primo laghetto :D

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

primo laghetto :D

Messaggiodi beppe989 » mar mag 29, 2012 6:24 pm

ciao a tutti mi sono iscritto da poco qui sul forum e visto che vi piacciono tanto le foto vi posto un paio di foto del mio laghetto che ho avviato un paio di giorni fà.. :D :D purtroppo sto avendo qualche problema con la pompa di aspirazione.. l'acqua dopo appena 2giorni è diventata verde :(
Avendo una farmagricola ho pensato di ordinare una pompa sommersa per acque sporche con portata di 13000lt/h che ne pensate mi costerebbe 1/3 di una pompa per laghetti da 9000lt/h?

Immagine

Immagine

che ne pensate? all'interno ci ho messo 6 ninfee di diversi tipi ma non ricordo i nomi e un papiro.. :D :D come impianto filtrante attuale ho una pompa con gioco d'acqua da 2500 e una pompa da travaso da 2500lt/h che vorrei sostituire con quella che vi ho scritto sopra... nel filtro molto piccolo diciamo un cilindro di h35xdiametro30 ci ho messo lana di perlon spugna e cannolicchi.. che ne dite può essere il filtro troppo piccolo che mi ha fatto diventare l'acqua verde in due giorni?? attualmente è peggio di quello che si vede in foto :( :(
beppe989

Re: primo laghetto :D

Messaggiodi aisha1979 » mar mag 29, 2012 6:47 pm

Ciao e complimenti per il laghetto, molto bello. L'acqua verde è normalissima in un laghetto appena realizzato dove ancora non si è venuto a creare l'equilibrio biologico e dove le piante ancora non hanno ricoperto la superficie con le loro foglie oscurando la parte inferiore e sfavorendo la proliferazione algale. Come numero di ninfee penso che vada già bene, dagli tempo di crescere e vedrai che l'acqua non sarà più verdissima. Poi comunque se aggiungi anche qualche pianta ossigenante e sopratutto qualche palustre che hanno un grande potere fitodepurante, vedrai che la situazione migliorerà presto ;)
Credo che però hai un pò troppi giochi d'acqua, mi risulta che può dare fastistio alle ninfee, o meglio alle fioriture, vediamo se anche gli altri confermano...mi sembra di aver letto questo una volta.
Io terrei in funzione solo la cascatina per ossigenare un pò l'acqua e toglierei lo zampillo centrale.
La pompa che hai è più che sufficiente per fare un pò di ricircolo..anche con una più grossa non risolveresti il problema dell'acqua verde...in questo caso solo una lampada u.v. renderebbe l'acqua trasparente...ma poi, secondo me, che laghetto è?!!!
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi francof » mar mag 29, 2012 6:52 pm

ciao
la mia esperienza è pari a zero ma, leggendo sul forum mi sembra d'aver capito che è abbastanza normale con il caldo e le piante non ancora a regime.
ad un primo sguardo non ne ho visto una, ma se mi dici che ci sono... :D

nel mio continuo ad avere l'acqua trasparente, riesco a vedere i girini nuotare sul fondo.
suppongo tu abbia solo da aspettare, dai tempo al tempo

franco
Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte, un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo.

Immagine
francof

Messaggiodi chiara » mar mag 29, 2012 7:01 pm

Ciao, è proprio così, un laghetto nuovo non ha ancora raggiunto il suo equilibrio biologico. Se cerchi di ottenere questo equilibrio, creerai un laghetto che non ha bisogno di filtri, dove l'acqua diventa trasparente e cristallina perchè filtrata e depurata dalle piante che hanno anche il compito di ombreggiarne la superificie. Quindi vai con le ninfee, i giacinti d'acqua galleggianti, le piante ossigenanti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi beppe989 » mer mag 30, 2012 12:24 pm

grazie a tutti per la risposta :D quindi voi dite che è inutile una pompa da 13000lt/h? il laghetto se i miei calcoli non sono errati dovrebbe essere sui 4500 lt..
che piante ossigenanti mi consigliate ? :D
avrei bisogno anche di abbassare il ph ho fatto il test quando ho messo l'acqua ed era 8.15 questa mattina ho fatto un altra misurazione ma è diventato 8.7 avete qualche consiglio? :shock:

vi inserisco altre due foto appena fatte nn si vede quasi più niente nel laghetto in superficie si vedono le foglie delle ninfee :D :D

aisha ho seguito il tuo consiglio ho tolto il gioco d'acqua lo uso solo come riciclo

Immagine

Immagine
beppe989

Messaggiodi francof » mer mag 30, 2012 2:20 pm

ciao,
le mie piante ossigenanti sono queste, se non ricordo male è elodea:

Immagine

ne ho acquistate 3, tieni presente che la mia pozza è di ca 1000 lt., ora sono cresciute parecchio
per depurare ho thipa, iris, menta, hidrocotile

franco
Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte, un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo.

Immagine
francof

Messaggiodi sara » mer mag 30, 2012 2:24 pm

bel lavoro! ;)
per l'aqcqua mi hanno detto che bisogna portar pazienza :evil:
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Messaggiodi Daniela » mer mag 30, 2012 4:25 pm

Complimentonissimi!
Daniela

Messaggiodi aisha1979 » mer mag 30, 2012 4:47 pm

Ok hai fatto bene per la fontanella ;) Le piante ossigenanti allora già le hai e anche le palustri vanno bene. Però non ho capito una cosa :?: Dici che la foto è appena fatta e che la superficie è ricoperta da foglie :?: Ma io vedo solo qualche piccola fogliolina :!: Per superficie coperta da foglie s'intende che l'acqua quasi non la vedi tante sono le foglie :shock:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cangu » mer mag 30, 2012 4:55 pm

come ossigenanti sono molto efficaci il ceratophyllum e l'elodea che ti ha gia mostrato francof, però ti avviso che sono molto invasive...io ho fatto pulizia giusto l'altro giorno e ne ho estratte una bella carriolata :mrgreen:
Cristina
Cangu

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti