hydrocotile ed egeria

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: hydrocotile ed egeria

Messaggiodi rosanna » gio mar 01, 2012 1:35 am

sì grazie aisha,un'ultima cosa, io nel laghetto ho meso due pescetti rossi , che ,fra parentesi ,mi scaturiscono un profondo senso di tenerezza , e due gambusie. I pescetti rossi li ho sempre visti, tutt' oggi ,se ne stanno ancora verso il fondo ma li vedo,le gambusie sono sparite da dicembre, è normale che non le veda ancora ?Non mi sembra così freddo adesso,ciao
rosanna

Messaggiodi aisha1979 » gio mar 01, 2012 7:39 pm

ma non so che dirti, io non ho gambusie, le vorrei prendere in primavera ma non per metterle nel laghetto ma nei vari mastelli che ho anche. Forse però, non essendo dei nostri climi per loro c'è ancora freschetto..i pesci rossi sono molto più rustici...anche se i miei che si vedono solo da una settimana (sono rimasti nascosti per quasi 2 mesi) escono solo appena fa buio...mah chi li capisce :o
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi Cece » ven mar 02, 2012 1:55 am

le gambusie possono morire con il freddo .. però potrebbero anche essere nascoste ..
Cece

Messaggiodi soniag78 » ven mar 02, 2012 1:35 pm

le gambusie sono molto più rustiche di quello che si pensa...
avevo sistemato quest'estate delle ninfee rustiche e delle gambusie in dei mastelli in attesa dell'ingrandimento del laghetto... purtroppo non ho ancora completato l'opera, ma ho solo iniziato interrando in fretta e furia in dicembre una vecchia vasca da bagno recuperata... c'erano già state delle ghiacciate (poche) e quando ho svuotato i mastelli per mettere le ninfee nella vasca ed ho preso l'acqua con un secchiello per non prendere anche la terra che si era depositata nel fondo, non avevo visto neanche una gambusia, quindi avevo pensato che fossero morte tutte per il freddo poverine... in questi giorni di tepore mi sono affacciata a vedere se le ninfee si fossero mosse e con mia grande sorpresa ho visto un sacco di gambusie che nuotavano allegramente... :o
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi rosanna » ven mar 02, 2012 4:37 pm

beh, allora speriamo anche perchè nel periodo del gelo avevo messo un telo di protezione sul laghetto e contrariamente ad una vaschetta lì accanto piena di acqua che gelava, quesyo non accadeva al laghetto. Penso anche che se le gambusie fossero morte l'avrei viste stese a galla non credete? Mi sembra strano perchè ora non fa freddo, però....è anche vero che è una idea mia, perchè se veramente fosse così anche per i pesci, quelli rossi non rimarrebbero ancora sul fondo come sta accadendo!
rosanna

Messaggiodi Cece » ven mar 02, 2012 6:26 pm

Le mie gambusie morte sono adagiate sul fondo e non galleggiano .. poi a parità di laghetto e con 10 cm di ghiaccio alcune sono morte e altre no ..
I pesci rossi secondo me sentono meno il freddo , i miei si muovevano anche con la lastra di ghiaccio .. mentre le gambusie le vedo spesso nelle ore calde sui bordi dove ci sono ristagni di acqua che viene riscaldata dal sole , viceversa nelle ore fredde non le vedo e quindi si vanno a nascondere ..
Cece

Messaggiodi rosanna » sab mar 03, 2012 2:43 am

beh cece, mi dai da temere sulle mie gambusie, poi non le vedo da troppo tempo! Comunque spero... ma potrebbe un pescino morto inquinare l'acqua, se non vedendolo non si può togliere?
rosanna

Messaggiodi Cece » dom mar 04, 2012 4:24 am

Preoccuparti di cosa .. andrà come doveva andare senza che tu abbia responsabilità , non resta che aspettare..
Un pesciolino morto potrebbe inquinare ma non penso crei grossi problemi, naturalmente se si vedono e meglio toglierli ..
Cece

Messaggiodi aisha1979 » dom mar 04, 2012 9:33 pm

io penso che se qualche gambusia è morta, a quest'ora i pesci rossi saranno belli sazi :mrgreen:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi rosanna » mer mar 14, 2012 2:57 am

ma queste due gambusie potrebbero essere state mangiate dai pesci rossi? Perchè se poi ne vado a mettere altre i rossi potrebbero rimangiarsele!

Ma la domanda che ora mi preme è questa,ecco ,è normale che i miei due pesci rossi restino ora che è primavera e non fa freddo ,ancora sul fondo del laghetto non molto mobili? Non vengono su a pelo d'acqua ,a muoversi, correre, prendere il cibo,come facevano prima delle gelate. Non credo stiano male se li provoco il guizzo lo fanno .

Altra domanda,sicuramente sul fondo del laghetto si sarà creata della melmetta, ho sentito dire che va levata, è vero, è dannosa? Ma soprattutto se sì,come si puòfare? Grazie
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti