come crare un piccolo laghetto......

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

come crare un piccolo laghetto......

Messaggiodi gerardo » lun ago 27, 2012 2:42 pm

Ciao a tutti,
dopo aver ammirato la bellezza dei fiori di loto e la decisione di togliere dal giardinetto di casa un pino alto 2,50 m, per colpa del poco spazio a disposizione per le radici,
sto pensando di creare un mini laghetto.
Lo spazio a disposizione è limitato, la larghezza è limitata a 1,50 m mentre la lunghezza la devo decidere, quella che si addice meglio all estetica.
Sinceramente non ho idea di come impostare la cosa, la prima domanda è: meglio comprare una vasca in vetroresina o mettere un telo in pvc?
Sarei orientato sulla vasca, in quanto non so quanto è resistente il telo, l idea che possa bucarsi dopo un pò di tempo non è una cosa bella.
Poi con le sole piante riuscirò ad avere un acqua sempre pulita? quindi senza zanzare.
oltre queste cose c'è bisogno di altro materiale da acquistare?

Ovviamente scegliere le piante è una cosa che viene dopo, però volevo sapere il nome di una pianta da mettere in laghetto tipo bambù, ovviamente "nana".

Scusate le tante domande e grazie in anticipo........
gerardo

Re: come crare un piccolo laghetto......

Messaggiodi Carpino » lun ago 27, 2012 3:20 pm

gerardo ha scritto:Ciao a tutti,
dopo aver ammirato la bellezza dei fiori di loto e la decisione di togliere dal giardinetto di casa un pino alto 2,50 m, per colpa del poco spazio a disposizione per le radici,
sto pensando di creare un mini laghetto.
Lo spazio a disposizione è limitato, la larghezza è limitata a 1,50 m mentre la lunghezza la devo decidere, quella che si addice meglio all estetica.
Sinceramente non ho idea di come impostare la cosa, la prima domanda è: meglio comprare una vasca in vetroresina o mettere un telo in pvc?
Sarei orientato sulla vasca, in quanto non so quanto è resistente il telo, l idea che possa bucarsi dopo un pò di tempo non è una cosa bella.
Poi con le sole piante riuscirò ad avere un acqua sempre pulita? quindi senza zanzare.
oltre queste cose c'è bisogno di altro materiale da acquistare?

Ovviamente scegliere le piante è una cosa che viene dopo, però volevo sapere il nome di una pianta da mettere in laghetto tipo bambù, ovviamente "nana".

Scusate le tante domande e grazie in anticipo........

La progettazione è la fase più importante, ricordalo.
Direi che quindi, se vuoi fare un laghetto con piante, è esattamente il contrario di "Ovviamente scegliere le piante è una cosa che viene dopo"
Devi decidere prima che cosa vuoi metterci, in modo da creare il giusto ambiente per le piante che andrai a metterci.
Ogni pianta ha le sue esigenze...leggo che ti hanno colpito la bellezza dei loti...se vuoi fare un "laghetto" per loti dovrà avere certe caratteristiche, se devi farlo per ninfee altre, se vuoi farlo per tutte e due altre ancora, per le palustri servono le rive (o bordi, o gradoni che dir si voglia)
Quindi enserei per prima a cosa voler mettere dentro al lago, poi lo fai di conseguenza.
Per il telo non ci sono problemi, fai la forma che vuoi, non si buca in genere e poi per laghetti piccoli è anche facile, nel caso, ripararlo. Ovviemante ci vogliono le accortezze anche in questo caso come eventuale strato di sabbia sottostante, il "sottotelo" tra il telo e la terra/sabbia e ovviamente un telo di buona qualità, direi epdm 1mm, ma magari se il laghetto è molto piccolo vai bene anche in pvc...
L'acqua con le piante sarà limpida, non ho ben capito invece il "quindi senza zanzare", no le larve di zanzare ci saranno, ma qui mi fermo in questo argomento perchè non voglio iniziare lotte tra chi ci mette i pesci tipo gambusie o pesci rossi per appunto mangiare le larve di zanzara e chi no per averlo più "naturale" e lasciare spazio a maggiori forme di vita che se no verrebbero eliminate appunto dai pesci sopraccitati.
Ah, importantissima la posizione del laghetto, alle piante serve tanto sole :)
Carpino

Messaggiodi gerardo » lun ago 27, 2012 5:25 pm

Ok.......
allora ti dico le piante che vorrei metterci: Fiori di loto (per forza), ninfee e come sfondo una pianta (non so nemmeno se esiste, in quanto non riesco a trovarne sul web), palustre che emerga con canne tipo bambù...
ovviamente dovrò creare dei gradoni, per i loti già so che ci vuole una colonna d'acqua di 30cm... per le ninfee non ho idea. ???
Per le palustri credo che basti una piccola riva di 10cm....
Per il sole non ci sono problemi, perchè a parte un pò d ombra fino alle 9.00 / 9.30 del mattino, piglia il sole tutto il giorno.
Per le larve di zanzare cosa mi consigliate?

