primo laghetto scavato nella roccia con foto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: primo laghetto scavato nella roccia con foto

Messaggiodi GIORGIO1234 » ven giu 17, 2011 1:44 am

:lol: è vero è un trullo :geek: (emoticon inteso come mi servo gli occhiali :lol: :lol: ). Cmq complimenti non so se vi avvalete di potenti mezzi di ingrandimento photos ma potete andare a lavorare ai ris con una vista del genere :lol: :lol: :lol: Ciao.
GIORGIO1234

Messaggiodi francy » ven giu 17, 2011 8:51 am

giorgio una bella visita oculistica. :geek: :lol: :lol:

é la prima cosa che ho notato subito, Il trullo,
come non si fa a vederlo, :mrgreen:
si vede a un km. di distanza :P

diciamo che mi sono soffermata a guardare più quello che la vasca laghetto

Senti riccardo ma la tua casa rossa è unita anche al trullo o sono due cose disinite .
so che quando c'è il trullo e una appendice in pianta quadrata unita con esso prende un altro nome, che ahimè non riccordo più :roll:

comunque complimeni per la vasca laghetto, mi piace quell'idea di forma formale e pilita che gli hai dato,
anche perchè ci stà propio bene con il resto del contesto in cui si trova :)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Riccardo » dom giu 19, 2011 1:20 pm

Cari amici del forum, vi ringrazio molto per i complimenti e soprattutto per i consigli.
Come avevo già scritto il laghetto non è ancora finito e molto c'è ancora da fare per renderlo bello e naturale.
La fontana al centro è stata sostituita da una cascata che ho formato utilizzando il tronco di mandorlo che ho allontanato dalle ninfee. Mi piace molto l'effetto naturale che penso di aver ottenuto spero che in questo modo le ninfee non ne risentano. Purtroppo il movimento dell'acqua è essenziale poichè ho poche piante e con il caldo che c'è e sole pieno è l'unico sistema che mi consente di limitare la proliferazione delle alghe già molto presenti. Dico bene?
Per guanto riguarda le dimensioni del laghetto , 10.000 litri ,voglio precisare che al contrario di altre zone dove l'acqua abbonda (ho vissuto per venti anni nella splendida provincia di Verona) qui in puglia l'acqua è un bene limitato e molto costoso e viene venduta e trasportata nelle case in campagna dalle autobotti private.
Realizzare un pozzo artesiano è abbastanza costoso e non garantisce di trovare l'acqua al primo tentativo che dalle mie parti Ceglie Messapica (vicino ad Ostuni) richiede una profondità di scavo di circa 350 metri.
Per quanto riguarda il trullo sono felice che vi abbia incuriosito . Vi mando altre foto non so se il forum lo permette.
Vi dico subito che internamente l'ho ristrutturato con le mie mani,per hobby,(non è il mio lavoro) poi se vorrete vi farò vedere come era prima, quando l'ho acquistato. La cosa bella è che mentre fuori ci sono attualmente 30 gradi, che nei prossimi giorni arriveranno a 40 , all'interno ho una temperatura di 22 gradi costanti che mi permettono di non avere bisogno dell'aria condizionata. I trulli, sono 5, sono comunicanti con il casolare anch'esso antico. Il terreno è di 16000 metri quadri e ospita un uliveto biologico secolare, un frutteto biologico con 60 alberi di frutti differenti soprattutto antichi,un ficheto ed un agrumeto. Chissà forse in futuro questo laghetto potrebbe essere la cornice per un B & B, che ne dite?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[IMG]http://i51.tinypic.com/1zzrfi8.jpg[/IMG

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Riccardo

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 19, 2011 4:41 pm

Sono sbalorditaaaaaaaaaaaaaaaaaa :o :shock: :o :shock:
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Ovviamente il laghetto, stà venendo molto bene ...... ma l'occhio, mi cade sempre sul trullo ...... una vera meravigliaaaaaaaaaa ;) ;) ;)
22° costanti ????? ma i muri quanto sono spessi ??????
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Riccardo » dom giu 19, 2011 5:50 pm

I muri sono spessi alla base almeno un mentre,(devono sostenere il peso enorme del cono) al cono circa settanta ma non è solo questo il motivo percui sono freschi.
Tra le pietre interne e quelle esterne veniva realizzato un riempimento formato da avanzi di pietrisco della lavorazione delle pietre (tutte squadrate a mano con martello)a volte unitamente a terra argillosa che si trova in profondità. Quindi si crea una specie di camera di coibentazione naturale che lascia traspirare in maniera impeccabile l'aria . Il tutto senza cemento ma interamente costruito a secco.
Riccardo

Messaggiodi Cyn 59 » dom giu 19, 2011 8:01 pm

Ma che ingegno ...... :shock: :shock: :shock:
Hai un gran bel tesoro .... tienitelo stretto ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » dom giu 19, 2011 8:58 pm

Beeelllliiiissssiiiimmmmooooo!
Daniela

Messaggiodi pumessa » lun giu 20, 2011 6:07 am

E' veramente meraviglioso, complimenti.

Io voto per il B&B :D :D
pumessa

Messaggiodi Riccardo » lun lug 18, 2011 1:03 pm

Ciao a tutti, guardate un pò come il mio gatto ginger tom dà la caccia ai pesci del mio laghetto.

Immagine

[IMG]http://i55.tinypic.com/34fdst0.jpg[/IMG

Immagine
Riccardo

Messaggiodi soniag78 » lun lug 18, 2011 1:27 pm

mamma che paradiso!!! è stato un lavoro titanico, ma è venuto strepitoso!!!
il tuo gattone è troppo simpatico... sembra la foto alla didascalia "chi dorme non piglia pesci" :D
Sonia ;)
soniag78

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti