Inizia l'avventura!!!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Inizia l'avventura!!!

Messaggiodi Diapason » mar ago 20, 2013 8:07 am

Se l'acqua è molto limpida, consigliano di coprire anche le pareti e il fondo del telo, visto che i raggi uv filtrano lo stesso. A meno di non avere un telo apposito ovviamente ;)
Diapason

Messaggiodi Ferry » mar ago 20, 2013 10:22 am

Grazie a tutti per i consigli!
Sono in attesa di altre piante da un'amica, spero che poi la situazione migliori.
Riguardo ai pesci, ho 6 pesci rossi che ho inserito proprio ieri da un'altra vasca, e alcune gambusie, ma non intendo riempire il laghetto di pesci.
Per il bordo intendo coprirlo al più presto, sto ancora valutando con quale tipo di pietra o sasso.
Vi terrò aggiornati :-)
Ferry

Messaggiodi Ferry » mar ago 20, 2013 10:44 am

Un consiglio...
Le ninfee che mi daranno saranno sicuramente a radice nuda perché tolte da uno stagno.
Dovrò quindi metterle in vaso, con tanto di terriccio e pesi per stare a fondo, e vi chiedo se nel forum c'è qualche post riguardo ai metodi o accorgimenti perché io non saprei da dove iniziare.
Grazie!
Ferry

Messaggiodi Diapason » mar ago 20, 2013 10:50 am

Diapason

Messaggiodi Ferry » mar ago 20, 2013 12:44 pm

Grazie Diapason, ho letto il post. Mi chiedo però una cosa... se non metto sassi o pesi vari nel vaso non avrà difficoltà a stare ben fermo sul fondo, e spostarsi in caso di forte vento?
Ferry

Messaggiodi Diapason » mar ago 20, 2013 1:21 pm

Per il vento nessun problema, perchè le foglie delle ninfee non fanno da paracadute sono a galla sull'acqua... Io non ho mai avuto problemi, sempre affondati tranquillamente :D
Diapason

Messaggiodi Ferry » mar ago 20, 2013 2:38 pm

Si, ok per le ninfee, ma per typha e iris le ho in vasi non molto pesanti e ho dovuto fermarli con mattoni attorno ma non mi piace, vorrei metterli in vasi più grandi e stabili senza mattoni. C'è qualche trucco?
Ferry

Messaggiodi Cyn 59 » mer ago 21, 2013 9:25 pm

Se i vasi li hai riempiti con la terra, una volta in acqua, dovrebbero diventare abbastanza pesanti da rimanere sul fondo.
I rizomi delle ninfee, mentre li pianti, premigli bene la terra intorno e vedrai che non si muovono. Bagna bene prima di mettere i vasi in acqua e premi ancora un po' il rizoma. Se immergi i vasi con delicatezza, non scappa niente. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Ferry » mer ago 21, 2013 10:38 pm

Le typha e gli iris erano già nei loro vasi e io non ho fatto altro che metterli dentro al laghetto. Anche se i vasi sono abbastanza grandi sono un po' leggeri, forse perché hanno molte radici ( alcune che sbordano da sopra ) e forse poca terra.
Cosa dite, che sia il caso di svasarle accorciando un po' le radici e poi metterle in un vaso più grande o meglio aspettare dopo l'inverno?
Ferry

Messaggiodi chiara » gio ago 22, 2013 8:40 pm

Io ho legato i vasi più leggeri (con degli iris molto alti) sopra ad una pietra di porfido più grande del vaso e piuttosto pesante; così sono molto stabili.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti