il mio laghetto!

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: il mio laghetto!

Messaggiodi chiara » gio mag 06, 2010 1:54 pm

Forse sarebbe meglio non dare cibo tutti i giorni; io lo do 2 volte la settimana.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Carpino » gio mag 06, 2010 2:16 pm

Secondo me hai troppi pesci, non hai il filtro biologico, dai troppo da mangiare ai pesci, hai poco ossigeno nell'acqua; aspettiamo di vedere i valori dell'acqua.
Secondo me è l'errore è sempre quello, ossia quello di voler avere entrambe le cose in uno spazio troppo piccolo, ossia pesci e piante.
Nel laghetto di cui stiamo parlando farei o l'undo o l'altro, ma se vuoi le koi in un laghetto così piccolo un filtro biologico lo devi prendere, altrimenti l'acqua non la mette a posto nessuno.
PS: i fiocchi in genere non sono mai il massimo; in granuli esistono anche quelli di piccolo calibro.
Carpino

Messaggiodi kappabadrider86! » gio mag 06, 2010 11:25 pm

la larghezza è di 3 mt x 1,60 nella parte piu larga e 60 cm nella parte piu stretta,la profondità varia dai 40cm agli 80... non penso sia proprio una buca dove mettere o pesci o piante...nel vecchio laghetto avevo 13 carassi,2 koi e 4 subunkin...mai un problema,e non era alto nemmeno 40 cm...cmq domenica vado nel primo centro commerciale e vedo se hanno sti test,la cosa inportante secondo me è accendere la pompa... che intendi per filtro biologico? io ho una pompa interna con filtro annesso,la filtrazione avviene dalle spugne,4 in totale credo...
kappabadrider86!

Messaggiodi Carpino » ven mag 07, 2010 8:23 am

kappabadrider86! ha scritto:la larghezza è di 3 mt x 1,60 nella parte piu larga e 60 cm nella parte piu stretta,la profondità varia dai 40cm agli 80... non penso sia proprio una buca dove mettere o pesci o piante...nel vecchio laghetto avevo 13 carassi,2 koi e 4 subunkin...mai un problema,e non era alto nemmeno 40 cm...cmq domenica vado nel primo centro commerciale e vedo se hanno sti test,la cosa inportante secondo me è accendere la pompa... che intendi per filtro biologico? io ho una pompa interna con filtro annesso,la filtrazione avviene dalle spugne,4 in totale credo...

Per biologico si intendono delle "cose" presenti nel filtro come aquaroche oppure bioballs che servono allo sviluppo di una determinata flora batterica che è in grado di trasformare le sostanze più nocive che si possono creare in altre meno pericolose. (sintesi :) )
Ci vuole parecchio tempo prima che si formi questa flora batterica, e la pompa dovrebbe essere sempre accesa (sempre che questo scomparto biologico sia presente nell'impianto filtrante)
Non ho mai detto che è una buca ma secondo me sono troppi pesci soprattutto in prospettiva (di crescita) Anche io pensavo che non fossero molti poi sono diventanti delle balene che non riescono quasi più a girare attorno al lago :D
La pompa senza un filtro biologico ma solo meccanico come una spugna etc non serve a nulla per quel che riguarda le sostanze pericolose. Più pesci più sostanze pericolose, più cibo più sostanze pericolose. Evidentemente ancora non hai un buon "ecosistema" ma come ti dicevo è difficile soprattutto all'inizio trovare il guisto equilibrio. Ribadisco che piante e pesci è difficile. E' ancora più difficile se si dovessero ammalare, e la cura prevedesse cicli di sale: addio piante, chiaramente (provato sulla pelle) infatti ora ho fatto due laghi; uno per le koi e uno per le piante (ma con gambusie e 3 pesciolini rossi)
Carpino

Messaggiodi kappabadrider86! » sab mag 08, 2010 11:46 pm

capito amico!,ora è piu chiaro! vedro allora di fare una buca vicino per posizionare le piante,in modo che sembri un unico laghetto,da una parte le piante e dall'altra i pesci,ma una koi quanto cresce in un estate?le mie saranno 7 cm per ora...quelle che avevo nel vecchio laghetto in 2 anni saranno arrivate a una 20ina di cm...
ho una pompa da 2500lt/h per acquario ferma nel garage...,una di quelle in cui vanno messe le bioball e i cannolicchi per capirci,pensi possa adattare quella?
kappabadrider86!

Messaggiodi kappabadrider86! » dom mag 16, 2010 4:52 pm

rapido aggiornamento...la settimana scorsa ho introdotto nel laghetto la pompa biologica riempindola con bioball,cannolicchi e spugna filtrante...
l'acqua è risultata piu pulita data la potenza delle 2 pompe,mentre i pesci aimè sn tutti deceduti...comprese le 2 yamabuki... :(
ho vuotato il laghetto,ripulito il tutto e disinfettato i sassi presenti immergendoli in acqua bollente e soda caustica(inutile dire che sono bianchissimi adesso)
li ho risciacquati per bene e li ho riposizionati,ho reinserito la pompa a spugne e le seguenti piante:
elodea densa
javanica
carex palustre
typha variegata e tipha angustifolia
iris leavigata snowdrift
ninfea chormatella
ninfea attraction
ninfea firecrest
menta acquatica
Cerathophyllum demersum
giacinto d'acqua
pistia

ho disposto le piante in modo che ci soffero molte ossiggenanti...
il risultato è un òlaghetto limpido nel quale si vede bene il fondo...
ho liberato poi dopo 4 giorni una coppia di ganbusie e una carpa koi kin matsuba da 12 cm...
nessun boccheggio o assetto di nuoto modificato,guizza felice...
che ne dite...ne potrei aggiungere un altra?
ma domanda molto piu importante... queste piante saranno utili per la vita del mio laghetto?
ringrazio cristian per la fornitura velocissima delle piante!
kappabadrider86!

Messaggiodi Carpino » dom mag 16, 2010 9:47 pm

Mi spiace che ti siano morti tutti i pesci :cry:
Non avre fretta di introdurre molti pesci grossi, per ora metterei solo gambusie, una decina, e basta, (tanto 5 o 10 diventeranno 10000 comunque)
Il filtro biologico per diventare maturo ci mette molto tempo (mesi), ma si può velocizzare un pò la cosa con dei prodotti specifici per avviare il biologico.
Le piante top per la pulizia del laghetto sono quelle galleggianti/fluttuanti come il ceratophyllum demersum, elodea canadensis etc etc, direi che sei messo bene.
Ora aspetta che si formi un equilibrio.
Carpino

Messaggiodi kappabadrider86! » lun mag 17, 2010 11:08 pm

grazie amico! spero presto di poter mettere un altra koi.. :D
kappabadrider86!

Messaggiodi Folle_tto » gio mag 27, 2010 5:37 pm

ciao anch'io sono della prov di roma est ed ho un piccolo laghetto di 300 litri.
l'ho da 2 anni e nn mi è mai morto un pesce per il freddo, nonostante sia profondo solamente una 50ina d cm.
se il primo anno davo loro del mangime 2-3 volte a settimana ora nn lo faccio +...giusto qualche lombrico che trovo nel giardino una tantum!
li sto addestrando a cibarsi degli insetti che s posano a filo d'acqua!!!
sono in attesa che le ninfee s sviluppino!!! magari tra un paio d mesi metto le foto.
Folle_tto

Messaggiodi kappabadrider86! » ven mag 28, 2010 8:35 am

ciao piacere di conoscerti! di che zona sei? che pesci hai nel laghetto?
kappabadrider86!

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti