Nuovo laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Nuovo laghetto

Messaggiodi danielegb » sab feb 26, 2011 6:56 pm

Cyn 59 ha scritto:Dipende da come fai il progetto ....... :roll: :?
Se le paludose sono indipendenti, ogni tanto devi aggiungere acqua a mano ....... ( io faccio così con i mastelli dei loti grandi )
Se le metti a monte laghetto, puoi far tracimare l'acqua e farla entrare nel laghetto ...... dipende un po' da come l'hai pensata ....... :geek:

mi sembra più comodo collegarla al laghetto.
Ma in inverno come bisogna comportarsi con le paludose? sicuramente si congela tutto.
Daniele
danielegb

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 27, 2011 9:18 am

Scusa Daniele .... di dove sei ???? l'hai detto ??? :roll: è importante per capire le temperature della tua zona ....
Se fai un bello scavo, prima che ti geli in blocco, deve venire un gran bel freddo ...... poi, cerca di evitare piante un po' più sensibili ...... ;)
I miei loti che sono interrati in mastelli alti 35 cm circa e hanno un diametro di 1 metro, NON gelano in blocco ..... almeno. fin'ora ..... :mrgreen:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi danielegb » dom feb 27, 2011 10:28 am

Cyn 59 ha scritto:Scusa Daniele .... di dove sei ???? l'hai detto ??? :roll: è importante per capire le temperature della tua zona ....
Se fai un bello scavo, prima che ti geli in blocco, deve venire un gran bel freddo ...... poi, cerca di evitare piante un po' più sensibili ...... ;)
I miei loti che sono interrati in mastelli alti 35 cm circa e hanno un diametro di 1 metro, NON gelano in blocco ..... almeno. fin'ora ..... :mrgreen:

Abito a 20-30 chilometri dal confine, vicino al lago maggiore, lato Svizzera. le temperature sono le stesse del nord Italia.

quanto l'hai fatta profonda tu? hai delle foto per capire come è fatta?
Daniele
danielegb

Messaggiodi Cyn 59 » dom feb 27, 2011 4:21 pm

E' vero che sei lo svizzerino ..... scusa ... ho una certa età .... :mrgreen:

La mia, più che zona paludosa, è una zona palustre ..... Per come la intendo io, una zona paludosa, può anche rimanere quasi senz'acqua .... con piante diciamo nel fango . La zona palustre, per me, ha le piante con un tot di cm. di acqua sempre.
La mia zona palustre, gira tutt'intorno ai laghetti, con una profondità di 30 cm più o meno ( sarebbe il così detto, primo gradone ) In alcune zone, questo gradone è più vasto, in modo da contenere diversi vasi.
Qui viewtopic.php?f=3&t=69
a pag 1 la foto 9 e a pag 31 le foto 6 e 7 ti fanno capire come ho fatto io.
Cinzia
Cyn 59

Precedente

Torna a Creazione Laghetti