Alla fine sono andato sulla tinta unita perchè di quelle a macchie, nessuna aveva un minimo di disegno come quelle che si vedono nelle foto...mi dava l'idea che fossero un pò "di scarto" detta brutalmente...
La prima che ho scelto è stata la bianca, perchè mi è piaciuta subito, poi quella scura, perchè me la sono immaginata da grande, e aveva quella giusta aria inquietante....
la gialla, l'aveva tirata su nel secchio insieme alle altre e non mi dispiaceva...
Però diciamo che a parte la bianca, nessuna mi convince molto, poi ho seguito una discussione sull'altro forum sull'evoluzione dei colori delle koi nei primi 3 anni, e ho visto che possono anche cambiare completamente colore da un anno all'altro...ma che se partono cmq da miscuglio di macchie già da piccole, difficilmente vengono belle crescendo...
Però voglio vedere l'impatto che avranno sul mio laghetto, se rimangono sane, se i valori dell'acqua reggono bene, se devo cambiare il filtro ecc....devo pur cominciare da qualche parte..., poi fra un anno o quando sarà, magari un paio le riporto indietro e investo su due più "pregiate" con i colori che piacciono a me...
Mi sembrava il discorso più sensato da fare...
Sempre che nel frattempo non mi ci affeziono troppo e non le do più via...
(non ditelo a nessuno ma...
...ho idea di ricominciare a scavare di fianco al laghetto e crearne un secondo più profondo, con le misure giuste per le koi...con il dreno di fondo, lampada ecc,è una pazzia ma ormai è da giorni che ci penso...Sempre che riesca a contenere la spesa elettrica con l'impiantino fotovoltaico...devo fare delle prove e quest'anno questo laghetto sarà il banco di prova.)
Un dubbio che mi è venuto ora...ma quando piove, anche per molti giorni, tutti i valori dell'acqua cambiano immagino...ma in meglio o peggio?