Grazie
gerardo

Messaggiodi Daniela » lun ago 27, 2012 5:35 pm

Ciao, concordo in pieno su tutto cio' che ti ha detto Carpino.
Aggiungerei solo che visto lo spazio limitato potresti orientarti su un loto nano e ninfee di dimensioni piccole che hanno bisogno di una profondità di circa 50 cm; puoi andare a vedere sul sito di waterplants per farti un'idea di cosa ti piace di più.
Invece 10 cm per le palustri sono un po' pochi, 10 cm vanno bene da sopra il colletto della pianta al quale devi aggiungere l'altezza del vaso.... ti potrebbe piacere l'equisetum.
Per combattere le zanzare puoi inserire qualche pesce rosso o gambusia ma non esagerare perchè si riproducono molto e molto in fretta.
Daniela

Messaggiodi gerardo » lun ago 27, 2012 6:06 pm

Bel sito.....
quindi mi consigli di rientarmi su un solo loto e una ninfea..... per le palustri misa che come la volevo non esiste :D :roll: :D
ma le piante ossigenanti in un laghetto cosi piccolo sono necesarie? perchè vedo che sono molto invadenti...
Anche il loto ho notato che è invadente, però non è un problema visto che sta in un vaso.....Quindi tutto sta a sciegliere il colore.
Anzi ora sta tutto a scavare lil pino e fare la buca :x
gerardo

Messaggiodi Carpino » lun ago 27, 2012 7:17 pm

Magari ti potrebbero interessare questi thread per quel che riguarda il loto...per farti bene un'idea della fattibilità o meno della cosa (loto in laghetto piccolo + altre piante), sono un pò perplesso, la larghezza è veramente poca. Però potresti fare, facendo finta che la lunghezza invece sia infinita, una serie di fior di loto, uno in fila all'altro, varietà diverse...ma anche qui...mi sa che ti tocca andare con i nani, intendo, immaginando che tu non li metta in terra libera (altrimenti il discorso cambia) devi comunque usare i vasi e prima o poi farci manutenzione...e togliere da un laghetto un vaso per loto grande dal diametro di 1 metro pieno di terra...non te lo consiglio, quindi loti nani con vaso nano...bhè poi...anche i loti nani vogliono il loro spazio...Non saprei cosa consigliarti, ti lascio con questa riflessione; e se facessi il laghetto con ninfee, palustri etc. e fuori, sono sicuro che trovi il posto per un (o + di 1) bel mastellone dove coltivare il loto, risolvi 1000 problemi così :)
Oppure fai uno stagno solo loto/loti, e l'idea mi piace molto :)
viewtopic.php?f=23&t=1569
viewtopic.php?f=23&t=1267
viewtopic.php?f=23&t=171
Carpino

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 27, 2012 8:11 pm

Ma la lunghezza l'hai decisa ??? Cerca di farlo più grande che puoi. vedrai che non te ne pentirai.
Altra cosa.... dove abiti ???? è importante saperlo ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi sara » mar ago 28, 2012 10:23 am

Ciao ben arrivato :D , gli altri sono bravissimi a consigliare, l'unica cosa che posso dire io è che per esperienza, nel mio caso con laghetto fatto in primavera le larve ci sono state per circa un mesetto e mezzo poi però sono arrivati altri animaletti tipo lumache, dafne e altro che si sono "spazzolati" tutto nel giro di una settimana...
Devi portar pazienza e dare il tempo alla natura, dove c'è "cibo" poi arriva anche il predatore :shock:
Ho letto, sempre quì sul forum, che se fai il lago in autunno addirittura non dovresti avere nessuna larva perchè appena passa il freddo invernale i predatori arrivano prima della deposizione delle larve :twisted: .
Sara
Ieri è passato per sempre, è fuori dal mio controllo.
Finchè il sole non sorgerà di nuovo, non ho nessun interesse nel domani, perchè non è ancora nato.
L'oggi è il mio giorno! Questo è il mio unico giorno!
sara

Messaggiodi gerardo » mar ago 28, 2012 11:44 am

Quanti aiutanti.... che bello.....
comunque abito a Giffoni Valle Piana, in prov. di salerno.......
la lunghezza purtroppo non la conosco ancora, devo regolarmi quando tolgo il pino....... per le piante mi sa che mi regolo in base alla lunghezza,
anche se sono orientato su loto nano e una ninfea (prima o poi dovrò vederla da vicino!!!)
le palustri non penso le metterò, a meno che ne trovo una che non sia infestante e che somigli al bambù.... qualcuno ne conosce???

comunque, scrivendo ho dato un occhiata a qualche topic per prendere spunto su ninfee e loti nani,
come ninfee ho visto: perry's baby red (mooooolto bella); furio ersetti; laydekeri lilacea.....
come loti (visti da un topic di Cyn: Hong lin jin; perry's double white.......

esempio: volendo mettere queste varietà, che profondità massima mi consigliate?
la colonna d'acqua per le piante citate, dovrebbe essere da i 20 ai 40 cm d'acqua?????

Ah...... ultima domanda ma facendo il laghetto in ottobre dovrò aspettare inizio primavera per piantare???
gerardo

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 28, 2012 1:59 pm

Se vuoi un bel loto nano molto fiorifero e stupendo, io ti consiglierei il Baby Peony.
Per la ninfea, aspetta di vedere quale profondità riesci a raggiungere e poi ti proponiamo qualche nome.
La Perry's Baby Red, è stupenda ed è piccola. La puoi mettere fino a 50 cm di profondità. La Laydekeri Liliacea, fa il fiore ancora più piccolo ed ha un colore ciclamino veramente bello.

Come palustre, perchè non metti il falso papiro .... o una bella Pontedeira Cordata che si riempie di fiori.

Per le palustri, devi fare un gradone sui 30 cm di profondità, dove appoggerai i vasi. A questa altezza, ci stanno anche i loti nani e le ninfee piccole.
Poi, se riesci, scendi ancora fino a 70 - 75 cm ;)
Cinzia
Cyn 59

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti