Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 15, 2015 8:13 am

e soprattutto, dormi la notte .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » gio gen 15, 2015 6:48 pm

Hai ragione Cyn..è che mi piace osservare la natura.. lascerò le cose come stanno.. ormai gli avannotti nel laghetto si sono ambientati, non voglio sballottarli..buona serata a tutti!
Memi

Messaggiodi Memi » mer gen 21, 2015 2:35 pm

Ciao raga!..possibile che un pesciolino è incinta? è molto grosso.. sicuramente non per il cibo, non li alimento tutti i giorni, gli altri sono "giusti".. vedo se riesco a fare qualche foto..

Ho guardato meglio il pesciolino, è quello bianco, ha le squame rialzate, cercando su internet ho letto che il rigonfiamento dell'addome e le squame rialzate si tratta di idropisia.. può essere?.. ditemi di no vi prego!!
ecco qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Memi

Messaggiodi F@bio » mer gen 21, 2015 4:08 pm

Memi ha scritto:Ciao raga!..possibile che un pesciolino è incinta? è molto grosso.. sicuramente non per il cibo, non li alimento tutti i giorni, gli altri sono "giusti".. vedo se riesco a fare qualche foto..

Ho guardato meglio il pesciolino, è quello bianco, ha le squame rialzate, cercando su internet ho letto che il rigonfiamento dell'addome e le squame rialzate si tratta di idropisia.. può essere?.. ditemi di no vi prego!!

Purtroppo dalle foto sembra si tratti di idropsia.
Occhi sporgenti, squame rialzate come fosse una pigna,.... :?

Dovresti osservare meglio il suo comportamento, cioè se nuota e mangia normalmente, ecc..
F@bio

Messaggiodi Memi » mer gen 21, 2015 6:07 pm

Oggi era vispo, nuotava tranquillo in diverse zone del laghetto e ha anche mangiato normalmente..come mi devo comportare? Ho paura di far passare troppo tempo e non curarlo in tempo..
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 22, 2015 11:34 am

Purtroppo si tratta di idropsia.
Andrebbe preso fuori e messo in vaschetta a parte per cominciare una cura.
E' difficile riuscire a salvarlo, anche perchè in genere quando ci si accorge di questo problema, è tardi.
Ti cerco la cura poi ti dico.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 22, 2015 12:16 pm

Allora il pescino va isolato in vaschetta a parte. Io per le cure ne ho una di 10 litri che è molto comoda.
Ti serve un aeratore perchè quando si fa una cura, l'acqua dev'essere ossigenata.
Essendo nel laghetto fuori, immagino tu non debba riscaldare l'acqua, comunque fai in modo che la temperatura sia identica.
Vai a comprare BAYTRIL in farmacia e digli che è per curare un pesce se dovessero fare delle storie.
Prendilo preferibilmente iniettabile, così si mescola meglio all'acqua. Ne metti 15 mg in 10 litri di acqua ( lo dosi con una siringa )
La cura va fatta per 5 giorni. Niente cibo . Tranquilla che non muore.
Il terzo giorno, fai un cambio parziale d'acqua e reintegri col medicinale.
In aggiunta, potresti sciogliere in acqua anche una puntina di Solfato di magnesio che trovi sempre in farmacia in bustine, al costo di 1 euro circa.
mettine una puntina ehh ??? non esagerare.
Fammi sapere come procede. In bocca al lupo. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Alen » gio gen 22, 2015 1:19 pm

purtroppo anch'io devo confermare, senza ombra di dubbio idropsia...
procedi con la cura che ti ha detto Cyn e tienici informati.

p.s. mi raccomando non perdere tempo a separarlo dagli altri
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 22, 2015 1:53 pm

Mi hanno detto che il Baytril iniettabile non è più in commercio, quindi se non lo trovi, prendi quello in pastiglie e dividi la compressa in modo da ottenere 15 mg di principio attivo. La polverizzi aiutandoti col batticarne e poi la sciogli in poca acqua tiepida. ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » gio gen 22, 2015 3:05 pm

grazie grazie grazie per le rapide risposte.. questa mattina ho spostato il pesciolino in una vaschetta 15/20 litri circa, purtroppo la vaschetta è nera, non ne ho trovata una trasparente, spero non ci siano controindicazioni.. ho messo 3/4 di acqua del laghetto e 1/4 di rubinetto.. è in garage, riparato dalla pioggia, la temperatura è la stessa del laghetto, forse 1 grado in più. Purtroppo non ho l'aeratore, avendo una piccola pompa conservata, mi sono auto-costruita l'aeratore con sistema venturi, non è il massimo, ma le bollicine le fa:
Immagine
In foto non si vedono bene, se invece alzo il tubo al livello dell'acqua, fa più movimento:
Immagine
Meglio la prima o la seconda soluzione per ossigenare al meglio l'acqua?
Questa mattina gli ho dato 5 granellini di mangime, li ha mangiati tutti subito.. non gliene darò più per i prossimi 5 giorni, e oggi pomeriggio compro la medicina e inizio con la cura.. spero di averla presa in tempo! Ho controllato gli altri pesci rossi e sembrano stare bene.. quelli piccolini neri è impossibile controllarli.. speriamo bene!.. vi terrò aggiornati.. grazie mille!!
Memi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti