LordShine ha scritto:Allora il cemento è stato impastato con betoniera, quindi l'impasto è abbastanza omogeneo, con queste percentuali 3 carriole di ghiaia e sabbia e 1 sacco e 3/4 di cemento.
Per quanto riguarda i tubi potrebbe essere la causa come dici tu, ma non avevo trovato info e ho fatto così.
Vi aggiorno su come penso di procedere adesso:
1. ho svuotato la vasca, ormai quasi vuota, erano rimasti circa 20 cm di acuqa
2. oggi procederò a costruire i gradoni per le piante.
3. procederò a siliconare il contorno dei tubi.
4. ho comprato un impermeabilizzante della index bicomponente per piscine (purtroppo ho speso 100 €) e domani procederò a fare 2 mani di questo.
ciao, dalle quantita che hai descritto si può dedurre che che il calcestruzzo che hai fatto è sufficientemente grasso per fare un laghetto. Al contrario da quello che ho letto nella maggior parte di questa discussione il calcestruzzo non è per ninete impermeabile infatti in edilizia (campo in cui lavoro) esistono innumerevoli additivi da aggiungere all'impasto del calcestruzzo per renderlo impermeabile e/o prodotti impermeabili da mettere in seguito. Ci sono dei fattori che poi determinano il fattore di impermeabilità di un impasto, con più un impasto è acquoso e con un essicazione troppo veloce con più perde acqua, il metodo ideale sarebbe quello di creare un impasto umido e dopo aver gettato continuarlo a inumidirlo anche per più di 24 ore. Un altro punto critico sono le riprese di getto, cioè se fai il laghetto in due o più fasi (per esempio un giorno getti il fondo e l'altro le pareti), la giunzione tra i due strati perde sicuramente acqua, anche qui volendo ci sarebbero prodotti per ovviare all'inconveniente ( giunto bentonitico). Come ti hanno indicato anche la zona dei tubi è assai critica.
Ora non so che prodotto della index, marca che conosco, ti abbiano consigliato comunque per un laghetto è sufficiente anche un premiscelato in polvere monocomponente da impastare con acqua e stendere a pennello, sistema che ho adottato io per costruire un laghetto nel 1990 e ancora oggi impermeabile senza nessuna manutenzione.
Ciao.