hydrocotile ed egeria

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

hydrocotile ed egeria

Messaggiodi rosanna » mer feb 01, 2012 5:36 am

ciao ragazzi, come mi è stato consigliato, eccomi qui in questo mio nuovo post per chiedere un consiglio.Prima di tutto grazie per il vostro benvenuto.In questi giorni di bufera ho il cuore di mamma :) preoccupato per i miei pescetti. Stasera ho provato a riparare il laghetto ( non vasca albidibi :roll: ti prego, sì lo so è piccolino,ma credimi c'è tutto :D ), con una piccola copertura di nylon ,sperando che i pescetti ne traggano ,anche se un pur minimo vantaggio.
L'altro ieri ho messo in casa a riparo l'eichornia, fin'ora era resistita in acqua, anche perchè la coprivo col tnt, ora è in un barattolo vicino ai vetri di una finestra e speriamo accetti questa collocazione ,perchè so quanto sia difficile tenerle in vita da una stagione all'altra. Mentre- ed è qui la mia domanda- ho comprato di recente all'ikea, in quei barattoli di plastica in cui le vendono, due piantine ,una - hydrocotile leucocephala- ed una -egeria densa- , o elodea densa, pare sia lo stesso. Non le ho mai messe fuori perchè non sopportano il freddo,però vi chiedevo, quando sarà il momento, come sarà meglio posizionarle, data la loro crescita enorme,in un vaso con terra, sommerso, oppure lasciate libere nell'acqua? O ancorate al fondo? E poi, sommerse ,oppure galleggianti? Perchè ho letto che in ambedue i casi va bene,ma io vorrei regolarmi al meglio ed ho dubbi ,anche perchè qualcuno dice che l'hydrocotile si arrampica un po' sui muri ed allora ripeto,come è meglio comportarsi?Grazie per le risposte
rosanna

Re: hydrocotile ed egeria

Messaggiodi Cyn 59 » ven feb 03, 2012 9:10 am

Ciao Rosanna ..... io non ti ho ancora risposto, perchè l'hydrocotile non ce l'ho e quindi, non saprei cosa raccontarti ... :? :roll:
l'elodea invece, la puoi sia legare ad un pesetto e buttarla in acqua così scende sul fondo e si ancora,oppure la pianti in un vasetto e lo metti sempre sul fondo ..... un po' alla volta, lei uscirà andandosene in giro .... Adesso però è un bel freddo .... se hai piante acclimatate alla temperatura di casa, io non mi azzarderei a buttarle in acqua ..... :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » ven feb 03, 2012 6:23 pm

sono 2 varietà rustiche estremamente invasive, nn le consiglierei in un laghetto piccolo. nn vengono vendute in questo periodo x essere piantate all'aperto, forse x acquari. tienile in casa finchè durano ben esposte alla luce, nn troppo al caldo.se sopravvivono piantale in un contenitore ben chiuso (senza fori) con terra argillosa..
leopoldini

Messaggiodi rosanna » ven feb 03, 2012 6:46 pm

sì,grazie amici, Leopoldini, Cyn,certo che ora le piantine sono in casa , io vi chiedevo per dopo,sono già proiettata alla primavera,non vedo l'ora di ricominicare!
Leopoldini, per dir la verità le piantine sono rimaste nel contenitore in cui le ho comprate, un barattolo di plastica , le ho messe (ormai è passato un mesetto abbondante ) davanti alla finestra e secondo me stanno bene ,sono appena un poco cresciute , han messo un po' di radicine in più, insomma dovrebbero farcela alla grande. Dunque mi consigliate di metterele in un vasetto e poi ancorarle sul fondo? Proprio al fondo di 70cm.?
Anche l'hydrocotile?
Stavo facendo un esperimento con l'eichornia crassipes, l'ho tenuta fino a pochi giorni fa coperta con il nylon, un doppio nylon, nel laghetto e se la cavava.Poi il gelo di questi giorni mi ha impedito di tenerla ancora fuori. In casa ,sotto la finestra ,ha dato subito segni di cedimento, non so se ce la farà. Insomma al freddo fuori finchè coperta, stava benino. Certo ora rimetterla fuori col gelo è impossibile. Grazie
rosanna

Messaggiodi rosanna » mar feb 28, 2012 3:06 am

oggi, guardando per caso sotto la pagina inferiore della mia ninphaea, ho notato esserci delle cose strane :come delle vesciche gelatinose e trasparenti, dove dentro non si vede nulla, lunghezza due,tre cm., ben attaccate alla pagina della foglia.Un a cosa del genere era pure lungo il gambo. Sapete cos'è,mi debbo preoccupare?
rosanna

Messaggiodi aisha1979 » mar feb 28, 2012 8:30 am

Sono uova di lumache, d'acqua ovviamente. Nessuna preoccupazione.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi rosanna » mar feb 28, 2012 4:28 pm

oh, grazie aisha, ma allora, sta per arrivare un'ondata di nascite, sarà meglio eliminarne qualcuna...anche se loro depurano l'acqua, fanno da filtro vero? Durante quest'inverno mi si è intorbidita l'acqua, non so perchè, ora con la primavera introdurrò altre piante ossigenanti, ne ho due in attesa in casa, sono proprio l'hydrocotile ed egeria, ma sono tropicali ed aspetto un altro po' di giorni,ciao
rosanna

Messaggiodi aisha1979 » mar feb 28, 2012 7:45 pm

le lumache non depurano l'acqua, sono utili però (fino ad un certo punto, se non troppe veramente) perchè tengono l'ambiente un pò più pulito dalle micro alghe (puliscono anche le foglie delle piante). Le popolazioni si autoregolano in base alla quantità di cibo...più cibo più lumache...se la disponibilità di cibo dovesse diminuire, anche loro diminuiscono di conseguenza...resistono solo alcuni esemplari e molte muoiono. Per cui vedi come va...se diventano davvero tante allora le togli, altrimenti le lasci. Quell'hydrocotile che hai tu è una varietà che si usa per gli acquari tropicali...L'egeria invece è sia da acqua calda che fredda, quindi puoi metterla anche adesso, basta che non la tieni per adesso con acqua riscaldata, altrimenti la devi fare abituare alle nuove temperature dell'acqua.
Scusa, ma hai un laghetto o altro...ma qualche foto non ce la fai vedere...sai che siamo ingordi di foto in questo forum :D
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi rosanna » mer feb 29, 2012 2:49 am

ho un laghetto piccino picciò aisha, 400l. ma è tanto carino e tanto amato :D ! Per le foto hai ragione anch'io amo molto vedere le foto, però io non ho la macchinetta,non so come si fa a postare,dovrei chiedere ....
per le chiocciole d'acqua... io avevo letto , ma dimmi se sbaglio, che queste hanno un'alta funzione depurativa perchè il loro nutrimento lo prendono assorbendo l'acqua, levando le sostanze in essa nocive e poi risputandola ripulita. Io altro cibo non ne metto.
Quell'ydrocotile è proprio come dici sì,da acquario,lo presi all'ikea,insieme all'egeria in quei barattoli di plastica con dentro l'acqua e sono rimasti lì da dicembre. Non li tengo in acqua calda e sono davanti alla finestra, stan bene tutti e due, ma ora come mi dici, metterò fuori l'egeria, ma la profondità del laghetto è 70,so che è pianta invadente come mi conviene metterla.. nel vaso è troppo profondo ,andrebbe giù e sarebbe sommersa, libera allora ?
L'hydrocotile lo metterò fuori in aprile,ma galleggiante? Farò come mi consiglierai per l'egeria? Perchè avevo letto che si può arrampicare sui muri. Grazie
rosanna

Messaggiodi aisha1979 » mer feb 29, 2012 6:57 pm

ma a me veramente non risulta che le lumache siano filtratrici...quelle sono le cozze e le vongole (anche d'acqua dolce)...le lumache al massimo sono detrivore.
L'egeria la puoi legare con un pesetto, anche senza vaso e la butti sul fondo. Lei si che assorbe le sostanze disciolte nell'acqua e così anzi, senza terra, crescerà più lentamente. Che si arrampica la vedo un pò difficile :shock:
Anche se ti spiego come si caricano le foto, non facciamo niente se non hai lo strumento fondamentale...la macchina...vabbè se ti capiterà...anche con il cellulare ci accontentiamo...i laghetti sono tutti belli, anche piccoli, basta che siano tenuti con amore ;)
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti