a me apre.
se vuoi le foto le trovi qui
http://www.facebook.com/album.php?id=10 ... &aid=17153 sabato e domenica ho portato avanti i lavori e ho iniziato il laghetto x le ninfee tropicali ad artegna.
anche se il lavoro non è terminato inserisco le prime foto x dare modo agli amici del forum di consultare un'altra fotoguida sulla costruzione del laghetto in cemento.
la vasca misura prendendo le diagonali + lunghe sulla superficie 5 x 6 metri con un piano uniforme profondo 55 cm.
vista la dimensione ho usato rete elettrosaldata 20 x 20 da 6 mm e sul bordo finale una fascia di rete zincata sottile molto malleabile, quella classica x caldane.
una vasca di tale misura richiede una struttura in ferro abbastanza forte che ne garantisca la robustezza negli anni, non mi fidavo solo della retina che si vede nelle foto.
ho usato circa 3 metri cubi di ghiaia e 1 metro cubo di sabbia x la parte finale liscia.
costo 100 €
ho usato 5 quintali di cemento che sono 20 sacchi
costo 65 €
x la rete elettrosaldata + 5 fogli di rete zincata da caldana ho speso
costo 90 €
totale 255 €
ore di lavoro tra sabato e domenica considerando la sistemazione del buco con apporto di materiale x fare le sponde inclinate, grezzo sul terreno, stesura rete, lstesura calcestruzzo e lisciatura
15 ore da solo e 3/4 ore in 2
l'amico mi faceva il calcestruzzo e io stendevo
il tempo x mia fortuna era nuvoloso con qualche goccia di pioggia che è ideale x questi lavori che non brucia il cemento col sole cocente.
riempimento dal pomeriggio alla sera
ettolitri
non lo so!
ora aspetto qualche giorno e poi lo vuoto x fare il bordo in muro di sasso che accompagni l'esterno dell'aiuola.
appena terminato aggiungo le altre foto.
vista del muro in sassi dove verrà costruita un'aiuola a 2 livelli con il laghetto sopra