Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli per il nuovo laghetto di Aguirre

Messaggiodi Aguirre » dom lug 13, 2014 11:24 pm

Nonostante questo tempaccio...

Immagine

Immagine

Mexicana fiorita...

Immagine

Immagine

Gruppo di tre Midnight...

Nonostante abbia cercato di cambiare diaframma, non mi riesce di metterle a fuoco tutte insieme... scusate per la scarsa abilità.

Non sono ancora riuscito ad inserire le tropicali nel laghetto!!! la temperatura oscilla in modo assurdo: abbiamo avuto un bel 15° gradi notturno!!! Speriamo che da martedì finalmente ci sia un po' di stabilità....
Aguirre

Messaggiodi chiara » lun lug 14, 2014 2:22 pm

Splendidi fiori. Quanto al fuoco, è molto bello anche quando è a fuoco solo su una, e le altre in sfocatura.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi AlbinoVal » lun lug 14, 2014 9:57 pm

per averle tutte a fuoco (quella che in gergo si chiama profondità di campo) devi usare diaframma chiuso (numero più alto possibile) tempo di esposizione lungo e obiettivo corto! ;)
AlbinoVal

Messaggiodi Aguirre » lun lug 14, 2014 10:56 pm

AlbinoVal ha scritto:per averle tutte a fuoco (quella che in gergo si chiama profondità di campo) devi usare diaframma chiuso (numero più alto possibile) tempo di esposizione lungo e obiettivo corto! ;)

Sì, in effetti è quello che ho cercato di fare: ho rifatto la stessa foto diverse volte chiudendo sempre più il diaframma ( adeguando manualmente l'esposizione per compensare la perdita di luce) per vedere come variava la profondità di campo.
Solo che con il mio Sigma f/4 EX DG IF HSM APO non è che mi sembra di aver notato grandi differenze...

Proverò a chiudere ancora di più ed ad allungare i tempi... certo non è un obettivo corto....
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » mar lug 15, 2014 12:24 pm

Speriamo davvero che la stagione si sistemi, perchè non mi è mai successo d'arrivare a luglio senza una tropicale fiorita.
Aguirre sono stupende ugualmente ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi AlbinoVal » sab lug 19, 2014 9:56 am

Aguirre ha scritto:
AlbinoVal ha scritto:per averle tutte a fuoco (quella che in gergo si chiama profondità di campo) devi usare diaframma chiuso (numero più alto possibile) tempo di esposizione lungo e obiettivo corto! ;)

Sì, in effetti è quello che ho cercato di fare: ho rifatto la stessa foto diverse volte chiudendo sempre più il diaframma ( adeguando manualmente l'esposizione per compensare la perdita di luce) per vedere come variava la profondità di campo.
Solo che con il mio Sigma f/4 EX DG IF HSM APO non è che mi sembra di aver notato grandi differenze...

Proverò a chiudere ancora di più ed ad allungare i tempi... certo non è un obettivo corto....

si, se parli del 100-300 no non è molto corto :) consiglio ore tramonto o alba, cavalletto, f/32 ed il tempo necessario :) se il tempo automatico massimo della macchina non è abbastanza lungo prova con il tempo manuale ed un cronometro, un telecomando e tanta pazienza per le prove. se hai abbastanza pazienza il successo è assicurato
AlbinoVal

Messaggiodi Aguirre » dom ago 17, 2014 12:14 am

E' praticamente un anno da quando ho iniziato i lavori per l'allestimeneto del mio laghetto e, nonostante questa stagione balordissima, i risultati ottenuti mi sembrano soddisfacenti...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un unico cruccio: non sono ancora riuscito ad inserire le mie tropicali per la temperatura dell'acqua troppo variabile. Di giorno ora ora come ora si attesta sui 22-23 gradi, di notte scende...

Che fare? Nella tinozza la Midnight mi regala un paio di fiori al giorno, anche se sta monopolizzando tutto lo spazio a discapito delle altre, che restano quasi soffocate e senza luce data la grande quantità di grosse foglie della Midnight.
Inoltre è l'unica che oltre a tante foglie è fiorita... Ora, se la sposto e si blocca ci rimarrei male, d'altra parte lasciarla nel mastellone sta diventando impraticabile anche per le altre...

Che cosa mi suggerite?
Aguirre

Messaggiodi Cyn 59 » dom ago 17, 2014 5:07 am

Io dal momento che hanno cominciato a fiorire, le ho spostate nel laghetto.
Le temperature sono quello che sono, però appena esce il sole l'acqua si scalda e loro fioriscono.
Metti il vaso sul gradone delle palustri in modo che senta più velocemente l'acqua calda, e se non succede come nel bergamasco dove ieri hanno ruspato quintali di grandine, dovrebbe stare bene. :D ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi F@bio » dom ago 17, 2014 7:35 am

Molto bello, con tutte le ninfee fiorite poi.... ;)

Aguirre ha scritto:Un unico cruccio: non sono ancora riuscito ad inserire le mie tropicali per la temperatura dell'acqua troppo variabile. Di giorno ora ora come ora si attesta sui 22-23 gradi, di notte scende...

Che fare? Nella tinozza la Midnight mi regala un paio di fiori al giorno, anche se sta monopolizzando tutto lo spazio a discapito delle altre, che restano quasi soffocate e senza luce data la grande quantità di grosse foglie della Midnight.
Inoltre è l'unica che oltre a tante foglie è fiorita... Ora, se la sposto e si blocca ci rimarrei male, d'altra parte lasciarla nel mastellone sta diventando impraticabile anche per le altre...

Che cosa mi suggerite?

Dovresti vedere che differenza di temperature c'è tra il mastellone e il laghetto, secondo me il laghetto,visto il litraggio maggiore, ha sbalzi di temperatura minori.
Se anche il mastellone é all'esterno di notte alla fine è anch'esso soggetto a un calo di temperatura. ;)

Il mio parere é quello di spostarla nel laghetto, ovviamente a patto di non andare a disturbare la pianta, trasferendola in un vaso adeguato, se non l'hai giá fatto, senza toccare il panetto di terra.
F@bio

Messaggiodi Aguirre » lun ago 18, 2014 11:44 pm

Tra ieri e oggi ho inserito le tre piante più sviluppate...
La Midnight ha continuato ad aprirsi, incrociamo le dita... vedremo nei prossimi giorni cosa succede...

Immagine
Aguirre

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti