Mini-Laghetto di 500LT

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Mini-Laghetto di 500LT

Messaggiodi Alen » gio gen 22, 2015 4:34 pm

l'aeratore è importante... ti consiglio di comprarne uno.

sicuramente la posizione migliore della pompa per ossigenare l'acqua è quella della seconda foto ;)
Alen

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 22, 2015 4:52 pm

Io non so quanto il tuo sistema ossigeni. Mi sembra che crei un gran movimento, ma per evitare dubbi, io un piccolo aeratore lo comprerei. Avendo i pesci, ogni volta che avrai bisogno di metterne uno nella vaschetta ospedale per una cura, occorre. Il costo è veramente limitato. Prendine uno adatto alla vaschetta ospedale ovviamente completo di tubino, pietra porosa e magari anche valvola di non ritorno così stai tranquillo. In genere, nella confezione c'è tutto comunque.
Bene .... hai fatto un gran bel lavoro. Ora digiuno completo però e fai la cura per i 5 giorni indicati. Vedremo al termine del periodo se e quanto è migliorato.
potrebbe essere necessario effettuare un secondo ciclo, ma andiamo per gradi.
Ti dico che questa malattia è bella tosta. Preparati ad un'eventuale brutta sorpresa, perchè è già difficile da curare quando viene presa in tempo e questo non mi pare il caso . Scusa la franchezza, ma è meglio essere sinceri. Controlla per qualche giorno anche gli altri. Le scaglie devono essere belle aderenti al corpo perchè tutto sia a posto. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » gio gen 22, 2015 5:07 pm

:) il sistema l'ho preso su internet..solo che non avevo tubicini adatti e ho usato i cavi elettrici di mio padre, svuotati dal rame! :)..domani mattina acquisto l'aeratore, ma potrei comprare la pietra porosa da collegare con il tubicino alla pompa? Dovrebbe avere la stessa funzione o mi sbaglio? Non vorrei farmi fregare dal venditore e comprare kit mostruosi. Vorrei andare preparata! :)
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » gio gen 22, 2015 7:56 pm

Ingegnosa la ragazza ...... 8-) 8-) 8-) ;) Behhhh se riuscissi a collegare la porosa al tuo impiantino, credo andrebbe bene
Nell' eventualità andassi a comprare un aeratore, basta che controlli sulla scatolina per che litraggio è adatto. Se lo prendi per la vaschetta ospedale, non occorre un aeratore mostruoso ..... ti basta per un 10 litri.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » ven gen 23, 2015 12:27 pm

Buongiorno raga..questa mattina ecco come si presenta il pesciolino:
Immagine
Molto più sgonfio e con le squame al suo posto!.. e ancora la cura la devo iniziare, perché ho acquistato questa mattina l'antibiotico.. purtroppo non ho trovato quello indicatomi, ho preso il Bactrim compresse.. ho letto che può andare bene.. voi che dite?
Ho sistemato l'aeratore e adesso è a manetta:
Immagine
Come mai il pesciolino sembra stare meglio? (ovviamente sono contenta) può essere che si è ammalato per una mancanza di ossigeno nel laghetto? eppure ci sono le piante e poi c'è la cascata che crea anche un po di ossigeno.. nel filtro ci sono spugne, bioballs e cannolicchi, forse dovrei aggiungere qualcosa per ossigenare meglio l'acqua? help me.. sono confusa.. la cura con l'antibiotico la faccio o no? scusate e grazie!

Guardando attentamente la prima foto, si nota che da una parte dell'addome c'è qualche squama ancora alzata..(dove c'è il flash precisamente)
Memi

Messaggiodi Alen » ven gen 23, 2015 2:15 pm

l'ossigeno non crea malattie, è causa di stress e morte solo in alcuni casi e comunque in inverno (con le temperature fredde) il pesce ne consuma meno(oltre al fatto che se non c'è un sovraffollamento è già difficile che non basti per tutti).
considera che il movimento dell'acqua ''crea'' ossigeno così come le piante.. e poi il carassio non soffre il poco ossigeno ;)

p.s. dalla foto sembra molto meglio di prima, procedi con le cure e magari ce la farà
Alen

Messaggiodi Memi » ven gen 23, 2015 2:40 pm

ok, allora inizio la cura lo stesso.. ho letto che 1 compressa di bactrim va in 50 litri, il pesciolino si trova in una vaschetta di 10 litri, ho preso 1/5 di compressa, l'ho macinata e l'ho messa in un bicchierino con un pochino di acqua calda, adesso la verso nella vaschetta. Sarà stato un miracolo che si è ripreso senza farmaci! speriamo bene! :)
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » ven gen 23, 2015 3:55 pm

Accidenti come è cambiato.
Aspetta a cantare vittoria. L'idropsia è una bestiaccia. Scusa la sincerità ma preferisco parlare chiaro.
Va bene anche il Bactrim. Mi raccomando, procedi come ti ho detto. Non so perchè ha le squame meno aperte, ma sicuramente, non sta guarendo.
Anche a me è morto un pesce per Idropsia per cui, so che non sarà semplice.
Magari nella vaschetta metti un rametto di una pianta acquatica se riesci .... in modo da farlo orientare meglio.
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Memi » ven gen 23, 2015 4:10 pm

ok, procedo subito.. metterò l'anubias che è più piccola rispetto alle altre.. comunque sta sempre fermo, forse perché sta strettino in 10 litri? o forse perché sta male.. ho messo la prima medicina.. la prossima domani mattina.. vi farò sapere
Memi

Messaggiodi Cyn 59 » sab gen 24, 2015 7:43 am

No Memi. Non devi mettere l'antibiotico ogni mattina. E' un'unica somministrazione per cui sei a posto così
Il terzo giorno, meglio fare un cambio parziale anche del 50% in modo da introdurre acqua pulita, sempre decantata e alla stessa temperatura, e allora in quel momento, devi reintegrare l'antibiotico.
Come lo vedi oggi ???
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti