di lalla » sab mar 16, 2013 6:49 pm
Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Laura ed abito in Brianza.
Ho voluto il biolago e per costruirlo ci siamo affidati all'esperienza di un'azienda tedesca.
In Italia e nella ns. Zona in particolare, le aziende che abbiamo trovato ci hanno fatto dei preventivi da paura e inserendo anche tecnologia che, ad esempio, in Germania non è consentita (es. Lampade uv).
Loro fanno biolaghetti anche di dimensioni modeste, ma penso che da noi non siano fattibili.
Il mio laghetto e' 16 x 8 con profondità nella zona balneabile di 2 mt. La zona di rigenerazione/ filtro e' circa di 1/3 rispetto alla balneabile e come 'tecnologia' c'è' la pompa che " filtra' l'acqua da tubi di dreno posti sotto le ghiaie nella zona di rigenerazione e la re -immette da 2 cascatelle. C'e' anche all'ingresso (carico acqua) una pompa ad osmosi inversa che filtra l'acqua di rabbocco. Niente di piu'. E ' vero, in una piscina tradizionale non c'è' da lavorare, ma per me e' diventata un'oasi preziosa, dove nuotare tra le ninfee e le piante palustri che voi ben conoscete.
Animali? Si!! bellissimi!!
Si sono insediati dei ranocchi e delle salamandre, gerridi e altri insetti macrofori che, poverini, si danno tanto da fare per ripulire dove c'e' bisogno....e libellule e rondini, che all'alba ed al tramonto vengono ad abbeverarsi, tuffandosi in acqua e, a volte, facendo la picchiata proprio sopra la tua testa mentre di godi il bagnetto serale.... Quando entro in acqua...faccio fatica ad uscire! Ritorno bambina ed in pace con il mondo. L'acqua non puzza, anzi: non riesco più ad avvicinarsi ad una piscina colorata!!!
Ragazzi, dite quel che volete, ma funziona, e in inverno hai in giardino uno specchio d"acqua dove si riflettono le nuvole, il sole e la luna , anziché una buca coperta da un telo verde!