Preparazione laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Preparazione laghetto

Messaggiodi Augusto » ven set 20, 2013 8:05 pm

Grazie per i consigli sulle ninfee, ma mi spiegate perchè non dovrei mettere i pesciolini (almeno le gambusie) la mia idea principale era, oltre che creare un angolo simpatico, anche provare a ridurre drasticamente il numero di stramaledette zanzare...
Augusto62
Augusto

Messaggiodi Aguirre » ven set 20, 2013 11:42 pm

Diciamo che sono gusti personali: introducendo dei pesci (che comunque rovisteranno per tutto il tempo nella terra dei vasi facendo sollevare detriti che intorbidiranno un po' l'acqua) ti precludi un po' di vedere la classica fauna degli stagni, perché si pappano ogni cosa. In particolare le gambusie sono predatori affamatissimi: non lasciano scampo a uova e larve di insetti, anfibi, pesci... tutto insomma. Inoltre si riproducono molto facilmente...

Tu dirai: "Ottimo, così debello le zanzare!" Questo è tutto da vedere... impedisci loro di riprodursi nella tua vasca, certo, ma basta pochissima acqua alle zanzare per riprodursi, in particolare alle zanzare tigri che negli ultimi anni impazzano ovunque. Una piccola pozzangherina o l'acqua che si raccoglie nell'incavo delle foglie sono sufficienti per il loro sviluppo. Quindi il discorso gambusie=limitazione delle zanzare è molto relativo.
Aguirre

Messaggiodi Augusto » ven set 20, 2013 11:58 pm

Ok, ma allora la mia idea era sballata fin dall'inizio, se non metto le gambusie, il piccolo stagno farà da calamita per le zanzare andando così a peggiorare la vivibilità del giardino. Io pensavo che dando loro uno spazio con oltre 200 lt. d'acqua con ninfee ed altre piante , le maledette si sarebbero concentrate lì alla mercè delle gambusie. Come diavolo fate voi a tenere sotto controllo questo fastidiosissimo problema. :evil: (io ne sono anche un pò allergico se mi pungono, specie le tigre, mi porto i segni per diverso tempo) Non credo che vi piaccia incrementare a vostro discapito il numero di questi odiosi insetti.
Augusto62
Augusto

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 21, 2013 7:59 am

Nei laghetti, non vedrai mai larve di zanzara. Sono abitati da insetti e anfibi che se ne nutrono, per cui loro ci stanno lontane.
Non ho mai visto una larva di zanzara nei miei laghetti. Nei secchielli dove ho qualche pianta o nei sottovasi invece sì.
Lì, metto quindi alcune gocce di Bacillus Thuringiensis Israelensis, e spariscono immediatamente. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Augusto » sab set 21, 2013 11:30 am

Pensa che sul balcone e nel giardino io non ho nemmeno un sottovaso, purtroppo nel vicinato non seguono queste basilari norme di comportamento. Il prodotto di cui parli si trova in farmacia o in erboristeria?
PS. ho già dato un occhiata veloce al sito e sto iniziando a farmi un'idea. A parte l'estetica del fiore i colori che più mi piacciono sono il giallo/rosso (per ovvi motivi :lol: ) il bianco il viola screziato e l'arancione quasi acido ed il blu.
Augusto62
Augusto

Messaggiodi chiara » sab set 21, 2013 12:30 pm

L'altro giorno ho visto in un secchio lasciato in giardino, che l'acqua (poca) dell'ultima pioggia era piena di larve di zanzara. E' proprio in quei piccoli ricettacoli che depongono le uova perché non vedono insetti predatori. Invece nei laghetti c'è una fauna molto ricca di anfibi e insetti.
Enjoy what you see on this Earth... it may have changed by tomorrow
Immagine
chiara

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 21, 2013 8:48 pm

ESATTO ..... ed è per questo, che non vedrai mai una larvetta di zanzara. ;)
Giallo/ rosso ????? dicevo che rei più un tipo da Bianco/azzurro ...... :lol: :lol: :lol:
ahhhh mio marito mi stà dicendo che domani c'è il derby ...... :mrgreen: 8-)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Augusto » dom set 22, 2013 12:54 am

Cosa ti ha fatto pensare che ero laziale :?: Sappi che quando sono nato nella culla della clinica mio padre mi ha coperto con una copertina giallo/rossa. In ogni caso non sono un tifoso sfegatato, anzi, sono più per i sport motoristici FORZA FERRARI E FORZA DUCATI :lol: :lol:
Augusto62
Augusto

Messaggiodi Cyn 59 » dom set 22, 2013 10:10 am

Ahhhhhh sei come mio marito allora .... sport da divano .... :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi Augusto » dom set 22, 2013 5:22 pm

Posso assicurarti che la mia vita è già abbastanza incasinata da avere tempo per fare sport....Per esempio oggi sveglia alle 12.00 (lavoro di notte) colazione, poi formula uno (che pena) poi taglio dell'erba, annaffiatura delle siepi, a giuducare dagli urli che ho sentito la Roma ha strapazzato la Lazietta, alle 20.00 cena poi lavoro fino alle 04.00 di domani. Questa è stata una giornata abbastanza tranquilla....vedi tu :lol: :lol:
Augusto62
Augusto

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti