idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi Daniela » ven set 02, 2011 6:21 pm

Allora, è in pieno sole tutto il giorno quindi escuderei la calla........poi vorrei qualcosa che resista tranquillamente nei mesi invernali; i bonsai mi piacciono tantissimo ma sono delicati e non potrei lasciarlì lì senza protezione e poi d'inverno.........l'acero c'è già, proprio dietro anche se dalla foto non si vede......il bambù non viene enorme?
Daniela

Messaggiodi francy » sab set 03, 2011 9:35 am

so che ci sono varietà nane del bambù
altrimenti puoi optare per degli alberelli di bosso,
se giaà formati e potati ad hoc, sarebbero stupendi,
in classico stile giapponese e resistono anche al freddo
non sarebbe male nemmeno un bel cespuglio grande di rododendro o azzalea da esterno, anche quella se in piena terra non teme il freddo,
al massimo la copri con del tessuto non tessuto.

http://www.vivainatura.it/bambu.htm

http://www.bambuonline.it/Bambu/bamb%C3%B9_in_vaso.htm
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi edudemattia » sab set 03, 2011 9:44 am

edudemattia

Messaggiodi francy » sab set 03, 2011 9:47 am

io delle varietà di carex le ho messe a lato del ruscello nel laghetto koi,
questa potrebbe essere un'idea anche per Cyn, che vuole rifare la cascata e quello che c'è attorno.

Immagine
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Daniela » sab set 03, 2011 10:12 am

La carex mi piace molto, ce ne sono anche di diversi tipi, magari potrei metterne 2 o 3 vicine con colori e forme diverse; la tua Francy nella foto sembra piccola, è solo un'impressione o si tratta di piante ancora giovani? Le hai prese da WPI?
Ma quindi sono piante che possono essere messe anche in terra ed immagino che abbiano bisogno di essere bagnate tanto......

Bella anche l'idea del bosso ma non me lo vedrei lì, magari lo tengo buono per un altro posto.
Ho un vivaio vicino casa che tratta i bambù, andro' a ficcare il naso nei prossimi giorni!

No azalee e rododendri, riceverebbero troppo sole.

Ho già le idee un po' meno confuse!!! :lol:
Grazziiieeee
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » sab set 03, 2011 1:27 pm

Il Bosso però puzza ...... :?
Comunque, a questo punto, eviterei il loto. Ci vuole qualcosa che sia gradevole, o che almeno si possa guardare un po' tutto l'anno....... Il loto, lo potresti mettere in aggiunta al cespuglio che andrai a scegliere ...... la sua bellezza, è veramente limitata. ;)
Un cespuglio che a me piace molto, è la Forsizia. Molto rustica, non ha problemi col gelo, stà in pieno sole, non si ammala, e a marzo, si riempie di fiori. ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi francy » sab set 03, 2011 1:54 pm

io le mie le presi in un vivaio normale,
credo siano nano sono 4 anni che sono lì è sono cresciute sono in larghezza, le foglie ogni tanto le accorcio dalla parte del ruscello
altrimenti entrano in acqua e la fanno tracimare.

io ho l'impianto di irrigazione che bagna un giorno si e uno no, quindi non so dirti se hanno bisogno di poca o tanta acqua,
inoltre in quel punto dietro la siepe di lauceroraso c'è lo scarico del filtro, quindi ogni settimana vengono anche concimate :D

Non sapevo che il bosso puzzasse non lo possiedo ma un alberello mi piacerebbe metterlo da qualche parte attorno al laghetto
francy

Messaggiodi soniag78 » sab set 03, 2011 2:41 pm

io in quel punto ci vedrei bene una mezza botte con un bel loto dentro, però lo dovresti riparare in inverno, oppure ci potresti mettere sempre piante stagionali o erbacee perenni... però anche un mastello interrato con un falso papiro non ci starebbe male...
le acidofile in generale non amano stare al sole diretto tutto il giorno... ;)
altrimenti una palmetta di quelle che crescono al massimo un metro? con le foglie a ventaglio mi pare che sia la washyngtoniana ma la varietà nana... :)
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi Daniela » sab set 03, 2011 3:38 pm

No, no niente botti o cose da ritirare, già sono piena di agrumi ed ibischi che d'inverno manca poco che il garage straripa!
Il loto è vero, sarebbe per un periodo troppo limitato e poi già c'è nel laghetto come anche il papiro...........le stagionali sono basse e lì io vorrei mettere qualcosa di voluminoso.
La palmetta.........è destinata altrove.......ne parleremo in inverno!!!! :o
HO DECISO! Lunedì, se mette di piovere, vado a cercare qualche cespuglione spettinato...........non la forsizia perchè ho il giardino pieno come anche dell'erba della pampas!
Se vi viene qualche altra idea.............
merci merci
Daniela

Messaggiodi francy » sab set 03, 2011 5:48 pm

-MAGNOLIA tipo stellata ecc. cespuglio e crescono lente.
-NOCCIOLO RICCIO bellissimo dinverno con i suoi rami contorti e spogli, non male in estate con le foglie.
-CORNUS FLORIDA RUBRA o varianti, anche loro molto lenti nella crescita e solitamente sono dei piccoli alberelli o arbusti,in primavera si riempiono di fiori epoi mettono le foglie
in autunno le foglie diventano rosse e poi cadono
FIORI di LILLA' anche questo è un arbusto e ha varie tonalità di colori
VIBURNO dai fiori bianchi/rosa profumati
Valeriana rossa o Centranthus ruber
francy

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti