Informazioni su mastello da 130lt.

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Informazioni su mastello da 130lt.

Messaggiodi chiara » gio ago 13, 2015 9:58 am

La Mexicana ce l'ho in un mastello fuori terra che d'inverno ghiaccia per buoni 10 cm e non subisce danni. Quanto all'Iris, è necessario il vaso anche perché altrimenti come si regge? A volte il vento da me lo ribalta con tutto il vaso. Ne ho nel laghetto e ne ho due in un grande mastellone e ho fissato il vaso al bordo del mastellone con un pezzo di rete rigida, quella che serve per le recinzioni; se vai sul mio post indietro trovi anche la foto.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » gio ago 13, 2015 1:47 pm

Ciao Darietto benvenuto sul nostro forum anche da parte mia. :P :P :P

Dato il poco posto che hai a disposizione, la Mexicana, la eviterei proprio. E' una bella ninfea, ma non fa tanti fiori e li tiene aperti per poco tempo.
Mi orienterei su altre varietà come la Perry's Baby Red, la Bateau, l'Ellisiana, ...... queste insomma .... ;)
Eviterei tutte le ossigenanti, tanto con le foglie delle ninfee avrai una bella copertura della superficie.
Controlla quanti vasi riesco a farci stare sul fondo, ma direi di non mettere più di 2 ninfee e per le palustri, agganciale al bordo come ti ha suggerito Chiara. :P ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » ven ago 14, 2015 8:10 am

chiara ha scritto:La Mexicana ce l'ho in un mastello fuori terra che d'inverno ghiaccia per buoni 10 cm e non subisce danni. Quanto all'Iris, è necessario il vaso anche perché altrimenti come si regge? A volte il vento da me lo ribalta con tutto il vaso. Ne ho nel laghetto e ne ho due in un grande mastellone e ho fissato il vaso al bordo del mastellone con un pezzo di rete rigida, quella che serve per le recinzioni; se vai sul mio post indietro trovi anche la foto.

Grazie mille, è un piacere ricevere consigli da chi ha un'esperienza diretta, soprattutto per me che sono alle primissime "piantine" :)
Grazie anche a te Cyn.
Per una ninfea piccola che misure dovrebbe avere il vaso, posso fidarmi delle misure minime che consigliano nei vari siti on line?
Per esempio su alcune ninfee scrivono vaso consigliato diametro 20.
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 14, 2015 1:39 pm

Io per le ninfee piccole, uso ciotole diametro 35. Meno di così, non andrei
Utilizza terra di campo concimata con concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, così ti copre tutta la stagione e sei a posto. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » lun ago 17, 2015 8:57 am

Scusate se chiedo ;) .
Or ora sono indeciso su come cominciare, mi piacerebbe tentare anche con le ninfee nane che richiedono contenitori "minimi".
Tralasciando le mie indecisioni, servirebbero ninfee :D, concimi a lento rilascio e per eventuali insetti sgranocchiatori di foglie e zanzare confidor e bacillus.
Il confidor andrebbe spruzzato solo sopra e sotto le foglie o anche immesso nell'acqua?
Il bacillus che mi sembra sia in pastiglie effervescenti, quelle che ho visto su un sito on line, una pastiglia per 50 lt secondo voi è troppo?
Ultima domanda, questi 2 prodotti possono essere nocivi per futuri ospiti che potrebbero essere dei carassi, gambusie, o una tartina acquatica?
Grazie.
Ps: un po difficile leggere tutte le discussioni, alcune hanno "migliaia" di pagine :ugeek: forse ce la farò a leggerle. Di quel che ho visto e letto finora non posso che fare i complimenti a tutti :D
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 17, 2015 4:17 pm

Ma tu non ti devi mica preoccupare ..... chi ha voglia, risponde .... :D ;) 8-)
In genere, io rispondo perchè a suo tempo, qualcuno ha risposto a me ..... e per fortuna ha avuto tanta pazienza .... :D :D :D
Allora ... le ninfee nane come la Pygmaea Helvola, l'Alba ... quelle ???? o quelle piccole che fanno fiorellini anche un pelo più grandi ma comunque piccole ....
Io starei sempre e comunque in ciotole da 35 cm di diametro. A me, piace questa misura .... mi trovo bene.
Una concimatina a primavera, sicuramente l'apprezzano. In genere utilizziamo concime a lenta cessione della durata di 6 mesi, così ti copre tutta la stagione
Il confidor lo utilizziamo alla comparsa dei pidocchi che in genere una o 2 volte durante la stagione, arrivano. Basta una leggera spruzzata sulle foglie, per convincerli a traslocare. Ai pesci, ai girini e in genere a tutte le bestioline, non fa niente. Utilizza le dosi consigliate.
Il bacillus che in genere mettiamo nei mastelli con i loti che non sono nel laghetto o anche nei mastelli con altre piante, io lo trovo da buttare in gocce. Quello effervescente, non lo conosco. Rispetta sempre le dosi della confezione e se l'hai comprato, provalo .... altrimenti cerca quello della linea Sandokan che è preparato già così oppure prendilo in polvere e te lo prepari tu
Sono tutti prodotti innocui usandoli nelle dosi consigliate. Mi preoccuperei molto di più, della tartina ..... Se non l'hai ancora, evita accuratamente di comprarla, perchè in un attimo diventerà una tartona e si papperà tutte le piante. :o
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » lun ago 17, 2015 4:39 pm

Ciao, si intendevo le ninfee nane, non so se le piccole potrebbero star bene in un contenitore diametro 30/35 profondo 40.
Devo fare un censimento dei vari contenitori, comprese vecchie pentole smaltate.
Grazie per le informazioni sul confidor e il bacillus :).
Se in futuro prenderò una tarta, sono ben informato e so che esiste una specie che rimane piccola e non mangia le piantine, non prenderei mai dai negozi ma a fiere di rettili :)
Sul sito di Sandokan ho visto solo le pastiglie, puoi mettermi un link per favore, grazie.
Darietto

Messaggiodi Cyn 59 » lun ago 17, 2015 9:57 pm

Se hai un solo contenitore, metti una sola varietà ;)
Domani faccio una foto al boccettino che ho io .... ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Darietto » mar ago 18, 2015 11:09 am

Leggermente demoralizzato.
Censiti i contenitori.
Mastello un po arrugginito diametro sup. 60cm, inferiore 46, h 45 ..... però mi sa che opterò per un nuovo mastello in plastica.
Secchio da pittore diametro 37, h 35 ..... non penso possa resistere all'esterno, prima o poi si romperebbe.
Vaso per fiori diametro sup. 40cm, inferiore 32, h 31 ..... da chiudere i buchi sul fondo.
Vaso per fiori diametro sup. 45cm, inferiore 30, h 18 ..... da chiudere i buchi sul fondo ma penso sia troppo piccolo anche per delle pigmee.
Consigli?
Grazie :)
Darietto

Messaggiodi alessios999 » mar ago 18, 2015 1:48 pm

Allora Dario, puoi benissimo fare così : compri un mastello ,di quelli belli grandi, se vuoi mettere ninfee piccole e piante palustri, poi cerchi di trovare una cassetta di quelle nere basse della frutta, ci metti dentro del materiale sintetico, tipo quello della tuta dei pittori per intenderci, poi ci metti la terra e sistemi la ninfea; poi per le palustri vanno benissimo i comunissimi vasi da giardino.
Ps: se lo compri bello grande ci andranno tranquillamente due cassette, al massimo procuratele prima, prendi le misure e poi compri il mastello :) :) :)
Alessio
alessios999

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti