I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 23, 2012 3:12 pm

Allora gente, la vecchia Cyn, riprende a rompervi ... :P
Vorrei prima di tutto farvi vedere cosa il terremoto ha fatto ai laghetti .... come vorrei avere un filmato di quanto è successo ...

La vedete quella rotella nera ricavata da un po' di canala ??? era nel laghetto e conteneva una piantina che volevo tenere d'occhio.

Immagine

l'ho ritrovata ad oltre 1 metro dall'acqua

Immagine

Anche il Ceratophyllum era tutt'intorno ai laghetti, ad una distanza di oltre un metro

Immagine

Vedete quei mattoni ricoperti dal telo nero che ho appoggiato sul fondo ???

Immagine

prima, sopra c'era questo loto

Immagine

Ceratophyllum impigliato nei mattoncini

Immagine

Il livello dell'acqua che in genere copre 3/4 di mattoncino, ora scopre il telo

Immagine

e per finire, una delle tante piante che si sono rovesciate in fono ai laghetti.
Vi faccio vedere questa, perchè stavo aspettando da alcuni giorni l'apertura del primo bocciolo.
Rovesciandosi si è svasata e la terra, è rimasta in fondo al laghetto.

Immagine
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » mer mag 23, 2012 3:51 pm

Cyn!! :(

..coraggio.. prima o poi finirà d'assestarsi la terra..
Ma.. di giorno comunque, in casa ci entrate no? passate fuori solo la notte?
Cmq.. con l'allarme inserito, non avete nulla da temere.
Voi tra l'altro siete proprio li fuori.. e loro non se l'aspettano!! :)

Magari era un riflesso o qualcuno che era preoccupato, e voleva vedere che fine avevate fatto.. ?? boh!
Che delirio!! Che situazione!!
albidibi
albidibi

Messaggiodi chiara » mer mag 23, 2012 5:18 pm

Povera Cinzia, immagino come devi sentirti! La casa è il rifugio, la tana e dover restare fuori dev'essere straziante. Quanto alla torcia che hai visto, io non mi preoccuperei. In una situazione così con tanta gente che dorme fuori dalle case, ci sarà sicuramente chi gira per sorvegliare o anche per curiosare, o che semplicemente non riesce a dormire data la situazione e allora si aggira. Io al posto tuo tornerei a casa, ma solo per il disagio. Però non mi sono trovata mai in un terremoto e quindi non saprei dire. Coraggio! Presto tutto ritornerà normale.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Daniela » mer mag 23, 2012 5:34 pm

Avete ragione, è proprio triste non fidarsi della propria casa...........io riesco però a capire chi non riesce ad abbandonarla accettando il rischio..........
Daniela

Messaggiodi albidibi » mer mag 23, 2012 5:55 pm

Beh.. non si tratta di abbandono abbandono..
Alla fine, sono li fuori.. davanti casa, e suppongo che di giorno, riescano ad entrare..
Certo, una situazione scomoda, ma essendo tutta la famigliola unita, l'importante è viverla come una sottospecie di avventura..
La paura.. ovviamente è giustificatissima.
I terremoti tra l'altro, non si riescono mai a prevedere per cui quello è forse ancora più tremendo.
Qund'è il momento di rientrare?
Dobbiamo affidarci alla scienza..
Dopo un terremoto delle scosse d'assestamento sono di routine, per cui, pian pianino diventeranno sempre meno, e sempre di meno intensità..
La terra al di sotto, troverà il suo nuovo assesto.. e.. non sono un geologo, ma, secondo me, le piogge continue di questi giorni, è vero che hanno reso la terra
più friabile.. ma questo dovrebbe aver permesso un definitivo assestamento più sicuro di quello che avrebbe trovato una terra completamente asciutta,
ma sgretolata.
Cioè, la differenza simile a quella che abbiamo quando sminuzziamo la terra x i nostri vasi, o quando la mettiamo a "pezzetti" perchè si è asciugata formando dei blocchi.

Cyn.. siamo tutti li con te.. per forza!
albidibi
albidibi

Messaggiodi pisanifilippo » mer mag 23, 2012 6:07 pm

Cyn l'essenziale che state tutti bene che che la casa non ha subito danni, il laghetto si mette a posto. Sono contento che hai ripreso a rompere nel forum. Ciao
pisanifilippo

Messaggiodi vincy79 » mer mag 23, 2012 7:03 pm

E se il laghetto si fosse trovato proprio nel bel mezzo della faglia di separazione delle placche tettoniche...squarciandosi in 2 in seguito alla deriva delle zone? Cose da niente...dai e menomale ;) certo che ora..collocando i vasi e i vari equilibri ci toccherà pensare pure all'assetto antisismico :shock: :? . Chissà se in Giappone ci hanno già pensato...
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » mer mag 23, 2012 7:47 pm

Siiii sono proprio contenta di rompervi ..... :lol: :lol: ;)
In casa, durante il giorno, ci entro .. non ha subito alcun danno. Cerco di salire al primo piano il meno possibile, in modo da essere sempre vicino alla porta d'ingresso in caso di scosse.
Chiara mi tranquillizzeresti, se abitassi in paese ... io sono in campagna e i miei vicini, li conosco come le mie tasche ... non escono all'una di notte. :?
Comunque gente, per concludere questa brutta faccenda con la quale vi ho già rotto a sufficienza, vi annuncio che questa sera, dormiremo nei nostri letti. Solo papy preferisce stare giù e dormire sul divano.
Magari, tenete le dita incrociate questa notte e se domani non mi sentite, ........ brutto segno ...... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » mer mag 23, 2012 8:56 pm

Brava Cinzia, dormi tranquilla e domani ti aspettiamo qui! ;)
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi sandra » gio mag 24, 2012 8:47 am

Cinzia.... Ci sei? :roll: Non farci preoccupare.... ;)
Alessandra
sandra

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti