I LAGHETTI DI CYN

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: I LAGHETTI DI CYN

Messaggiodi claudio via marconi » sab ott 20, 2012 10:21 pm

:shock: :shock: mappate... che piantone... vai di tortellini vedo.... :lol: :lol: :lol: :lol:
Claudio
claudio via marconi

Messaggiodi vincy79 » dom ott 21, 2012 9:34 am

:shock: :shock: ma che gli metti in quell'acquario :shock:
alla fine che concime hai usato specifico x acquario o osmocote pure lì? oppure niente?
vincy79

Messaggiodi Daniela » dom ott 21, 2012 10:28 am

Vincy non sei attento! Cyn ha detto che usa quello per acquari!!!!
A destra è la vallisneria? E' molto bella, anch'io ce l'ho ma sappi che in qualche mese ti occupera' tutto l'acquario perchè si espande a non finire!!!
Daniela

Messaggiodi vincy79 » dom ott 21, 2012 10:50 am

maledetta vecchiaia :? :oops: :oops: perdonatemi....
la Vallisneria io dall'acquario...ne ho messa un po' nel laghetto quest'estate...ed è diventata una meraviglia!!! ;)
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 21, 2012 12:54 pm

La Vallisneria è arrivata da poco e quindi non si è ancora mossa.
Ho introdotto un po' di concime in tabs ieri l'altro, ma da quando avevo cavato l'osmocote, non ne avevo più messo.
Adesso un po' alla volta, ricomincio. Ora c'è un gran casotto anche perchè la Cassina stà facendo delle foglie un po' esagerate per un acquario. Poi ci sono tutti questi vasetti, che non sono proprio una meraviglia. Non dobbiamo comunque dimenticare il motivo per cui ho fatto partire l'acquario.
Sabato prossimo, inserisco qualche pesce. Sono indecisa se mettere 4 Platy o 4 Betta ( 1 maschio con 3 femmine ) Avete qualche consiglio ??? :roll:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » dom ott 21, 2012 2:56 pm

metterei dei Platy. I betta sono un po' delicati, belli si ma poco attivi e le femmine poco resitenti. Oppure potresti optare per dei pesci appartenenti al genere Hyphessobrycon, di piccole dimensioni ed amanti di TANTA vegetazione come solo tu sai offrire! :mrgreen:
http://www.google.it/search?hl=it&q=hyp ... e1BoPugIAE

Come ti dicevo le ninfee in acquario sono limitate dallo spazio. Io preferisco "non curarle" dandole il minimo per andare avanti senza farle esplodere in modo da poterle avere sotto controllo fino alla prox stagione. Altrimenti se ben curate e nutrite diventano enormi riempendo subito tutta la superficie togliendo luce ad altre specie etc..a meno che uno non abbia un acquario di 1000000000000000000000000000000 litri :)
vincy79

Messaggiodi Cyn 59 » dom ott 21, 2012 6:23 pm

Cosa intendo quando dici " dare il minimo per andare avanti senza farle esplorere " ???
Non le fai addormentare per essere certo che a primavera ripartano ???
te lo chiedo perchè stavo pensando di mettere un vaso in un mastello, e tenerlo col riscaldatore al minimo ( il minimo, è sui 18° )
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi vincy79 » dom ott 21, 2012 7:46 pm

No Cyn, intendevo in acquario si...ma senza troppe cure altrimenti mi esplodono crescendo troppo in uno spazio così ridotto che non saprei gestire. Cerco di mantenerle in vita ma quanto basta senza troppe cure...tempo che mi arrivino in vita per la prossima stagione anche se deperite un po'.
Le altre le ho lasciate nei vasi...niente estrazione di bulbi, niente svasamento etc.. da me non gela e le piante tendono a non fare bulbi. Le ho messe così in un mastello ricoperto con cellophan spesso in modo da ricreare una miniserra, per ora stanno continuando a vegetare. L'hanno scorso con una ha funzionato...spero che valga anche quest'anno per tutte le altre.
vincy79

Messaggiodi francy » lun ott 22, 2012 9:27 am

molto bello
magari il mio fosse così :lol: :lol: :lol:

anch'io opterei per dei Platy. I betta vivono un max di un paio d'anni e anche meno, e anche le femmine tra di loro litigano
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Cyn 59 » lun ott 22, 2012 10:24 am

Comunque non è vero che fanno bulbini solo quando sentono il grande freddo.
l'anno scorso, quando venne quella lunga perturbazione a giugno e avevo già messo il vaso nel laghetto, ho rischiato di perderla, perchè si è fermata.
L'ho svasata e aveva fatto alcuni bulbini figli.

Grazie Francy.
quindi secondo te, meglio Platy ???? Forse, per cominciare, farei bene a seguire il tuo consiglio ... se parto con pesci che mi danno subito problemi, povera me. Mi conviene farmi prima un po' d'esperienza .... :P
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti