realizzazione vasca laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: realizzazione vasca laghetto

Messaggiodi leopoldini » mer mar 23, 2011 7:20 pm

cazzolina, un maestro del bricolage :D
leopoldini

Messaggiodi PAPIRO » mer mar 23, 2011 7:31 pm

Daiiii mi prendi in giro, ma da qualche parte mi dovevo scaldare per poter affrontare la costruzione della seconda vasca ..... cioè quella delle ninfee e loti.. :mrgreen: spero tra l'altro funzioni anche da depuratore per questa in quanto la tartaruga mi distrugge tutte le piante che inseristo.....
a tal proposito avete dei consigli? ho provato mettere le piante in un cerchio di rete .... ma se è bassa entr la bestia e me le frulla, se la rete esce dall'acqua sta malissimo..... :roll:
PAPIRO

Messaggiodi Cyn 59 » mer mar 23, 2011 7:54 pm

Behhh devo dire che ti sei proprio ingegnato ..... :lol:
Dai che qualche gobbetta alla fine creerà quel certo non so che, che affascinerà tutti ..... :lol: :lol: :lol:
Buon lavoroooooo
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi leopoldini » mer mar 23, 2011 9:49 pm

visto la forma della vasca io metterei un cerchio in pietra, granito, marmo o altro sopra il tuo getto.come un pozzo.
per collegare nuovo e vecchio cemento sarà bene intonacare con l'aggiunta di una retina tutta la vasca.
la tarta basta metterla da un'altra parte ;)
leopoldini

Messaggiodi PAPIRO » gio mar 24, 2011 1:43 pm

Buona idea, difatti avevo pensato di appoggiare sopra qualche cosa, dovrei vedere dei marmetti un pò spessi da appoggiare sopra......
hai qualche idea di che materiale usare per rasare il tutto con la rete?
ho in casa un paio di sacchi della weber e broutin weberdry 520 lo usano per le cisterne che dici?
Grazie
PAPIRO

Messaggiodi palolo » gio mar 24, 2011 7:09 pm

PAPIRO ha scritto:ok ci siamo faccio la gettata che verrà per colpa dei pannelli di faesite poco resistenti, ondulata.....

gran bel lavoro comunque, naturalmente ha spanciato perchè i rinforzi esterni erano un po'pochi, comunque non è colpa della faesite anche i pannelli da armatura normali mettendo così pochi puntelli spanciano anche solo per getti di 50 cm di altezza. I ferri non è necessario che li saldi, è sufficiente legarli con del fil di ferro. Ma perchè hai gettato prima il muretto del fondo che collega i due cerchi??

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi leopoldini » gio mar 24, 2011 8:47 pm

francamente non conosco questi materiali, tendo a far tutto alla vecchia maniera, cemento,calce,sabbia.
non credo sarà facile recuperare il danno se non hai un po' di pratica, forse è + facile incollare delle piastrelle ;) in pietra e anche esteticamente guadagni
leopoldini

Messaggiodi palolo » ven mar 25, 2011 6:30 pm

PAPIRO ha scritto:.....ho in casa un paio di sacchi della weber e broutin weberdry 520 lo usano per le cisterne che dici?
Grazie

è simile al thoroseal che ti indicavo, è una malta impermeabilizzante

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi PAPIRO » sab mar 26, 2011 8:22 am

Grazie delle risposte...
dunque ho gettato prima le spalle senza motivo, però la base, chiamiamola così l'ho gettata immediatamente dopo ( 4 ore circa , ed è entrato non molto materiale in quanto l'angolo del cls che si è formato fuoriuscendo da sotto le spalle ha creato praticamente una buona parte di base....
Ora, che ho livellato il terreno la vista è migliorata, posterò delle foto, e sto gettando in opera, un metro alla volta, un pianetto sopra alla spalla.
Ma secondo voi essendo la vasca esposta al sole pomeridiano per circa 4 ore che vegetazione posso inserire?
la profondità è 70- 60 cm e 10 cm sulla balza....
Grazie siete preziosissimi,
PAPIRO

Messaggiodi PAPIRO » lun mar 28, 2011 5:56 pm

Ciao gente,
vi allego una foto dell'avanzamento lavori dove si vede la gettata un pò storta,
ho trovato un sistema per renderla decente..... la fotograferò nei prossimi giorni
Ciao :mrgreen:

Immagine
PAPIRO

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti