ok. l'ho fatto...la foto si vede male perché oggi pomeriggio tra svuotare l'acqua...(di nuovo...), togliere le pietre, prendere il tufo il tempo è volato ed era già buio...
per ora ho solo messo i mattoni per vedere l'effetto ottico...certo se ne va e benedire l'effetto naturale che volevo, ma sono 22 cm in più, e penso di utilizzare almeno 15 cm per l'acqua, in più così riesco a creare un piccolo scalino ed allargare un po' il perimetro...
poi pensavo eventualmente di aggiungere un po' di terra esternamente e andare su, ad effetto collinetta, da avere così nuovamente un effetto più naturale...vedremo (a sto punto il tufo non si vedrebbe più ne internamente e ne esternamente...)
Per il discorso di fare un un'aggiunta alla vasca principale e l'eventuale non tenuta per crepe, ho pensato anche a quello...c'è un prodotto che si chiama eporip, una resina bicomponente che serve per creare un legame forte tra il calcestruzzo vecchio e la nuova gettata, e nella descrizione per i possibili usi, figura proprio l'esempio di alzare il livello su vasche in cemento impermeabili, quindi dovrebbe tenere, poi finito il tutto do una passata con il cemento osmotico e per finire accendo un cero in chiesa nella speranza che il tutto tenga...
ovviamente seguiranno foto con il procedere dei lavori...