idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » mar giu 14, 2011 3:36 pm

Caspita, non hai provato a fare vedere i bulbi a WPI visto che ogni tanto ci vai o da leop per vedere cosa dicono?
Daniela

Messaggiodi x5494 » mer giu 15, 2011 9:23 am

francy ha scritto:ritiro anticipao non credo,
le ritirai a fine novembre dopo una notte che aveva ghiacciato,

conservate in sabbia al buoi, le rimisi in ciottole e in una bacinella a fine marzo,
coperte da nylon e con riscaldatore, quasi tutti i bulbini (parecchie decine) misero le loro prime foglioline
e la pink adirittura una paio di fiorellini a fine maggio,
verso fine giugno alcune come le pink la cassina e la afterglòw lemisi nel laghetto della azzurro,
ma iniziaro una fase a ritroso, foglioline sempre più piccole fino alla scomparsa e niente più fiori.

dopo un anno ho ancora le ciottoline con il bulbo in sabbia di alcune specie lasciate dentro una bacinella con acqua fuori tutto lo scorso inverno,
e la cosa più curiosa e che i bulbi sono duri , non sono marciti :roll: valle a capire ste ninfee

Ecco allora devi capire dove sbagli, il ritiro va bene, il risveglio pure, quindi la fase più delicata la superi!!!!
L'errore sta dopo... visto che era fine giugno, non credo sia un problema di temperature... forse la causa va cercata tra la sabbia utilizzata, terreno ed eventuale concime... per essere sicura di non sbagliare usa terra normale di campo con in fondo al vaso un cucchiaio raso raso di osmocote o nitrophoska gold/giardino.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 15, 2011 12:35 pm

Quindi tu Enrico non ti trovi bene con la sabbia ??? :roll: :?
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi x5494 » mer giu 15, 2011 1:53 pm

la sabbia è comoda per i trapianti ma come dice sempre Paolo, deve essere quella silicea o marina senno succedono pasticci. Poi penso che anche con quella silicea c'è da avere le giuste attenzioni sulla qualità, quantità e modo di somministrazione del concime, cosa non per nulla facile per un principiante. Troppo concime uccide la pianta, poco la fa venire sofferente perché la sabbia di per se non ha nutrienti, posizionato troppo in fondo al vaso la ninfea potrebbe non raggiungerlo mai e non diventare grande. L'uso della terra inoltre rende un po' meno sensibile la pianta alle concimazioni aggressive, insomma per farla semplice, secondo me per uno che è all'inizio meglio usare la classica terra che va sempre bene.. poi con l'esperienza uno si adatta alle proprie esigenze..
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi Daniela » mer giu 15, 2011 8:31 pm

Farò tesoro di ogni vostra esperienza!!!!
Ma quando vedrò un bocciolo di rustica???????????????????
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 15, 2011 8:36 pm

Ma non ne vedi nemmeno uno ??????
Ormai il caldo è arrivato .... vedrai che anche la tua acqua comincerà a scaldarsi ...... Comunque, dipende dalle varietà ... ce ne sono che anche con rizomi piccoli, sviluppano velocemente e in poco tempo, buttano fuori i fiori. Altre, più fiaccone che nonostante abbiano rizomi belli sviluppati, ci fanno penare .....
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mer giu 15, 2011 8:40 pm

Nemmeno uno!!!
La joey e la colorado hanno moltissime foglie ma nemmeno un bocciolo; le altre hanno solo 3 foglie ognuna........no comment! Tra poco le butto via tutte, anzi, le regalo a chi le vuole!!!! Menomale che ci pensa la thalia a farmi i fiori!!!!
Scommettiamo che se faranno qualcosa (se...) lo faranno quando io sarò in vacanza???????????????????
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 15, 2011 8:42 pm

Ma noooooo dai un attimo di pazienza ....... fra 15 giorni, avrai almeno 1 fiore .... promesso ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Daniela » mer giu 15, 2011 8:50 pm

Certo che l'avrò................dalle ninfee tropicali che sicuramente arriveranno già con i boccioli!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:
E va già bene che evito di parlare del loto..................peggio che mai! Foglioline mignon, brutte, gambini esili..............butterò anche lui!!!!
Si faccia avanti chi vuole il tutto!!! :x Per farne concime OVVIAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » mer giu 15, 2011 9:03 pm

ooo ma com'è che scleri questa sera ??????? :o :shock:
Maritozzo di Daniela ...... meglio che giri alla larga, perchè questa sera, rischi di prenderleeeeeeeee :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti