Il materiale è PVC ecopic. Io li ho piantati usando la normale mazzetta da muratore senza particolari problemi. La sezione è di 4x4 cm. mentre l'altezza la si può scegliere tra 42 62 e 72 cm, a seconda delle proprie esigenze ( terreno e grandezza laghetto). A me hanno consigliato quelli più piccoli da 42 dicendomi di lasciarli sporgere dal terreno una decina di cm ovvero quattro (4) cm meno dell'altezza della lastra.
Il prossimo passo sarà la posa della lastra e l'affrancamento ai picchetti con le viti di acciao inox con un avvitatore. Vi saprò dire l'effettiva facilità della posa.
Una cosa mi sembra utile segnalare: a me non interessava particolarmrnte un gradone da 14 cm ( o da 20 cm utilizzando la lastra più alta) e quindi ho piantato i picchetti molto vicino alla mia sponda lasciando solo lo spazio per appoggiare la lastra, ma, all'occorrenza i picchetti si possono piantare più all'interno del terreno creando subito un gradone da 14 o 20 cm. Ricordo infatti che poi lo spazio dietro i picchetti, una volta posizionati i teli e ripiegatili all'indietro, andrà riempito di terra, sassi o materiale da riporto su cui poggiare eventualmente anche delle lastre di sasso fin sul bordo della lastra-bordo (magari, io direi che se li si appoggia sopra il bordo si potrebbe mettere anche una striscia di geotessuto sotto le lastre, ma questa è una mia fissa, dato che temo sempre di rovinare i teli) così da far scomparire qualunque porzione di telo o rendere il bordo riva più frastagliato.