Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi deabacco » mer nov 04, 2015 12:28 pm

Simpaticissimo il Sig. Biologo.. :ugeek:
deabacco

Messaggiodi lestatnero » mer nov 04, 2015 6:54 pm

Rieccomi, il biologo l'avevo sentito tramite email, oggi invece sono andato a trovarlo a casa, visto che abita in provincia di Padova e non era molto distante da me...

Diciamo che ha ammesso di essere stato un po'..."aggressivo" verso i forum, per il fatto di avere avuto brutte esperienze, però come dice Cyn, secondo me con il tempo e frequentando i vari forum, si distingue chi da buoni consigli per esperienza diretta e chi magari dice cavolate riportando un sentito dire chissà dove, per quanto mi riguarda senza il forum non ci sarebbe stato nessun laghetto, e lo ritengo molto utile, cmq anche i consigli di un biologo marino non sono certo da buttare via... :D

Parlandoci di persona è stato molto gentile e diponibile, quando sono arrivato ho notato subito una grande vasca con alcune koi che nuotavano,(mi ha detto poi che era di 7000 litri) mi aveva accennato che allevava carpe koi per hobby, e che i prezzi andavano dai 12 ai 500 euro, c'erano koi dai 15 ai 40 cm, e fra me e me ho pensato...beh pensavo ce ne fossero un po' di più... forse intuendo il mio sguardo un po' perplesso...(che cmq già ero contento di poterle vedere dal vivo finalmente), mi dice, accompagnami che vado a dar da mangiare alle altre, così parliamo un po'...abbiamo superato una siepe e dietro c'era un gran lagone più di 80.000 litri con dentro koi enormi che giravano tranquille, poi a lato altre vasche grandine e profonde 2 metri in cui erano divise le koi per età, più altre vasche dove c'erano migliaia di piccolissime koi nate da poco...mi sembrava di essere al lunapark, alla faccia dell'hobby.

Io ero andato con l'intenzione di prendere un paio di koi piccoline da tenere nell' acquario di 250 litri fino a questa primavera per poi metterle nel laghetto, cosa che però mi ha sconsigliato, non tanto per l'aquario, ma che lo stress per spostarle adesso che si stanno preparando al semiletargo potrebbe farle ammalare,un conto è prenderle da un negozio e metterle in acquario e un conto è prelevarle dall'esterno e metterle dentro,mi ha consigliato quindi di rimandare l'acquisto a primavera, mi sembrava un discorso sensato dopotutto...

Insomma, volevo farvi partecipi della nuova conoscenza che può comunque essere utile se c'è gente del forum che abita da quelle parti...visto che da hobby, mi ha detto che tra poco diventerà un lavoro vero e proprio...(e dopo quello che ho visto non ne dubito...)

Detto questo...ora mi è presa la scimmia di ingrandire il laghetto...ma visto che è fatto di cemento vorrebbe dire rompere e rifare tutto dall'inizio e proprio non ne ho voglia, questa idea me la terrò buona più avanti... :o

L'unico dubbio che mi è rimasto è sul fatto della grandezza anche se Cyn in parte mi ha già risposto...quelle piccole di un anno, mi ha detto che possono arrivare a 40 cm nel giro di 5/6 anni in un laghetto come il mio...ma vedo alcuni di voi che dicono che già in uno o due anni hanno già carpe che dai 10 cm misurano già sui 40...è per il lago più grande o cosa?

se ho 2500/3000 litri e metto 2/3 carpe...raggiungeranno la misura adulta normale avendo 1000 litri a testa o resteranno cmq più piccole o ci metteranno più tempo a crescere perché non hanno tanto spazio per nuonare? il mio laghetto lo vedete in foto e i litri li sapete...perché bene o male ho visto che chi ha carpe nel forum hanno cmq tutti un laghetto molto più grande del mio... :|

OOOOHHHH QUANTI DUBBI.... :roll:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » mer nov 04, 2015 7:38 pm

Qui ci vorrebbe Francy a risponderti sulla velocità d'accrescimento ..... ora provo a contattarla comunque, sono veloci se hanno il giusto spazio e la giusta alimentazione che non è quella del pesce rosso.

Potresti :
1) a primavera prendere 2 Koi ... solo loro che sposterai nel lagone che mi pare di capire, non tarderà ad arrivare. :D
2) continuare ad aver voglia di Koi, ma decidere d'aspettare il lagone e nel frattempo, cominciare con dei meravigliosi Shubukin che sono macchiati come le Koi e non so se tutti, ma ne ho visti con le pinne a velo e sono spettacolari. :P ;)

Come si chiama il tipo ????? magari lo conosciamo .... Gli hai nominato il nostro forum ???? :roll: :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » mer nov 04, 2015 8:21 pm

Il tipo si chiama Alessandro, non gli ho parlato di questo forum , ma mi ha nominato lui quello di laghetti e carpe koi...cmq il discorso di allargare il lago era più una battuta...(forse... :? )

cioè...dovrei veramente spaccare tutto e rifare la vasca, perché immagino che rompere un lato e aggiungere un pezzo poi non essendo un blocco unico, il cemento non tiene più giusto? Avrei altri 2/3 metri sul lato in cui potrei scavare ancora un po'...ma non so se è fattibile per la vasca...oppure fare l'aggiunta in cemento alla buona magari più sottile, ma mettere un telo sopra tutto, potrebbe essere una soluzione...(non ci credo che ne sto parlando seriamente... :shock: )

Per le opzioni...io voglio le koi, su questo non ho dubbi...mi va bene anche una coppia ma purchè riescano a crescere almeno a 50/60cm....è stato troppo bello vedere ste balenottere arrivare e mangiare dalla mano... :D :D :D

lo sento, sto laghetto sarà la mia rovina e mi farà impazzire del tutto...sto già pensando a come tagliare il cemento...ohibò... :evil:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2015 7:12 am

Cyn non serve che gli rispondo anch'io hai già dato tu le giuste informazioni

grandezza laghetto e ottimo mangime, non quello del supermercato o dei negozi dove vendono pesci ecc..
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2015 7:14 am

Cyn 59 ha scritto:Qui ci vorrebbe Francy a risponderti sulla velocità d'accrescimento ..... ora provo a contattarla comunque, sono veloci se hanno il giusto spazio e la giusta alimentazione che non è quella del pesce rosso.

Potresti :
1) a primavera prendere 2 Koi ... solo loro che sposterai nel lagone che mi pare di capire, non tarderà ad arrivare. :D
2) continuare ad aver voglia di Koi, ma decidere d'aspettare il lagone e nel frattempo, cominciare con dei meravigliosi Shubukin che sono macchiati come le Koi e non so se tutti, ma ne ho visti con le pinne a velo e sono spettacolari. :P ;)

Come si chiama il tipo ????? magari lo conosciamo .... Gli hai nominato il nostro forum ???? :roll: :mrgreen:

Cyn non serve che gli rispondo anch'io hai già dato tu le giuste informazioni

grandezza laghetto e ottimo mangime, non quello del supermercato o dei negozi dove vendono pesci ecc..
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2015 7:19 am

ora il filtro è corretto, lo sporco si deposita nelle spazzole senza ,(come lo avevi costruito prima), passare le camere e rritornare nel laghetto

con cos' pochi litri al massimo puoi mettere due koi, forse ti conviene lasciar stare le carpe e mettere dei bei pesci rossi, come i sobuny, sono colorati , non come le koi,
ma ugualmente molto belli...considera che un pesce rosso arriva a misurare intorno ai 30 cm
francy

Messaggiodi Cyn 59 » gio nov 05, 2015 8:16 am

Sempre grazie Francy del tuo supporto pescesco .... :lol: :lol: ;)

Qui mi pare di capire che sei arrivato ad un punto di non ritorno ..... sei infettato di laghettisia, al 100% :lol: :lol: :lol:
Ora ti sgrido ..... ma se avevi il posto, perchè non l'hai fatto subito più grande ?????? :evil:
Se le Koi sono il tuo unico amore e per loro sei disposto ad ingrandire il lago, io mi informerei per sentire da qualcuno competente, come si possa aggiungere un pezzo senza avere perdite. Nel dubbio, copri tutto con un bel telo da laghetti e sei a posto. A quel punto, il numero delle balene potrà aumentare. ;)
Ahhhhhhhh sfrutta tutto lo spazio possibile fino all'ultimo cm ..... mi raccomandoooooooooooooooooooooooooo 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi lestatnero » gio nov 05, 2015 10:58 am

All'inizio non pensavo alle koi...volevo solo un laghetto ornamentale...con al massimo qualche pesce rosso, la voglia di carpe è arrivata dopo, per colpa vostra.. :D

E se facessi un muretto di rialzo con il tufo,una passatina di cemento sulle pareti e ricoprire tutto con una mano di cemento osmotico potrebbe tenere?

Solo che dovrei rivedere l'estetica del laghetto con il rialzo...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi francy » gio nov 05, 2015 12:15 pm

io non so cosa dirti a riguardo,,, io ho due laghetti con vasche preformate in pvc e in resina, e due laghetti con telo, di cui il grande con le koi e tutta l'estate che mi fa penare, per perdita che non riesco a trovare :evil: :twisted:

però attento se ingrandisci il laghetto , poi devi cambiare pompa adeguandola al litraggio che avrai e devi ingrandire anche il filtro, altrimenti sarebbe sotto dimensionato e non riuscirebbe a pulire bene,

quindi pensa bene a quello che vuoi fare ,al lavoro e spesa a cui andrai incontro...laghetto grande necessita anche di un buon dreno , di uno skimmer, e di porose con areatore d aria :D

il tutto x la salute delle Bimbe....ricorda ogni koi ha bisogno di almeno 1.000 lt. d acqua x stare bene e spazio a sufficienza x nuotare comodamente
francy

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti