Ciao a tutti

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Ciao a tutti

Messaggiodi francy » ven feb 26, 2010 3:39 pm

Cyn, oramai mi e ci conosce molto bene,comunque diciamo che nella ua vaschetta, per giunta molto bella come forma, metterei al massimo un paio di pesci rossi, non ho idea di quanti anni abbia tua figlia, ma se è piccola la farai molto felice, io le gambusie le odio, ho avuto la brillante idea di introdurle nei miei e non riesco più a liberarmene :evil:

la tua vasca non è molto grande, il mio unico consiglio, ma poi gli esperti sapranno dirti meglio, e nel scegliere la ninfea, oltre naturalmente al colore, di guardare il diametro, che occupano le foglie, meno diametro occupano e più piante potresti introdurre, nel tuo caso, vedendo la foto penso un paio di vasi vanno bene, ma se sistemati ad ok anche 3/4 vasi

qui ti ho messo la descrizione di alcune ninfee che potrebbero fare al caso tuo, per le foo vai a queso sito http://www.waterplantsitaly.com/

PERRY'S BABY RED "rosso, questa eccezionale varietà è molto richiesta, oltre che per l' abbondante fioritura, anche perchè è una pianta ideale per piccoli stagni. I suoi FIORI sono di un bel colore rosso scuro e raggiungono un diametro di soli 8 cm. Gli oltre 30 petali si curvano all' interno dando al fiore una forma arrotondata. Le FOGLIE sono inizialmente color porpora, poi diventano verde scuro. Hanno i lobi aperti a V e un diametro di 15 cm. Una PIANTA può occupare uno spazio di 70/80 cm di diametro.Varietà molto fiorifera (questa ce l'ho e la consiglio veramente )

LITTLE SUE " crema/pesca"Questa piccola ninfea produce fiori di colore rosso/malva al centro dei petali e giallo/crema sulle. Hanno forma stellata e un diametro di 6 cm. Le FOGLIE hanno i lobi aperti a V, colore verde scuro picchiettato marrone, diametro 10 cm. Una pianta può occupare uno spazio di 50 cm di diametro. Profondità laghetto: 20-50 cm varietà fiorifera

AURORA "cangiante,bridatore: Joseph B. L. Marliac - 1895). Questa ninfea è molto simile a 'Indiana' soltanto che i colori del fiore sono più tenui e ha 6 petali in più. I FIORI del I° giorno sono giallo/arancio mentre il 3° giorno diventano rosso/arancio. Hanno la forma di coppa e un diametro di 10 cm. Le FOGLIE ovali sono di colore rosso e verde con venature porpora ed hanno un diametro di 13 cm. Una PIANTA può occupare uno spazio di 80 cm di diametro. Profondità laghetto: 20-50 cm Varietà molto fiorifera

INDIANA cangiante . I colori delle foglie e fiori di questa varietà, hanno tonalità di colore più forte rispetto alle altre cangianti. I FIORI del I° giorno sono giallo/rosato mentre il 3° giorno diventano rosso/arancio. Hanno la forma di coppa e un diametro di 10 cm. Le FOGLIE ovali sono di colore rosso e verde con venature porpora ed hanno un diametro di 13 cm. Una PIANTA può occupare uno spazio di 80 cm di diametro.
Profondità laghetto: 30-50 cm , varietà molto fiorifera

MEXICANA "giallo .. I FIORI emergono di molto oltre il livello dell' acqua, sono stellati, profumati ed hanno un diametro di 10 cm. Le FOGLIE sono arrotondate e di colore verde chiaro con macchie e venature marroni. Una PIANTA può occupare uno spazio del diametro di 50 cm. Profondità laghetto: 15-40 cm, fiorifera

poi ninfee molto belle e che fanno il loro figurone, sono: COLORADO, MANGKALA UBOL, JOY TOMOCICK, tutti fiori emergenti ma anche molto grandi, una sola di queste ti riempirebbe tutta la vasca
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi cuoricino » ven feb 26, 2010 5:41 pm

la mexicana cape canavel io co l'ho ed è bellissima
ed è anche abbastanza fiorifera :D
cuoricino

Messaggiodi VINCENZO » ven feb 26, 2010 7:20 pm

impressionati eh ? Se la foto continua a girare in rete mi commisioneranno il nuovo canale a Suez :D
Ora debbo solo sistemare un poco di piante dentro e fuori l'acqua, sistemare il terreno intorno, aggiungere una panchina e aspettare i pomeriggi estivi quando il lago va in ombra per godere la frescura e l' invidia dei vicini che passano. Ora seri. Per le pompe cosa mi dite, vista la straordinaria esperienza, almeno rispetto alla mia, che dimostrate? e quando è il tempo per mettere a dimora le piante?
Ho visto vendere degli additivi per l'acqua. Hanno un senso? Ancora grazie per affacciarvi ogni tanto a questa opagina del forum, e vedrete le prossime foto. :P :geek:
VINCENZO

Messaggiodi x5494 » ven feb 26, 2010 7:36 pm

Gli additivi per i laghetti sono soldi buttati.
Per quanto riguarda le pompe, giustamente è una delle cose a cui si pensa appena si fa un laghetto. Tuttavia devo comunque dirti che in realtà al contrario di come si pensa, la pompa serve solo per l'estetica. Le piante pensano da sole a mantenere l'acqua pulita e ossigenata.

Detto ciò, saprai che la dovrai accendere solo quando ci sono i vicini giusto per fare un po' di invidia :lol: oppure quando si li intorno per godersi il suono dell'acqua.
Le fotovoltaiche per quanto interessanti io le eviterei. Dopo un anno di utilizzo secondo me le butti. Poi magari mi sbaglio non lo so, magari ci sono modelli molto costosi e quindi affidabili.
La meglio sarebbe portare con un corrugato, la corrente di casa e usare quelle pompe piccole con zampillo incorporato. Il consumo sulla bolletta è praticamente nullo, e sei sicuro che funzionerà sempre.

Per le piante, va bene anche adesso. Una ninfea rustica di questi tempi ha già i butti ed è pronta per essere inserita nel laghetto.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi x5494 » mar mar 02, 2010 11:15 pm

francy ha scritto:le gambusie le odio, ho avuto la brillante idea di introdurle nei miei e non riesco più a liberarmene :evil:

Le odi perché non ti piacciono o per altri motivi? Al contrario di quello che si sente in giro, dal punto di vista salutare del laghetto è molto meglio la gambusia rispetto al pesce rosso.
E' piccola e non smuove nulla, mangia insetti ma lascia in pace tutte le piante.
La flora essendo libera di cresce lascia qualche nascondiglio a chiocciole, larve, e qualche altro animale locale.
Con il pesce rosso sia flora che fauna sono minacciate e il danno che viene fuori è molto più alto. Inoltre hanno il brutto vizio di smuovere terra dei vasi e limo sul fondo. In una parola CAOS.
Immagine
x5494

Messaggiodi francy » mer mar 03, 2010 8:47 am

- Nei miei laghetti ho nuvoloni grigio/neri formati da centinaia se non migliaia di gambusie che si muovono,
insetti non ne mangiano, preferiscono papparsi il mangime dei pesci e delle tarta, lo attaccano in gruppo e fanno scappare pure le koi, sono peggio dei pirana,

-poi come detto più volte tutte le koi, i rossi e le tarta, sono ben educati, e sanno che c'è il divieto assoluto di toccare le piante e smuovere la terra dai vasi ;)
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi x5494 » mer mar 03, 2010 8:59 am

probabilmente perché li tieni sempre a pancia piena. Spero tu abbia un filtro e lampada UV. Nel mio laghetto io non lo facevo per il discorso equilibrio animali-dimensione del laghetto ed era il caos, quando prendevano di mira un vaso nuovo che mettevo era la fine, trovavano il modo di raggirare anche le reti. Insomma diventano peggio delle gambusie, che almeno loro lascino il fondo intatto, i vasi non li toccano e quindi l'acqua resta limpida.

Ora che sono ripartito da zero a causa della moria totale, se avrò problemi di insetti penso che metterlo la gambusia e non il pesce rosso. Perché con carpe e pesce rosso non è possibile nemmeno mettere un po' di terra sul fondo per qualche pianta che il giorno dopo il laghetto è color cappuccino :shock:

Comunque se invece per te il problema è l'opposto, l'unico modo che hai per toglierle, è vuotare il laghetto. Nel mio comunque ogni anno con il freddo tendono a scomparire..
Immagine
x5494

Messaggiodi Alen » mer mar 03, 2010 9:09 am

le tarta credo che non siano molto affidabili... :roll: :lol:
Alen

Messaggiodi VINCENZO » lun mar 08, 2010 10:04 pm

Mi rifaccio vivo dopo qualche giorno, ma il tempo inclemente e gli impegni mi hanno frenato. Volevo intanto ringraziare chi ha perso parte del suo tempo per mettere a disposizione di uno che nemmeno si conosce le proprie conoscenze. L' ho apprezzato molto, veramente. E' proprio un gran bel forum. Spero di poter ricambiare, nel senso di poter dare qualcosa quando sarò meno ignorante. Adesso basta lagrime. Allora. Sono andato avanti con i lavori. Il laghetto è di fatto completo, mancano le ninfee di Loredana che aspetto per posta, ho rinunciato alla cascatella che, viste le dimensioni del tutto sembrava un poco pacchiana. Ma almeno un piccolo gioco d'acqua l' ho messo. Poi le figliole hanno acquistato tre pesci rossi, dei qualli uno è defunto quasi subito, forse per il freddo. Una foto ora non renderebbe giustizia, perché manca ancora il contorno, ma non disperate...
VINCENZO

Messaggiodi palolo » lun mar 08, 2010 10:26 pm

per le foto attendiamo , per quanto riguarda il pesce morto forse l'hai buttato direttamente nel laghetto e lo sbalzo di temperatura è stato fatale. Io quando inserisco dei pesci nuovi, li lascio per una mezz'ora abbondante nel loro recipiente immerso nel laghetto in modo che le temperature dei due liquidi hanno tempo di equivalersi, se sono nel sacchettini di plastica li buco con un ago in modo che anche i valori chimici dell'acqua si portano agli stessi livelli gradualmente.

Immagine
Immagine
palolo

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti