Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio, ho una vasca rettangolare da circa 3000lt, ho messo piante ossigenanti (un po di steli di Egeria e di Ceratopyllum in 6 cestelli), 3 ninfee (in cestello e vasi di panno) , un paio di giacinti d'acqua (che il tempo balordo non sta lasciando crescere adeguatamente) e un paio di altre piante che sinceramente non ricordo come si chiamano. La struttura della vasca prevede dei gradini da un lato su cui ho posizionato le piante ad altezze variabili tra 30 e 50cm di profondità. Tutto sta crescendo come deve rispetto al meteo e già nella vasca la visibilità è aumentata notevolmente.
Il fondo della vasca è a circa 80-90cm e avrei voluto mettere qualche pianta che fitodepurante, ho tentato di mettere del bambù, ma ho l'impressione che la pianta non gradisca molto e temo che sia morta.
Avete dei suggerimenti su quali piante hanno caratteristiche adatte a stare a quelle profondità e che possano anche avere una parte emersa?
Nella vasca ci sono anche dei pesci rossi e delle carpe, un sistema di filtraggio ed è in pieno sole (le piante che dovrebbero un pò ombreggiarla sono ancora in progress).
Sono a Genova
Grazie a chi mi volesse dare 2 dritte
Elio
PS: quando arrivo a casa cerco di postare 2 foto