Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi Cyn 59 » mar set 20, 2016 7:05 pm

Se proprio proprio non puoi stare senza pesci, allora fai come sono stata costretta a fare io ..... un rosso e una Koi, così non ti faranno bambini. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » mer set 21, 2016 5:16 am

Già il controllo demografico aiuta, ma i girini dei tritoni riescono a svilupparsi? Ho paura che anche un pesciolino rosso faccia strage di girini perché alla fine sta a tempo pieno li dentro a cercarsi cibo. Forse la koi é più vegetariana, ma non saprei.
ignorante

Messaggiodi Azhag85 » mer set 21, 2016 7:38 am

Non sapete cosa vi perdete senza i pesciolini! Io ho 10 piccoli pesciolini rossi e vederli fare gli stupidi tutto il sacrosanto giorno non ha prezzo, sopratutto i 3 yellow comet sono dei veri buffoni, ti regalano ore e ore di divertimento. In compenso mi son ritrovato una KOI apatica... e si che dovrebbe essere lei quella veramente socievole!
Azhag85

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 21, 2016 8:14 am

Ignorante .... se i pesci non ti interessano, evita. Almeno i tritoni staranno tranquilli .... ma anche le rane e i rospi.

Io ho 2 laghetti vicini. Vado con la speranza, che se i tritoni che sono in quello dove adesso ci sono le 2 balene, si spostino se hanno noie.
Purtroppo l'anno scorso mi sono ritrovata in un laghetto, questo pesciolino rosso che al tempo era nero e con l'andare della stagione è diventato rosso, crescendo anche tanto.
Non sono riuscita a catturarlo, per cui, gli ho dato compagnia perchè so che soffrono a stare da soli.
Ho quindi messo una Koi nella speranza che la cosa sia finita così ....
Posso dirti che questa primavera, i tritoni erano presenti anche nel lago col pesce ..... Vedremo la prossima primavera, come sarà la situazione. :roll:

Sono d'accordo con quello che dice Alzag ...sono veramente simpatici e completano il laghetto. Io però preferisco avere un laghetto, dove la fauna locale, possa vivere e riprodursi, in tutta tranquillità. I rossi, distruggono tutto. :(
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » ven set 23, 2016 7:32 am

confermo, i pesci rossi sono uno spettacolo!!!!! io ti consiglio di non mettere assolutamente le gambusie!! terribili assassine!!
ma i pesci rossi, completano il laghetto in una maniera strepitosa!!!
da me ci sono comunque ranocchie e tritoni a gogo!!! :D
allora anche delle libellule dovresti preoccuparti.. che stai tranquillo, ci sono larve lunghe anche 5/6 cm, che sono sicuramente più assatanate dei pesciolini!! le ho viste più volte mangiarsi rospetti già formati!!!! si mettono in agguato e qualsiasi cosa passa l'acchiappano!!! con quelle benedette tenaglie!! sinceramente iniziano a diventarmi antipatiche solo al pensiero! Viva i pesci rossi :P
se poi riesci ad addomesticarli, non te ne pentirai mai ;) (non avrei mai pensato di potermi affezionare a dei pesci :? )
buona giornata a tuttiii!!!
deabacco

Messaggiodi ignorante » ven set 23, 2016 9:01 pm

Oggi sono stato alla casa per l'ennesimo preventivo e appena arrivato dalle sterpaglie sono volate via 3 anatre. Credo che ci sia un laghetto nel lotto di fianco e mi sa che con le anatre , ninfee e pesci avrebbero vita dura. Boh? Forse con molte ninfee si suddividono le beccate fra di loro e sopravvivono. Anni fa avevo una pozza con delle mandarine e provare a far crescere le ninfee era impossibile.
Comunque domani nella mia città c'è giardini d'autore e credo che andrò a sfogare l'occhio.
ignorante

Messaggiodi deabacco » ven set 23, 2016 9:03 pm

Anche io ho le anatre... Confermo.. ognuno deve avere la sua pozza :lol:
deabacco

Messaggiodi deabacco » sab set 24, 2016 6:18 am

Seeeenti Ignorante.. mi hai fatto incuriosire ed ho studiato dov è giardini d autore .... A Rimini?!?? Ciiiinzia... Passo a prenderti?!?!
deabacco

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 24, 2016 1:15 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: Mi avevano detto che c'era, ma io sarei dovuta andarte neanche a farlo apposta a San Marino .... saltato tutto ..... :D :D :D
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » gio ott 20, 2016 2:03 pm

Rieccomi. Ci sono novità: il mutuo mi è stato concesso e il notaio sta preparando le carte.
Nonostante la casa necessiti di molti lavori, e che le mie finanze ne saranno assorbite almeno per i prossimi 5 anni, credo che comincerò a lavorare al laghetto, magari qualche carriolata di terra alla volta, e scavando pian piano. Sul fondo per proteggere il telo, metterò delle moquette perché credo che possano surrogare bene i teli protettivi appositi, ma posso rimediarne gratis in quantità. Per il telo vorrei qualcosa di resistente ed elastico, quindi vorrei consigli con pro e contro tenendo conto che un costo un po' maggiore è giustificato dal fatto che doverci rimettere mano per una perdita sarebbe uno sfacelo.
Però quello su cui ho dubbi, e che mi fa più paura, é la bordura che per rendere invisibile il telo, richiede moltissime pietre e ghiaia. Ho delle pietre di fiume, ma ci coprivo un laghetto di un metro per uno e mezzo. Pensavo di prendere altre pietre al fiume, ma si rischiano guai, però comprare dei ciottoli per un laghetto delle dimensioni che ho in mente, sarebbe molto costoso e poi credo sia difficile trovarne che si accostino bene a quelle che ho e che hanno già traslocato con me (hanno una storia e ci sono affezionato).
Però se andassi in qualche cava forse potrei trovare dei ciottoli comuni a buon prezzo senza farmi spennare dai prezzi da orefice dei garden center. L'alternativa sarebbe di prenderne un po' al fiume piano piano e rifinire il resto con del ghiaione di fiume cercando quello con la grana e il colore giusto. Comunque voglio un effetto naturale e quindi pietre levigate. Voi cosa mi consigliate?
ignorante

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti