Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi bask » sab nov 07, 2015 6:50 pm

Allargati un altro po con il tufo e ti crei anche uno scalino. Fai una gettatina tutto intorno ed il tufo lo poggi su, o alzati con i mattoni e poi usi il tufo per "estetica". L'importante è che i mattoni li poggi su una gettata che dovrà essere collegata alla parete attuale in cemento. Per collegarla una del ferro da 8 diciamo ogni 25_ 30 cm
bask

Messaggiodi lestatnero » sab nov 07, 2015 8:00 pm

...Ho applicato sul bordo vecchio della vasca in calcestruzzo una pennellata di eporip, una colla bicomponente per fare da collante tra calcestruzzo vecchio e nuova gettata, poi ho fatto la gettata con la rete elettrosaldata in mezzo, dalla fine dal bordo della vasca fino alla parte superiore del tufo, inglobandolo (poi metterò le foto...), poi pensavo di rifinire con malta fine ed infine dare qualche spennellata di cemento osmotico...spero tenga...e se non tiene metterò un telo e l'anno prossimo spacco tutto e rifaccio il lago più grande... :twisted:
Alberto
lestatnero

Messaggiodi bask » sab nov 07, 2015 8:06 pm

Devi sperare che le due gettate non facciano movimento, si andrebbe a creare una crepa inevitabilmente...in bocca al lupo ;)
bask

Messaggiodi francy » lun nov 09, 2015 1:41 pm

scusa , ma non hai un altro spazio dove fare un laghetto più grande, usando il telo e ci metti le koi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi lestatnero » lun nov 09, 2015 3:10 pm

umh...no

Quella parte di giardino ha terreno normale, ma quasi tutto il resto del giardino ha solo 30 cm di terra e sotto c'è una pavimentazione in cemento... :roll:

Vi spiego il problema, così è più chiaro...

La casa dove vivo è a due piani, metà è mia e l'altra metà è di mio fratello, che però vive negli USA e torna solo una/due volte l'anno per poche settimane...quest'anno abbiamo dovuto fare l'allacciamento alla rete fognaria e quindi abbiamo spaccato tutto, c'era una parte di giardino, mentre il resto era tutta una pavimentazione di cemento rosso abbastanza brutto alla vista, e visto il discorso dei lavori, abbiamo deciso di ricoprire tutto con un camion di terra e fare tutto giardino, io dovevo occuparmi di finire il giardino, mio fratello torna a Gennaio e a me nel frattempo è venuta questa bella idea del laghetto a sua insaputa...

quindi prima di scavare ancora vorrei che almeno si abituasse all'idea del laghetto più piccolo... :shock:

e comunque non è che ho tutto questo spazio alla fine...

E vorrei che per gennaio almeno la parte estetica esterna e piante da bordo, fosse finita, per dare un bel colpo d'occhio...

Ora tornando al laghetto...per il mio si può mettere il dreno inverso per il fondo? leggevo che in teoria quello inverso non necessita di buchi o ho capito male?

e posso collegarlo alla pompa che ho già da fondo? non ho ben capito lo sporco dove va...non intasa la pompa? se riuscite a spiegarmi un po' come funziona....

Tra poco metto le foto...l'ho alzato di un bel po...

un ultimo dubbio per bask...ho visto che nel tuo hai messo l'idrosilex e poi la guaina liquida....nel mio caso, visto che già di suo il laghetto teneva e ho solo rialzato il bordo di 20 cm, basta l'idrosilex alla fine???
Alberto
lestatnero

Messaggiodi bask » lun nov 09, 2015 3:50 pm

Si basta idrosilex . anche perché il telo liquido è un di più che ho messo io, ma ora come ora non lo cosiglierei.
bask

Messaggiodi lestatnero » lun nov 09, 2015 6:57 pm

Immagine
Immagine

ecco...adesso il punto più fondo è circa 1,20, la lunghezza compresa la parte più piccola è 6,5 metri e la larghezza nel punto più largo, è circa 2,40 metri, la profondità nella parte piccola è 75 cm...dovrebbero esserci abbastanza litri per 2 carpe adesso!!!!! Se non basta ancora la riempio di terra e ci coltivo patate... :evil: :evil: :evil:

Ho cercato di creare uno scalino ma alla fine per modellare è diventato un po obliquo di nuovo...vabbè

In ogni caso ho deciso di usare la vasca più piccola interamente come fitodepurazione... ci metterò dei sassi sotto i vasi per le altezze e uso anche la vasca piccola in cima la cascata come fitodepurante..., in quella principale ci metterò le piante che riesco a farci stare.

Ho coperto tutto di idrosilex così è contento anche il biologo e mi sento più sicuro... :D

non ho ben capito adesso quanto devo aspettare per riempire d'acqua con l'idrosilex...domani pensavo di dare una seconda mano, ma non trovo in rete consigli per le tempistiche nei laghetti.

Non ho riempito subito d'acqua con il cemento, perché avendo fatto la gettata del contorno in più giorni non aveva senso...ma tanto la vasca principale è già a tenuta stagna...Bask, tu quanto hai aspettato?

Domani mi portano anche la terra perché voglio creare un effetto collinetta e coprire il tufo...poi il ghiaino bianco...chissà speriamo venga bene...comincia a diventare più impegnativo di quello che pensavo, sia come tempo che come costi... :?
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Cyn 59 » lun nov 09, 2015 8:04 pm

Con la terra appoggiata, diventerà bellisssssimo. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi deabacco » lun nov 09, 2015 8:06 pm

Esatto... con la terra verrà meglio di prima ;)
deabacco

Messaggiodi lestatnero » lun nov 09, 2015 8:19 pm

ma nessuno sa quanto devo aspettare per riempire la vasca? domani mattina do la seconda mano, ma non so se riempire subito o aspettare una settimana come mi dicono al magazzino edile dove l'ho comprato...(ma lo dicevano anche del calcestruzzo, e sappiamo bene che invece per il laghetto va riempito subito...)
Alberto
lestatnero

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti