Il mio nuovo ultimo (?) laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Il mio nuovo ultimo (?) laghetto

Messaggiodi ciambi » dom apr 07, 2013 5:58 pm

Ciao a tutti,

come ho già spiegato nella presentazione mi sto cimentando nella creazione del Laghetto Definitivo.
Il vecchio laghetto, già più volte ampliato, non riesce più a soddisfare le mie manie di grandezza, ed inoltre la signora ha deciso che quello spazio è da destinarsi ad area pavimentata...comunque questo è il vecchio laghetto in fase di dismissione:

Immagine
Immagine

e questo è il realizzando Laghetto Definitivo:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho usato la pendenza del terreno per scavare il meno possibile...
Per l'impermeabilizzazione sono un pò indeciso tra il telo ed il cemento, anche se credo opterò per la seconda ipotesi poichè ritengo il telo un pò antiestetico, che ne dite?
Lavoro permettendo (speriamo smetta un pò di piovere!) vi aggiornerò sugli sviluppi, nel frattempo sono graditi tutti i tipi di consigli, suggerimenti e, perchè no, appunti.
ciambi

Re: Il mio nuovo ultimo (?) laghetto

Messaggiodi soniag78 » dom apr 07, 2013 6:12 pm

che piacere conoscere un altro pratese con la passione dei laghetti!! :)
bravo! ogni scusa è buona per ampliarsi :)
hai dato una bella forma al tuo nuovo laghetto, se ti posso dare un consiglio io lo farei con il cemento, molto più rifinito e meno problematico, puoi entrarci tranquillamente per fare le pulizie, divisioni ecc ecc, la parte più piccolina la dedicherai alla fitodepurazione o cosa?
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi ciambi » dom apr 07, 2013 7:07 pm

La parte più piccola, che si trova ad una quota leggermente superiore, avrebbe l'intenzione di essere una specie di vasca di decantazione per l'acqua in arrivo, che poi traboccando creerebbe una cascatella nel Laghetto Definitivo.
Quando dico acqua in arrivo intendo che il laghetto avrà un approvvigionamento continuo di acqua in quanto, come forse si può vedere dalla foto, sul lato scorre una sorta di fosso naturale (fortunello!!).
ciambi

Messaggiodi Cyn 59 » dom apr 07, 2013 8:31 pm

Eccoti già di qua .... :shock: :P
Mooolto interessante il tuo laghetto .... poi con tutti quei dislivelli, mi piace tanto ....
Anch'io lo farei in cemento .... ;)
Bene bene .... tienici informati sugli sviluppi .... 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom apr 07, 2013 8:49 pm

Anche a me piace molto!
Daniela

Messaggiodi ciambi » lun apr 08, 2013 8:09 pm

Beh, grazie molte per l'incoraggiamento, queste parole mi onorano molto.
Purtroppo, o per fortuna, il lavoro non mi lascia molto tempo libero, pertanto mi posso occupare del laghetto principalmente nei week end; ciò significa che il lavoro procederà un pò a rilento... Sempre che la Signora non mi aspetti la sera con una frusta ed una paiola di cemento già pronta!!!
Un paio di domande:
- la profondità nel punto più basso è circa un metro, e mi pare sufficente, anche considerando che l'acqua non gela mai; piuttosto mi chiedo se è il caso di allargare o meno la zona più profonda...
- è il caso di mantenere la mandata dell'acqua sempre in funzione o è meglio lasciare l'acqua tendenzialmente ferma?
- perchè i pesci mi odiano?
- sarà questo davvero il Laghetto Definitivo?
- domanda a Soniag78: dalle nostre parti dove si trovano un pò di acquatiche e palustri??
ciambi

Messaggiodi Cyn 59 » lun apr 08, 2013 8:37 pm

Pensavi di mettere dei pesci ????
Diciamo che la maggior parte delle varietà di ninfee, non ha bisogno di scendere a 1 metro. 70-80 cm vanno più che bene.
Perchè dici che i pesci ti odiano ????? muoiono ????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » lun apr 08, 2013 8:41 pm

I pesci di solito si affezionano e ti vengono incontro, mangiano dalle mani e ti danno i bacini! Perché dici che ti odiano?
Daniela

Messaggiodi ciambi » lun apr 08, 2013 8:44 pm

Lo avevo messo nella sezione pesci rossi, comunque lo ritraslo qui:

Ho un piccolo grande problema, i pesci del mio laghetto mi odiano...
Non appena mi avvicino, anche ad un paio di metri di distanza dal bordo, subito scappano e si rintanano tra le piante in preda ad una fobia incontrollabile. A nulla servono le mie generose offerte di cibi e leccornie, finchè non mi allontanano non si fanno rivedere (da molto lontano)... L'unico male che gli posso avere fatto è di averli trasferiti in una tinozza durante una, e dico una, sessione di pulizia del laghetto più di un anno fà; ho dei pesci particolarmente permalosi e dotati di buona memoria?? Cosa posso fare per riacquistare la loro fiducia?

Anche io avevo letto di pesci affezionati e via dicendo... forse pensano che sia un fanatico del sushi.
ciambi

Messaggiodi frankie » mar apr 09, 2013 9:32 am

Hai un posto eccezionale, io farei il laghetto più ampio possibile, dalla foto non si capiscono le misure dello scavo, oppure potresti fare più laghi in diversi livelli e/o realizzare un ruscelletto....
frankie

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti