Nuovo utente e nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo utente e nuovo laghetto

Messaggiodi Spettro » sab ott 24, 2009 2:32 pm

Ciao Lord, guarda, io non ho un laghetto in cemento, ma ho sentito un amico che aveva una piccola vasca per l'acqua in cemento che l'ha rivestita con un materiale apposta per isolarlo.

Mentre un vicino di casa ha riparato un piccolo laghetto con un cemento adatto al contenimento di acqua.

Se ci fai caso il cemto da se non è isolante.
Sulle terrazze delle case prima delle piastrelle c'è cemento e prima ancora catrame, questo non vuol dire che devi catramare il laghetto per carità, ma c'è un prodotto che devi dare a pennello che mi pare ti abbiano già consigliato, poi vedrai che sei a posto. (questo perchè hai detto che i tubi non hanno problemi)
Spettro

Messaggiodi x5494 » sab ott 24, 2009 3:55 pm

Falso, i pori di cui parli, esistono si sui terrazzi che provocano infiltrazioni d'acqua. Ma nel laghetto è completamente diverso. Questa piccola infiltrazione d'acqua non è una vera e propria perdita d'acqua, infatti è paragonabile a meno della metà di semplice evaporazione giornaliera. Inoltre c'è anche da dire che l'acqua stagnante nel giro di poco tempo crea subito della microflora che va a saturare le infiltrazioni.
La perdita d'acqua che ha il nostro amico quindi non ha nulla a che vedere con questo.

PS: ho un laghetto in cemento e ferro normale che ha 20 anni ed è ancora in perfetta salute senza mai un intervento di manutenzione.
Cliccate sul mio banner dei valori per info sul mio laghetto!
Immagine
x5494

Messaggiodi bonny » sab ott 24, 2009 4:30 pm

infatti moltissime opere edilizie sono in ("cemento")calcestruzzo e resistono benissimo all'acqua,per citare le piu grandi le dighe, poi pilastri ,ponti,gallerie sott'acqua,bacini,fosse,vasche,pozzi,pozzetti per le fognature,acque pluviali e di scarico,ecc.ecc.,il calcestruzzo è impermeabilissimo!!
bonny

Messaggiodi leopoldini » sab ott 24, 2009 6:33 pm

il cemento fatto bene rimane il materiale migliore x fare un laghetto, pensate ai tempi dei romani ecc. tutte le opere e fontane fatte non erano nemmeno in cemento e sono ancora lì ;)

non so come hai fatto il lavoro ma se il calcestruzzo è grasso e non ci sono crepe non perde nulla, nemmeno 1 cm, i tubi a mio avviso sono la causa principale, poi non si mettono mai così in basso, se un giorno si spacca un tubo all'esterno del laghetto l'acqua uscirebbe tutta dal tubo fino al punto di rottura e i fili di corrente sarebbero costantemente immersi in un tubo pieno d'acqua.
io ci butterei una caldarella di calcestruzzo bello grasso e chiuderei tutto
i tubi li fai arrivare da sopra nascosti da un sasso o una pianta come fan tutti ;)
facilità di manutenzione e niente falle nel laghetto
leopoldini

Messaggiodi LordShine » dom ott 25, 2009 8:58 am

Allora il cemento è stato impastato con betoniera, quindi l'impasto è abbastanza omogeneo, con queste percentuali 3 carriole di ghiaia e sabbia e 1 sacco e 3/4 di cemento.
Per quanto riguarda i tubi potrebbe essere la causa come dici tu, ma non avevo trovato info e ho fatto così.

Vi aggiorno su come penso di procedere adesso:
1. ho svuotato la vasca, ormai quasi vuota, erano rimasti circa 20 cm di acuqa
2. oggi procederò a costruire i gradoni per le piante.
3. procederò a siliconare il contorno dei tubi.
4. ho comprato un impermeabilizzante della index bicomponente per piscine (purtroppo ho speso 100 €) e domani procederò a fare 2 mani di questo.
LordShine

Messaggiodi Spettro » dom ott 25, 2009 1:50 pm

Buono a sapersi, anche se la costruzione di una diga ha uno spessore di 20 metri.... :D :D
Sicuramente sono le crepe quelle che che contano, se non ce ne sono meglio così. ;)
Spettro

Messaggiodi palolo » dom ott 25, 2009 2:22 pm

LordShine ha scritto:Allora il cemento è stato impastato con betoniera, quindi l'impasto è abbastanza omogeneo, con queste percentuali 3 carriole di ghiaia e sabbia e 1 sacco e 3/4 di cemento.
Per quanto riguarda i tubi potrebbe essere la causa come dici tu, ma non avevo trovato info e ho fatto così.

Vi aggiorno su come penso di procedere adesso:
1. ho svuotato la vasca, ormai quasi vuota, erano rimasti circa 20 cm di acuqa
2. oggi procederò a costruire i gradoni per le piante.
3. procederò a siliconare il contorno dei tubi.
4. ho comprato un impermeabilizzante della index bicomponente per piscine (purtroppo ho speso 100 €) e domani procederò a fare 2 mani di questo.

ciao, dalle quantita che hai descritto si può dedurre che che il calcestruzzo che hai fatto è sufficientemente grasso per fare un laghetto. Al contrario da quello che ho letto nella maggior parte di questa discussione il calcestruzzo non è per ninete impermeabile infatti in edilizia (campo in cui lavoro) esistono innumerevoli additivi da aggiungere all'impasto del calcestruzzo per renderlo impermeabile e/o prodotti impermeabili da mettere in seguito. Ci sono dei fattori che poi determinano il fattore di impermeabilità di un impasto, con più un impasto è acquoso e con un essicazione troppo veloce con più perde acqua, il metodo ideale sarebbe quello di creare un impasto umido e dopo aver gettato continuarlo a inumidirlo anche per più di 24 ore. Un altro punto critico sono le riprese di getto, cioè se fai il laghetto in due o più fasi (per esempio un giorno getti il fondo e l'altro le pareti), la giunzione tra i due strati perde sicuramente acqua, anche qui volendo ci sarebbero prodotti per ovviare all'inconveniente ( giunto bentonitico). Come ti hanno indicato anche la zona dei tubi è assai critica.
Ora non so che prodotto della index, marca che conosco, ti abbiano consigliato comunque per un laghetto è sufficiente anche un premiscelato in polvere monocomponente da impastare con acqua e stendere a pennello, sistema che ho adottato io per costruire un laghetto nel 1990 e ancora oggi impermeabile senza nessuna manutenzione.

Ciao.
Immagine
palolo

Messaggiodi grizzly » sab nov 21, 2009 8:06 pm

Allora Diego come sta andando?
Ma quando hai fatto il laghetto non l'hai riempito subito d'aqua ?
Può darsi che il cemento si sia seccato troppo velocemente e abbia fatto qualche piccola fessura.
se il livello dell'acqua rimane sopra i tubi non sono loro i colpevoli.
grizzly

Messaggiodi LordShine » dom nov 22, 2009 10:47 pm

Allora vi aggiorno su come ho proceduto, ho dato 2 mani di isolante della index bicomponente a spatola.
Ho lasciato che si asciugasse durante il viaggio in thailandia e al mio ritorno l'ho riempito di acqua e adesso è tutto risolto.
Intanto con la ruspa ho messo giù un sasso di quasi un metro cubo e li ho cominciato a predisporre la canna per la cascata....
Ora aspetto un po di tempo e poi svuoto tutto e canalizzo sia i tubi dell'acqua che elettrici....
LordShine

Messaggiodi leopoldini » lun nov 23, 2009 8:50 am

[quote="palolo"][il calcestruzzo non è per ninete impermeabile infatti in edilizia (campo in cui lavoro) esistono innumerevoli additivi da aggiungere all'impasto

il calcestruzzo è impermeabile quanto la plastica, vi assicuro che in vent'anni di lavori fatti con questo materiale sia laghetti che ruscelli e cascatelle non ho mai avuto una perdita; dipende tutto da come viene eseguito il lavoro, qualità dell'impasto,getto unico,acqua subito.
ho aggiunto additivi solo nell'ultimo lavoro xkè viste le dimensioni non era possibile riempirlo immediatamente, d'altra parte molti usano x stagno anelli di sado, sono fatti con una rete e 5 cm di calcestruzzo, tengono l'acqua x sempre.. :shock:
leopoldini

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti