Immagine

Immagine
è stato un lavoraccio ripulire questo terreno incolto dagli erbacci e da tutto quello che era cresciuto indisturbato negli anni ma ora si iniziano a vedere i primi frutti del mazzo che mi son fatto e che non ho ancora terminato.I mastelli sul fondo della foto sono più fondi e li uso per le ninfee rustiche mentre gli altri per le tropicali
Immagine mazinga
mazinga

Re: Nuovo angolo palustre 2012

Messaggiodi edudemattia » lun gen 23, 2012 9:04 am

Lo potevi fare un laghetto!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Bel lavoro però
edudemattia

Messaggiodi mazinga » lun gen 23, 2012 9:07 am

hai ragionissimo però;lo sai che mi piacciono i mastelli ed ho pensato di creare questa composizione con un Acero al centro ;) :D :D
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi posh » lun gen 23, 2012 4:17 pm

fiori di lotooooooooooooooooooooooooo :)
posh

Messaggiodi Daniela » lun gen 23, 2012 6:37 pm

Anch'io avrei fatto un bel laghetto invece che tutti quei mastelli........... per quanto ti piacciano i mastelli in questo caso li trovo un po' limitativi....... pensa a quando dovrai tagliare l'erba lì in mezzo!!!!! Di certo hai fatto un grande lavorone!
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » lun gen 23, 2012 6:50 pm

i miei complimenti te li ho già fatti, però li rinnovo volentieri.
Il laghetto è bello però anche i mastelli sono belli da scoprire uno dopo l'altro ;)
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi mazinga » lun gen 23, 2012 10:12 pm

Daniela ha scritto:Anch'io avrei fatto un bel laghetto invece che tutti quei mastelli........... per quanto ti piacciano i mastelli in questo caso li trovo un po' limitativi....... pensa a quando dovrai tagliare l'erba lì in mezzo!!!!! Di certo hai fatto un grande lavorone!

devo rivestire ancora i mastelli con le pietre per coprire i bordi;il mastello a mio avviso li preferisco anche se esteticamente non possono piacere ma è una questione di gusti,dal canto loro però se si dovesse avere una perdita dovrei sostituirne solo uno e non sarebbe molto difficile o ci vorrebbe molto tempo mentre col laghetto dovrei svuotarlo tutto e sperare di riuscire a rattoppare il telo e che nuovamente non perda;poi ho voluto primeggiare l'Acero che mi piace un sacco anche se ho dovuto prenderlo piccolo causa il suo alto costo e cicondarlo tipo di ciotole anche se ho usato delle palustri; ho dovuto fare tutto da solo ed ho pensato ad una composizione funzionale e comoda da gestire;il discorso dell'erba non è un osservazione sbagliata ma pensavo che con un decespugliatore di riuscire a tagliare l'erba oppure avevo pensato di rivestire il tutto con un bello strato di ghiaia.Siete pregati se vi venissero in mente migliorie da apportare al mio "progetto"di comunicarmele;come si suol dire più teste ragionano meglio che una sola ;)
Immagine mazinga
mazinga

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 24, 2012 10:00 am

Tieni presente però che un decespugliatore, spara l'erba tagliata, e quindi sporca molto ..... :?
la ghiaia, sarebbe una buona idea, ma devi organizzare un fondo in modo che non cresca l'erba ...... quella passa dappertutto ... :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi giuseppe73 » mar gen 24, 2012 10:04 am

scusa io vorrei usare uno di quei mastelli come filtro bio tu cosa ne pensi?
giuseppe73

Messaggiodi posh » mar gen 24, 2012 10:09 am

credo che 'unica cosa che impedisce all'erba di crescere siano i teli specifici e il cemento..cyn ha ragione il decespugliatore spara l'erba e devi passare una giornata intera a tirarla fuori dai mastelli perchè è uno schifo da vedere, te lo dico per esperienza ;) mi sembra che tu vuoi metterci solo ninfee quindi avrai pochi problemi ma se metti piante un po alte tipo pontederia o loto è un attimo prendere le foglie con il decespugliatore e tranciarle. penso però che un normale tagliaerba non dia grossi problemi..quando sei tra i mastelli passi anche sopra al bordo di plastica ed è fatta
posh

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti