Rieccomi, il biologo l'avevo sentito tramite email, oggi invece sono andato a trovarlo a casa, visto che abita in provincia di Padova e non era molto distante da me...
Diciamo che ha ammesso di essere stato un po'..."aggressivo" verso i forum, per il fatto di avere avuto brutte esperienze, però come dice Cyn, secondo me con il tempo e frequentando i vari forum, si distingue chi da buoni consigli per esperienza diretta e chi magari dice cavolate riportando un sentito dire chissà dove, per quanto mi riguarda senza il forum non ci sarebbe stato nessun laghetto, e lo ritengo molto utile, cmq anche i consigli di un biologo marino non sono certo da buttare via...
Parlandoci di persona è stato molto gentile e diponibile, quando sono arrivato ho notato subito una grande vasca con alcune koi che nuotavano,(mi ha detto poi che era di 7000 litri) mi aveva accennato che allevava carpe koi per hobby, e che i prezzi andavano dai 12 ai 500 euro, c'erano koi dai 15 ai 40 cm, e fra me e me ho pensato...beh pensavo ce ne fossero un po' di più... forse intuendo il mio sguardo un po' perplesso...(che cmq già ero contento di poterle vedere dal vivo finalmente), mi dice, accompagnami che vado a dar da mangiare alle altre, così parliamo un po'...abbiamo superato una siepe e dietro c'era un gran lagone più di 80.000 litri con dentro koi enormi che giravano tranquille, poi a lato altre vasche grandine e profonde 2 metri in cui erano divise le koi per età, più altre vasche dove c'erano migliaia di piccolissime koi nate da poco...mi sembrava di essere al lunapark, alla faccia dell'hobby.
Io ero andato con l'intenzione di prendere un paio di koi piccoline da tenere nell' acquario di 250 litri fino a questa primavera per poi metterle nel laghetto, cosa che però mi ha sconsigliato, non tanto per l'aquario, ma che lo stress per spostarle adesso che si stanno preparando al semiletargo potrebbe farle ammalare,un conto è prenderle da un negozio e metterle in acquario e un conto è prelevarle dall'esterno e metterle dentro,mi ha consigliato quindi di rimandare l'acquisto a primavera, mi sembrava un discorso sensato dopotutto...
Insomma, volevo farvi partecipi della nuova conoscenza che può comunque essere utile se c'è gente del forum che abita da quelle parti...visto che da hobby, mi ha detto che tra poco diventerà un lavoro vero e proprio...(e dopo quello che ho visto non ne dubito...)
Detto questo...ora mi è presa la scimmia di ingrandire il laghetto...ma visto che è fatto di cemento vorrebbe dire rompere e rifare tutto dall'inizio e proprio non ne ho voglia, questa idea me la terrò buona più avanti...
L'unico dubbio che mi è rimasto è sul fatto della grandezza anche se Cyn in parte mi ha già risposto...quelle piccole di un anno, mi ha detto che possono arrivare a 40 cm nel giro di 5/6 anni in un laghetto come il mio...ma vedo alcuni di voi che dicono che già in uno o due anni hanno già carpe che dai 10 cm misurano già sui 40...è per il lago più grande o cosa?
se ho 2500/3000 litri e metto 2/3 carpe...raggiungeranno la misura adulta normale avendo 1000 litri a testa o resteranno cmq più piccole o ci metteranno più tempo a crescere perché non hanno tanto spazio per nuonare? il mio laghetto lo vedete in foto e i litri li sapete...perché bene o male ho visto che chi ha carpe nel forum hanno cmq tutti un laghetto molto più grande del mio...
OOOOHHHH QUANTI DUBBI....