Ho deciso di postare anche io i miei laghetti (due).
Per ora parlo e posto il progetto di quello che sto per farmi costruire ora:
Il laghetto c'era già, l'avevo costruito tutto io (sia lo scavo, con la vanga, che la gettata) con le mie inesperte manine nel 2000, ed era stato pensato come laghetto per Koi e per qualche pianta d'acqua.
Poi le cose in questi ultimi anni sono mutate: ho scoperto in fretta che è molto dura fare andare d'accordo grosse koi con piante d'acqua, inoltre le carpe sono diventate troppo grandi per lo spazio che hanno a disposizione (che se non fosse stato così squadrato non sarebbe neanche male, ma quando ho costruito il laghetto non era cosa gradita, è stata una concessione e potevo farlo solo lì e solo così ) ); le piante che avevo non le ho più potute tenere perché due volte mi è toccato curare le carpe con il sale e non vi dico le piante come hanno gradito...
Ora mi sono preso una piscina che userò come "ospedale" nel caso dovessi riutilizzare il sale.
Nel frattempo poi la passione per le piante acquatiche è cresciuta a dismisura.
Quindi ho pensato di rifare il laghetto più grande, e in modo tale da far coesistere sia i pesci che le piante nella maniera più sicura possibile, ossia ricavando una parte di lago ai pesci inaccessibile in cui le piante possono stare tranquille e svolgere fitodepurazione e filtro meccanico. (ho anche un filtro esterno a tre camere meccanico / biologico / uv)
Questo è il disegno:
Cosa ne dite?