Cari amici del forum, vi ringrazio molto per i complimenti e soprattutto per i consigli.
Come avevo già scritto il laghetto non è ancora finito e molto c'è ancora da fare per renderlo bello e naturale.
La fontana al centro è stata sostituita da una cascata che ho formato utilizzando il tronco di mandorlo che ho allontanato dalle ninfee. Mi piace molto l'effetto naturale che penso di aver ottenuto spero che in questo modo le ninfee non ne risentano. Purtroppo il movimento dell'acqua è essenziale poichè ho poche piante e con il caldo che c'è e sole pieno è l'unico sistema che mi consente di limitare la proliferazione delle alghe già molto presenti. Dico bene?
Per guanto riguarda le dimensioni del laghetto , 10.000 litri ,voglio precisare che al contrario di altre zone dove l'acqua abbonda (ho vissuto per venti anni nella splendida provincia di Verona) qui in puglia l'acqua è un bene limitato e molto costoso e viene venduta e trasportata nelle case in campagna dalle autobotti private.
Realizzare un pozzo artesiano è abbastanza costoso e non garantisce di trovare l'acqua al primo tentativo che dalle mie parti Ceglie Messapica (vicino ad Ostuni) richiede una profondità di scavo di circa 350 metri.
Per quanto riguarda il trullo sono felice che vi abbia incuriosito . Vi mando altre foto non so se il forum lo permette.
Vi dico subito che internamente l'ho ristrutturato con le mie mani,per hobby,(non è il mio lavoro) poi se vorrete vi farò vedere come era prima, quando l'ho acquistato. La cosa bella è che mentre fuori ci sono attualmente 30 gradi, che nei prossimi giorni arriveranno a 40 , all'interno ho una temperatura di 22 gradi costanti che mi permettono di non avere bisogno dell'aria condizionata. I trulli, sono 5, sono comunicanti con il casolare anch'esso antico. Il terreno è di 16000 metri quadri e ospita un uliveto biologico secolare, un frutteto biologico con 60 alberi di frutti differenti soprattutto antichi,un ficheto ed un agrumeto. Chissà forse in futuro questo laghetto potrebbe essere la cornice per un B & B, che ne dite?
[IMG]http://i51.tinypic.com/1zzrfi8.jpg[/IMG