A.A.A. CERCASI IDEE PER BORDURA LAGHETTO

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

A.A.A. CERCASI IDEE PER BORDURA LAGHETTO

Messaggiodi mr82 » mer apr 10, 2013 8:22 pm

Ciao a tutti.
Come spiegato nella mia presentazione, ho due piccoli laghetti (500 lt circa e 1000 lt circa).
Ora vorrei curare un pò la parte esterna del laghetto più piccolo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Sullo sfondo del laghetto ho delle pietre, a mo di giardino roccioso. Vorrei abbellire la zona con piante da tenere in piena terra, anche in terreno umido visto che in questa zona c'è pendenza, che diano un pò di colore, magari da mettere anche tra le rocce, utilizzando diverse altezze di piante (in fondo le più alte e in primo piano le più basse).
Io avevo pensato a degli iris e all'hottuinya... e voi?
Grazie.
M. Rosaria

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso."
Aristotele
mr82

Re: A.A.A. CERCASI IDEE PER BORDURA LAGHETTO

Messaggiodi soniag78 » mer apr 10, 2013 9:36 pm

visto che stai in provincia di Lecce credo che le piante che stanno meglio sono le grasse... magari qualche succulenta facile facile, tipo l'aptenia cordifolia o qualche tipo di sedum, oppure delosperma cooperii, graptopetalum paraguayense o ce ne sono tantissime altre...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi mr82 » mer apr 10, 2013 10:30 pm

Ciao Sonia,
Grazie. Il sedum acre potrei metterlo, ne ho alcune piantine e quello e' specifico per realizzare giardini rocciosi.
Quello di cui ho paura e' che mettendoci delle succulente stonerebbe con l'ambiente acquatico, per questo mi stavo orientando verso piante palustri che possono essere coltivate in piena terra. Non saprei..
M. Rosaria

Aristotele
mr82

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 11, 2013 7:15 am

Mi sembra che l'idea di Sonia, non sia niente male. Avresti molti meno problemi anche per mantenerle annaffiate .... Potresti fare una prova e se non ti piace, cambi ... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mr82 » gio apr 11, 2013 7:51 am

Ok, mi avete convinta! Faro' una ricerca su internet perché alcune delle piante citate da Sonia non le conosco, e poi scelgo.
Grazie ;)
M. Rosaria

Aristotele
mr82

Messaggiodi Cyn 59 » gio apr 11, 2013 10:13 am

Vai nella sezione " tutto quello che vi avanza e che volete scambiare" fai una richiesta e magari trovi qualcuno con cui scambiare qualche pianta ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mr82 » gio apr 11, 2013 12:54 pm

Grazie! ;)
M. Rosaria

Aristotele
mr82

Messaggiodi mr82 » ven mag 03, 2013 11:40 am

Ciao a tutti...
volevo aggiornarvi sull'attuale situazione del laghetto piccolo, ho fatto qualche modifica alla bordura.
Inizialmente era così:

Immagine

e poi così...

Immagine

Immagine

Immagine

vista da dietro (anche se ancora piccole ci sono delle piantine di iris, dell'hibiscus mosqueutos in mix e una pianta di lythrum salicara che si confondono con l'erba)

Immagine

Ho utilizzato alcune piante che avevo già in vaso, e qualcun'altra l'ho presa di proposito. Il mio obiettivo era di dare un pò di colore a quell'ammasso di rocce che un tempo serviva per sostenere una cascata bruttissima in pvc (ora tolta) e dove ha stabilito la sua dimora una bellissima lucertola... speriamo gradisca il tocco di colore, dovrà impegnarsi ancora di più per mimetizzarsi :lol: :lol: :lol: 11

Ecco un pò di nomi di piante usate:

Immagine

Lavanda stoechas a fiore viola e a fiore rosa, dianthus deltoides, cytisus scoparius, oenanthe javanica flamingo, hottuynia cordata, hottuynia cordata a flore pleno, phlox subulata, gazania, rosmarino (c'era già), iris ensata in mix, iris lousiana black gamecoock, iris lousiana colorific, iris lousiana bold pretender, iris lousiana laura louise, iris lousiana blue, iris kaempferi a fiore doppio, iris japonica levigata, iris louisiana herr highness.

Tutti gli iris, l'hibiscus e la lythrum salicara li ho piantati in piena terra sfruttando una zona che, per la sua naturale pendenza e per il fatto che è esposta al sole delicato della mattina fino alle 11.30, è costantemente umida, innaffiando la zona per qualche minuto ogni giorno.
L'hottuynia l'ho piantata in mezzo alle rocce, così il terreno alla base rimane sempre umido sia perchè in ombra e anche perchè con le rocce ho fatto in modo che si raccogliesse l'acqua in un punto e dal quale si può abbeverare la terra pian piano... ;)

Infine, ho travasato anche le 2 ninfee che avevo messo l'anno scorso e lasciato nel loro vasetto da vivaio.... ecco come ho ripescato l'unica ninfea delle 2 che l'anno scorso mi ha regalato qualche fiore (bianco).

Immagine

Immagine

Ho contato ben 5 boccioli, di cui 3 un pò più grossi... attenderò con ansia :) !
M. Rosaria

Aristotele
mr82

Messaggiodi Cyn 59 » ven mag 03, 2013 12:47 pm

Ma povere ninfeeeeeeeeeeeeeeeeeee :o :shock:
Se fossero animali, saresti da denuncia alla protezione animali..... :?
Siccome sono piante e non hanno nessuno che le protegga, la punizione te la dò io ...... 2 giorni interi in un paio di scarpe numero 28 ..... e guai lamentarsi :evil:
Scherzo ehhhhh ???? :D poverette comunque ..... si meriterebbe un bel monumento quella lì, per avere nonostante tutto, portato avanti dei fiori ....
Ora le hai sistemate meglio ???? Chissà in un vaso più grande cosa ti combineranno ..... ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi mr82 » ven mag 03, 2013 1:10 pm

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Scusa CYN.... mi consegnerò da sola alle autorità competenti... riconosco le mie colpe!!!
Comunque ora stanno in ciotole da 30 cm di diametro... non sarà tanto ma sicuramente staranno meglio.... v
Il prossimo anno sono già certa mi toccherà dividere il rizoma della ninfea bianca perchè aveva già 2 piantine ma avendo un vaso piccolo ( :oops: ) non ha potuto allungarsi più di tanto....
Per le tue figlioccie puoi stare tranquilla, le ho messe direttamente nella ciotola da 30 cm... poi il prossimo anno si vedrà, dipenderà da come si comporteranno!!! :lol: :lol:
Ma per una ninfea piccola devo usare sempre una ciotola da 30 cm o più piccola?
Poco fa stavo leggendo un post di Cece sull'acquaponica... mi stanno frullando un pò di idee per la capoccia per il prossimo laghetto.... ma tu immagini le mie tarta quanto sporcheranno.... sarebbe forse il caso di coltivare le piante nella ghiaia?
Il tuo esperimento di coltivazione nella ghiaia com'è andato?
Leggevo su internet, infatti, che negli impianti di fitodepurazione usano come substrato la zeolite, un tipo di ghiaietta appunto.
M. Rosaria

Aristotele
mr82

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti