in realtà io mi ci sono già trovata col laghetto, vorrei solo avviarlo con un ecosistema equilibrato e quanto più autosufficiente possibile, in modo che non puzzi e non sembri una pozza di olio fritto, ma un piacevolissimo specchio d'acqua pieno di vita.
si, il fondo è composto di sabbie mobili (quando sono entrata a piantare le piante ho rischiato di lasciarci i sandali per sempre ^_^).
il troppo pieno esce da in alto a sinistra rispetto alla foto che ho messo, c'è un coppo che indirizza l'acqua verso un fosso che raccoglie anche lo sgrondo della collina. è ad un livello tale da non permettere il completo riempimento fino alle sponde, ma la spiaggetta dovrebbe essere sommersa teoricamente... e finalmente da ieri piove!! e ieri ho visto delle foglioline rosse poco sotto il pelo dell'acqua... saranno le ninfee che stanno per emergere??
dite che è meglio se abbasso le sponde in modo che restino bene o male a pelo d'acqua quando è pieno pieno?
le ossigenanti non so come si chiamino.... hanno rami lunghi e flessuosi, con foglie che assomigliano un po' alle foglie di salice, ma di una tonalità più spenta, non verde brillante... quasi verderosso. guardando un po' di foto, credo potrebbero essere delle Potamogeton crispus..?