Ripristino e trasformazione vecchia fontana in laghetto !

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Ripristino e trasformazione vecchia fontana in laghetto

Messaggiodi alessios999 » mar set 16, 2014 2:09 pm

alessios999 ha scritto:Si, concordo con Aguirre, potresti mettere le palustri alte(falso papiro, mazzasorda...) nella parte posteriore della fontana , verso il centro potresti mettere qualche iris palustre e, nella parte anteriore qualche ninfea pygmea, secondo me potresti anche tentare con una ninfea di piccole dimensioni(Berthold ,Chrysantha,Yuh Ling...), se decidi di mettere ninfee di taglia piccola mettine solo una, altrimenti se scegli le pygmee ne puoi mettere anche due ... tienici aggiornati co le foto :mrgreen: :mrgreen:
Alessio
alessios999

Messaggiodi Vero84 » mar set 16, 2014 7:27 pm

bravo blugarden ! adesso non ti resta che completare l'opera :lol: :lol: come ti è stato suggerito con la profondità della tua vasca puoi puntare su palustri e ninfee piccole....per il resto devi scegliere quello che piace a te, altrimenti che gusto c'è :lol: :lol: ...

ti consiglio di rifarti gli occhi qua http://www.waterplantsitaly.com/negozio/ trovi anche alcune informazioni sulle profondità a cui vanno posizionate le piante.....a te cosa piacerebbe, hai già qualcosa in mente?
Vero84

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 16, 2014 7:35 pm

Vorresti lasciare le piante a radice nuda ???? alcune come il falso papiro, l'Iris Pseudacorus, la Tipha, non hanno problemi.
Le altre, non le ho mai provate. Considera però che non sarà facile tenerle divise ....
Sicuramente ninfee grandi non ce ne stanno, ma le piccole, messe in contenitori bassi, dovrebbero starci benissimo. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Vero84 » mar set 16, 2014 7:46 pm

beh...stavo guardando proprio la sezione delle ninfee piccole.....non l'avevo mai visitata...ma quanto bella è la perry's red glow :o !!! una piccola stella rossa :D !!! hai visto Cyn che te ne han pure dedicata una :lol: :lol: la CYN THIA ANN ;)
Vero84

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 17, 2014 10:24 am

Zi che l'ho vista ...... :D :D :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » mer set 17, 2014 10:40 am

Bè, Cinzia se la merita! :D
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Vero84 » mer set 17, 2014 12:31 pm

:lol: :lol: hai proprio ragione chiara!!!!

Blugarden, hai fatto un giretto sul sito? visto qualcosa che ti può interessare????
Vero84

Messaggiodi blugarden » mer set 17, 2014 2:15 pm

Grazie delle risposte ! :D
Allora come mi avete consigliato ho dato un occhiata a Water Plants è mi son segnato quelle che potrebbero fare al caso mio !

Per quanto riguarda Piante alte da posizionare nella parte posteriore ho visto : la Thalia, la Typha e il Papiro che posso facilmente reperire da un amico. Tra queste me ne servono 2, quale mi consigliate ?

Per quanto riguarda Piante a media altezza ho visto : i vari Iris, la Pontederia Cordata o Lanceolata e Alisma Plantago Aquatica.

Per quanto riguarda Piante Basse una Ninfea piccola (non ho capito quale scegliere :lol: ), la Caltha Palustris, Calla Palustris ela Hottunya cordata.
Queste sono le piante che mi piacciono e che penso possone essere adatte al mio scopo !

Cyn 59 ha scritto:Vorresti lasciare le piante a radice nuda ???? alcune come il falso papiro, l'Iris Pseudacorus, la Tipha, non hanno problemi.
Le altre, non le ho mai provate. Considera però che non sarà facile tenerle divise ....
Sicuramente ninfee grandi non ce ne stanno, ma le piccole, messe in contenitori bassi, dovrebbero starci benissimo. ;)

Vorrei dividere in quelache modo in settori ogniuno per ciascuna pianta, e lasciarle a radice libera o cmq con della ghiaia se può funzionare, non ne so molto, anche qui ho bisogno del vostro consiglio :D
blugarden

Messaggiodi Vero84 » mer set 17, 2014 7:45 pm

Blugarden....sinceramente? ti sconsiglio di mettere tutte quelle piante a radice libera...tempo un anno e ti ritroveresti un macello :? hai presente quando ti si annoda un filo o una corda e non riesci a districarlo?! pensa doverlo fare con le radici di 5-6 piante quando è ora di ripulire la vasca.....ti consiglierei dei vasi bassi e larghi.....magari puoi provare con la ninfea a radice libera (vista l'altezza della vasca)
Vero84

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 17, 2014 7:53 pm

Ragazze fra un po' è il mio compleanno ...... a buon intenditor ....... ;) :lol: :lol: :lol:

Thalia e Papiro fra il primo gruppo. Queste le ho coltivate anche a radice nuda e ti posso dire che sviluppano un po' meno rispetto a quando sono in terra.
Dato il tuo laghetto, potrebbe essere una buona soluzione, comunque le metterei sempre ognuna dentro al proprio vaso per contenere gli apparati radicali. Inoltre, dovrai sistemare qualche sasso o pietra, che tenga bloccate le piante al fondo.
L'Alisma plantago, non è poi ste gran cosa .... ( parere personale ) :D
Le altre sono tutte okkkkkk
La ninfea, nbasta che scegli quale colore ti piace di più e sei sistemato per le feste. ;) ;) :lol:
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti