di zazan8 » ven mag 24, 2013 12:46 pm
Dunque vediamo un po' dove eravamo rimasti. Allora negli ultimi tempi mi son dedicato a piantumare il mio laghetto con piante acquatiche trovate in natura. Ho sfruttato le zone a bassa profondità per piantare iris e typha.
Il metodo usato per la piantumazione che non se sia giusto è stato: preparato il fondo del vaso con uno strato di ghiaia media per coprire i fori e per zavorrare il vaso, poi lo strato di terra compattata intorno alle radici per aiutare la sostenibilità delle piante e mantenerle erette e stabili( terra derivante dalla trapiantazione o di campo) e poi sopra un leggero strato di sassi per disincentivare le koi a grufolare nei vasi e fin qui tutto ok.
Poi stamattina, dopo una notte di burrasca, ho ritrovato il vaso della typha che era sull'orlo della sponda a bassa profondità e era in bilico per cadere nel fondo del laghetto. Fortunatamente son riuscito a estrarlo dall'acqua prima che si rovesciasse ma nel toglierlo ho visto un flusso di acqua marrone dovuta alla terra uscire dal fondo del vaso e sporcare ulteriormente il laghetto.
A questo punto mi son sorti degli interrogativi:
1- essendo il vaso molto pesante, mi chiedo come abbia potuto spostarsi, capisco l'effetto vela delle piante, capisco il fondo scivoloso e capisco l'allegerimento del vaso in acqua ma francamente non lo ritenevo cosi labile come appoggio; ma mi è andata bene e penso provvederò sicuramente ad ancorarlo in qualche modo prima di reimmetterlo in acqua.
2- la terra nei vasi? ho letto varie opinioni, chi dice che è meglio tappare i buchi di fondo, chi dice che si tappano marcisce il contenuto del vaso, chi dice di usare sabbia e ghiaia e evitare completamente la terra. Mah? io avevo usato la terra sostanzialmente per dare alle piante una base piu stabile e pensavo che una volta posta in acqua rimasse statica la terra e non defluisse dal fondo ma ora non ne son piu molto sicuro.
Ditemi la vostra.