Laghetto x anatre....E TARTARUGHE??

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Laghetto x anatre....E TARTARUGHE??

Messaggiodi lagunablu » mar ago 03, 2010 12:11 pm

A breve avrò tre piccoli di anatra muta :D
Stiamo pensando a costruire un secondo laghetto...stavolta con il telo, le dimensioni saranno massimo 3,50 x 3,50...
Pensavamo al classico spessore da 0.5 nn riforzato, considerando che vivendo in Sicilia nn abbiamo il problema delle gelate quindi le escursioni termiche nn dovrebbero influire come al nord sull'elasticità di questo, inoltre la max profondità sarà di mezzo metro....
Ma pensavo...., ma nn è che le anatre camminandoci sopra col le loro zampette possono bucarlo??
Inoltre nn vorrei utilizzare nessun tipo di filtro, (visto che per comprare quello del laghetto che dobbiamo finire ci siamo svenati) è possibile?? o mi muoiono le anatre di malaria :? chissa se ci saranno delle piante che potro inserire?? e chissa se moriremo anche noi invasi dalle zanzare???
Che consigli mi potete dare??? :idea:
Ultima modifica di lagunablu il lun ago 09, 2010 3:06 pm, modificato 1 volta in totale.
lagunablu

Re: Laghetto x anatre :)

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 03, 2010 12:21 pm

Le uniche piante che forse riuscirai a salvare, sono quelle finte :lol: :lol: :lol:
Un filtro per il laghetto delle anatre, è la prima volta che lo sento .... :mrgreen:
Speriamo intervenga Lore.l .... è lei l'esperta ;)
Secondo me, con lo sporco che faranno, è meglio che lo facciate un po' lontano da casa .... :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lagunablu » mar ago 03, 2010 12:30 pm

Infatti sarà lontano da casa ahahahahaha, tre l'altro sto allestendo accanto un altra zona dedicata alle galline....finalmente realizzo il mio sogno :D vivere in mezzo agli animali, cani, gatti , pesci, galline , anatre ahahahah.....e speriamo altri ancora in futuro :D e la cosa più bella è che loro staranno con me x sempre (noi siamo vegetariani ) :D
Speriamo che intervenga prensto questo utente che così mi comincio a mettere al più presto al lavoro!!!!
Grazie un bacio!
lagunablu

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 03, 2010 12:35 pm

Te la cerco io .... ho le giuste conoscenze ... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lagunablu » mar ago 03, 2010 1:02 pm

okkeiiii!!! ahahahahahahah
lagunablu

Messaggiodi lore.l » mar ago 03, 2010 4:45 pm

Eccomi quà,ma passare x esperta è troppo...sono una semplice appassionata come te e anch'io ho una miriade di animali e ben 2 laghetti e una vasca da bagno x le papere e l'oca del campidoglio!!!Io posso darti consigli pratici da appassionata e che vivo con la mia esperienza.....prima cosa non farlo col telo,x tanto che sia rinforzato di sicuro te lo bucano,fai conto che le unghie di un'anatra muta di 2/3 anni sono tipo quelle di un cane!!!Perciò o gli fai la manicure di continuo o il laghetto fallo in cemento,oppure come me usi i laghetti in vendita di plastica,ma tieni conto che sono di modeste dimensioni!!!Altra cosa il laghetto sarà sempre sporco,con l'acqua verde e puzzolente....infatti noi lo vuotiamo e puliamo,in piena estate anche 2/3 volte la settimana!!!Le piante come ti ha suggerito Cyn,o le metti di plastica o scordatele,te le mangiano di continuo....unica cosa che si salva è la Tipha,alcuni tipi di canne...insomma piante dure e robuste che loro non riescano a beccare!!!Se posso esserti d'aiuto ancora chiedi pure...x quello che sò ti rispondo volentieri!!!ciao ciao
lore.l

Messaggiodi lagunablu » mar ago 03, 2010 5:47 pm

Ciao Lore.l il laghetto sono costretta a farlo con il telo....di cemento nn se ne parla, ne abbiamo appena completato uno ed è stata un 'esperienza titanica, l 'unica cosa che posso fare è comprarne uno rinforzato che ne pensi? gioverà a qualcosa??
Cmq stavo pensando in caso di mettere delle pietre di fiune nel bordo e poi farlo scendere direttamennte a una profondità tale da impedirgli di calpestarlo che ne pensi?? oppure portei realizzare delle sfonde scoscese anch'esse fatte di sassi???!!!
X le tipha nn c'è problema la recupero ( Cny lo sa ahahahah)....
Grazie ti disturberò all'occorrenza molto volentieri :D
lagunablu

Messaggiodi lore.l » mar ago 03, 2010 6:46 pm

Ciaooo io di teli non ho nessuna esperienza,nè ne ho mai visti...posso dirti che le anatre mute sono dotate di belle unghie che usano x arrampicarsi....perciò attenta alle pareti,se potessi farle con sassi penso che non avresti problemi....però non devono arrivare al telo con le unghie!!!Se ti servo sono qui...in caso mandami un mp che lo vedo subito!!!ciao ciao
lore.l

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 04, 2010 6:10 am

si si .... so perfettamente di che tipo di recupero parli .... :lol: :lol: :lol: ;)

comunque, se stendi il telo e hai modo di rivestirlo con sassi di fiume, dovrebbe funzionare ..... :roll: :? magari, cerca sassi un po' piatti in modo che le anatre non fatichino a camminarci ..... con quelle lunghe gambe che si ritrovano ..... :lol: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lore.l » mer ago 04, 2010 9:57 am

Cyn tu conosci le anatre vero???Non hanno le lunghe gambe...ma sono corte!!!Onde evitare altre sorprese...ti presento Papy....

Immagine
lore.l

Prossimo

Torna a Creazione Laghetti