Ciao a tutti... volevo aggiornarvi sulla situazione del laghetto-mastello interrato che avevo creato per le mie 4 tartarughe, prima che cadessi in giardino...
Dal momento che ancora non posso camminare e caricare (dall'ultima rx è stato evidenziato uno spostamento della vite della tibia probabilmente a causa della fisioterapia, ora sospesa...) i lavori sono ripresi mooooltoooo lentamente...
Non potendo per il momento realizzare l'uscita per le tarta così come avevo progettato io, ho preso un pezzo di sughero galleggiante, appositamente trattato per gli acquari, l'ho fissato da un lato al bordo della vasca per evitare che si sposti e così ho fatto tuffare le tartarughe per la prima volta...
Vi mostro la situazione prima del loro ingresso...
Uploaded with
ImageShack.use questo è il loro tuffo...
Uploaded with
ImageShack.usE' un mastello da 500 lt, 120x65, lo so, è piccolino, ma rispetto al loro vecchio vascone hanno fatto un bel passo in avanti... chissà se per il prossimo anno non avranno un laghetto col telo....
Diciamo che hanno già iniziato con la loro azionbe distruttrice... guardate un pò il bel myriophillum che fine ha fatto...
Uploaded with
ImageShack.usUploaded with
ImageShack.ussenza parlare di una pianta di papiro messa a radice nuda che l'hanno fatta finire sdraiata in acqua e l'hanno tutta decapitata...
Ora immaginate come avrei potuto reagire se al posto del myrio (che spero si riprenda) si fosse traovata una delle miei ninfee?!
Le tarta sembrano aver gradito... solo una non si fa mai vedere, le altre invece sguazzano in acqua, salgono sul tronco per prendere il sole...
Tra l'altro, spero di non aver condannato a morte 4 pesciolini (che credevo fossero gambusie invece sembrano essere dei bei pesciotti rossi) che 2 mesi fa scoprii di avere nella vasca dove tenevo il myriophillum che avevo tolto da uno dei laghetti per poi metterlo in questo mastellone. Quando me ne accorsi erano tarlmente piccoli e grigi che sembravano gambusie, ma ora anche se sono grigi sono troppo grossi per essere gambusie (sivcuramente più veloci e abili nel nascondersi rispetto a un pesce rosso
...). Quindi il myriophillum lo avrò preso dal laghetto con i pesci rossi con delle loro uova attaccate, l'ho lasciato per diversi giorni in acqua e le uova si saranno schiuse lì dentro...
Ora spero non mi distruggano anche le altre piante...
Invece nel laghetto piccolo c'è un'esplosione di giacinti fioriti, almeno uno al giorno..
Uploaded with
ImageShack.uswow