consiglio

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: consiglio

Messaggiodi chiara » sab ago 24, 2013 3:17 pm

diroxoid ha scritto:Per me naturale è qualcosa che obbedisce alle leggi della natura e che si mantiene in quello stato senza manutenzione.

Questo è sottinteso, per quello che non vorrei mai le carpe koi, perché negli stagni non ci sono. Io non dico che lo vorrei uguale a quello di Monet, ma uno stagno grande così, naturale e senza bordi artificiali, con piante adatte. Ricorda che più è grande il laghetto e più è facile che si mantenga da solo diventando un ecosistema.
Nel mio piccolo, i miei piccoli laghetti vivono da anni senza praticamente manutenzione, senza filtri nè pompe. L'unico lavoro è quello di tenere a bada le piante sommerse togliendone un po' quando diventano troppe, e quest'anno anche tenere a bada i giacinti che si sono riprodotti all'inverosimile!
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi diroxoid » sab ago 24, 2013 5:48 pm

Non era esattamente questo che volevo dire. Mi spiego meglio. Quando dico mantenersi in quello stato senza manutenzione non intendo dire che si mantiene da solo come ecosistema ma mi riferivo all'aspetto. Per esempio. Vuoi metterci delle canne? Bene. Ma intendi contenerle o vuoi che si espandano liberamente anzi naturalmente.
Poi è vero che un laghetto grande si mantiene da solo come ecosistema ma se vuoi l'acqua limpida come in quelli piccoli non ti basta metterci qualche pianta. Probabilmente ci dovrai lavorare per qualche mesetto e quando avrai finito, continuare a lavorarci per mantenerlo in quello stato. Se lo abbandoni a se stesso avrai sì un laghetto naturale ma che non assomiglia molto a quello di Monet.
Noi realizziamo le cose che più ci piacciono e le teniamo come più ci piace e proprio per questo non possono essere naturali. I bellissimi colori delle ninfee che si vedono in questo forum avrebbero una bassissima probabilità di essere prodotti da ibridazioni naturali. Quelle ninfee sono belle e, come il lago di Monet, richiamano nel nostro immaginario paesaggi naturali ma non sono naturali.
Quello che è creato da noi può essere giudicato bello o brutto ma non è mai naturale e per la prima scelta è solo una questione di gusti. Come diceva il grande Totò
De gustibus non est sputazzellam
ovvero i mini laghetti non sono questione di gusto.
diroxoid

Messaggiodi Diapason » lun ago 26, 2013 7:55 am

Dipende da cosa ci vuoi fare.. ti piacciono i fiori? Le piante? allora quello "di Monet" è un gran bello.
Ma a me che non me ne frega niente ( :D ) e mi piacciono le koi, quello "di Monet" non mi interessa.
Preferisco un bel laghetto asettico e limpidissimo pieno di pesci.
De gustibus ;) :D
Diapason

Messaggiodi chiara » lun ago 26, 2013 11:59 am

Contenere le piante, potare, ecc. è qualcosa che mi va di fare, anzi, mi piace, perché il laghetto per me deve essere in continuo contatto con me e con le mie cure. Per ecosistema senza manutenzione intendo un laghetto che non bisogno di filtri, che non imputridisce, che non si sporca, che mantiene un'acqua limpida con la fitodepurazione. Mi sono spiegata male! :oops:
Immagine
chiara

Messaggiodi Diapason » lun ago 26, 2013 1:37 pm

Ti sei spiegata benissimo, ci sono tanti esempi bellissimi in giro di laghetti "autosufficenti" e ben limpidi (tra le foglie :twisted: :P )
Diapason

Messaggiodi diroxoid » lun ago 26, 2013 2:10 pm

In effetti sono io a essermi spiegato male. Riconosco di essere piuttosto ermetico. È un mio difetto. Proprio ieri un'amica mi diceva che risponde alle mie lettere un giorno dopo perchè ha bisogno di leggerle e rileggerle prima di avere una vaga idea su cosa rispondere. Qualche volta mi capita di rileggere qualcosa scritta in passato e di chiedermi “cosa avrò voluto dire?”. :lol:
In due parole
1. Lo spettacolo del lago con i fenicotteri è naturale perchè la Natura fa tutto da sola.
2. Lo spettacolo del lago di Monet è artificiale perchè occorre una squadra di giardinieri coadiuvata da un architetto paesaggista per mantenerlo così bello, anche se per mantenere l'acqua pulita non ha bisogno di filtri.

Questo è quello che penso io, potrei metterci di mezzo il secondo principio (quello che dice che se non entri nella stanza di un tuo ipotetico figlio piccolo per due mesi, alla fine troverai un macello) ma ho già preso un paio di sberle dall'altra parte e non vorrei prenderle anche qui. Quindi mi affido, come Diapason alle sputazzellam di Totò e chiudo qui. :lol:
diroxoid

Messaggiodi chiara » lun ago 26, 2013 2:16 pm

Stai tranquillo, qui siamo sempre stati tutti amici e le sberle non ci piacciono!
Abbiamo espresso dei concetti e ci siamo espressi forse in modo un po' ermetico, ma sono d'accordo con te su quanto dici. Il laghetto che ho postato era solo per dare un esempio di laghetto grande e con molta vegetazione.
Immagine
chiara

Messaggiodi AlbinoVal » lun ago 26, 2013 8:15 pm

torno a ringraziarvi e a complimentarmi vivamente con voi!!! si è accesa una piccola discussione che non è sfociata in volgare diverbio e questo è segno di grande maturità. resto ancora perplesso sul da farsi in quanto io AMO le koi (anche se effettivamente non ci sono negli stagni quando mangiano dalle mie mani è uno spettacolo) però voglio un sacco di piante quindi probabilmente opterò per due vasche semicomunicanti in cui una avrà un sacco di piante acquatiche e l'altra un sacco di pesci :) io userò sicuramente il filtro, con tutta la fatica che ho fatto per fare l'impianto e fare arrivare la corrente in giardino!! :)
AlbinoVal

Messaggiodi Diapason » mar ago 27, 2013 7:07 am

AlbinoVal ha scritto:torno a ringraziarvi e a complimentarmi vivamente con voi!!! si è accesa una piccola discussione che non è sfociata in volgare diverbio e questo è segno di grande maturità. resto ancora perplesso sul da farsi in quanto io AMO le koi (anche se effettivamente non ci sono negli stagni quando mangiano dalle mie mani è uno spettacolo) però voglio un sacco di piante quindi probabilmente opterò per due vasche semicomunicanti in cui una avrà un sacco di piante acquatiche e l'altra un sacco di pesci :) io userò sicuramente il filtro, con tutta la fatica che ho fatto per fare l'impianto e fare arrivare la corrente in giardino!! :)

Mi sembra un'ottima soluzione! Vedrai che le piante ti aiuteranno!
Diapason

Messaggiodi Cyn 59 » mar ago 27, 2013 8:50 am

Albino direi che è un buon compromesso e sicuramente sarà stupendo ;)

Diapason sei molto simpatico e siamo quindi contenti d'averti nel nostro gruppo. Confrontarsi su opinioni diverse, non implica la zuffa a tutti i costi. Si può discutere mantenendo comunque un certo autocontrollo, e accettare chi la pensa diversamente. ;)
Quindi sei stato scacciato da un forum ?????? :lol: :lol: :lol: ragazzaccio :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti