Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Memi » lun gen 05, 2015 6:09 pm

Ciao a tutti!! come sono andate le feste natalizie? spero bene.. Io credo che le ricorderò per molto tempo, grazie alla neve che ha fatto qui a Milazzo, l'ultima volta che avevo visto Milazzo imbiancata è stato 14 anni fa circa!.. purtroppo è durata solo 1 giorno, ma è stato emozionante, mi sentivo una bambina! Abbiamo toccato +1° e il giorno dopo siamo tornati a +10..è impressionante come la temperatura si sia alzata da un giorno all'altro. Per fortuna non ho avuto problemi con la temperatura dell'acqua, nel laghetto i pesci si sono rintanati sul fondo, ogni tanto salivano a curiosare i fiocchi di neve che arrivavano (anche loro basiti come me). La tinozza l'ho spostata in garage non appena ho visto le previsioni meteo e gli ho collegato il termostato. Ormai il peggio è passato!.. Vi mostro le foto del paesaggio del 31.12.14 (unico giorno di neve): In fondo potete notare le isole eolie, si vedono Vulcano e Lipari..
Immagine
ecco un altra foto, sulla destra dove finisce la foto, più o meno è dove abito io:
Immagine
Ed infine ecco alcuni dei miei piccoli, oggi:
Immagine
Vi auguro un buon 2015!!
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » lun gen 05, 2015 7:18 pm

Ciao Memi BUON ANNO anche a te :P :P :P
Vedere la neve in spiaggia, è veramente strano anche per me. :D
I tuoi ragazzoni, sembrano in forma. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi chiara » lun gen 05, 2015 11:22 pm

Buon anno! Incredibile vedere la neve lì da te :shock: Meglio che sia durata poco, perché quando cade in posti insoliti, crea soprattutto disagi.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Memi » lun gen 12, 2015 9:34 pm

Ciao a tutti!!..oggi ho scattato qualche foto ai piccoli che ho nella tinozza..volevo mostrarvi la particolare colorazione che hanno:
Immagine
Al momento sono circa 3 cm.. Nella tinozza ne ho 4..Gli altri 6 sono nel laghetto con i grandi..cmq so che è normale che cambino colore..ma vi volevo chiedere, diventano tutti rossi come i genitori oppure non è detto che prendono la colorazione dei genitori e magari qualcuno viene maculato o giallo????..quelli nel laghetto sono ancora tutti scuri..non so se è solo coincidenza, ma nel laghetto il fondo e le pareti sono nere..nella tinozza è tutto chiaro..solo i 4 nella tinozza sono diventati chiari.. voi che dite?? grazie raga e buona serata!
Memi

Messaggiodi chiara » lun gen 12, 2015 11:25 pm

I pesci cambiano colore, l'ho sperimentato anch'io, ma non so nè come nè perché. Uno dei miei shobunkin è nato nero, è rimasto nero per un po' di mesi e poi si è progressivamente colorato di rosso. :shock: Dovrei approfondire l'argomento, ma non credo che dipenda dalla temperatura dell'acqua.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Memi » mar gen 13, 2015 9:30 am

Neanche io credo che dipenda la temperatura..però pensavo alla luminosità, cioè nel laghetto il fondo e le pareti sono nere, il laghetto è in posizione ombreggiata..non è sotto il sole diretto..mentre la tinozza è chiara e si trova dall'altra parte del giardino dove prende molto più sole.. quindi pensavo alla luminosità, al sole..magari quelli nel laghetto ci metteranno di più a schiarire..mentre quelli nella tinozza già sono in parte schiariti.. questo è quello che ho notato in questi mesi..chissà se la luce c'entri qualcosa..
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » mar gen 13, 2015 7:46 pm

Io non ne so niente, ma mi pare strano che cambino colore in base al posto in cui si trovano .... :roll:
Penso c'entri più il DNA .... però la natura ne sa una più del diavolo ..... tutto può essere :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » mer gen 14, 2015 11:32 am

il colore del posto in cui si trovano non influenza la colorazione del pesce rosso... non è lui a decidere che colore assumere... date tempo agli avannotti e prenderanno il colore ''definitivo''. ;)
porta pazienza e vedrai che anche loro cambieranno colore ;)
Alen

Messaggiodi Memi » mer gen 14, 2015 7:59 pm

Grazie Alen.. non mi riferivo al colore del materiale ma alla luminosità dell'habitat.. credi che sia solo coincidenza il fatto che i 4 nella tinozza (sotto il sole pieno) si siano già schiariti e i 6 nel laghetto (in penombra) sono neri neri? Sono avannotti della stessa figliata..mangiano lo stesso mangime..eppure farei la prova di prendere due avannotti del laghetto e metterli nella tinozza..perdonami ma sono testarda da buon scorpioncino..qualcosa mi dice che la luce naturale che illumina l'habitat influisce aiutando lo schiarimento iniziale..
Memi

Messaggiodi Alen » mer gen 14, 2015 8:38 pm

non so il perché ma avevo capito ti riferissi al colore dell'ambiente... :roll:
credo però sia più probabile che la temperatura influisca sul cambio di colore. in genere i pesci rossi acquistano il colore rosso/bianco/giallo con la crescita, da piccoli sono sempre scuri... questo mi fa pensare che quelli della tinozza sia cresciuti più in fretta grazie magari alla temperatura più alta che ha favorito anche lo sviluppo del colore...
precisazione: è un mio pensiero, non so se realmente sia la temperatura a fare la differenza nel tuo caso ma la vedo più probabile ;)
fai comunque la prova, non costa niente e magari ti leva qualche dubbio :)
Alen

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti