Mi era impossibile fotografarla durante il giorno, visto che il sole diretto ne alterava i colori creando contrasti eccessivi tra luci e ombre. E' la mia prima tropicale blu, la
Lylac Star, acquistata da leopoldini un mese fa circa ( che ringrazio per avermi fatto conoscere queste straordinarie creature grazie anche alle sue innumerevoli fotografie)...Mi sono affacciato per caso in giardino verso le 19, le rustiche erano chiuse da un pezzo ( con questo caldo alle 15 sono già chiuse!) ma lei era ancora lì....aperta e ....all'ombra, 5 minuti dopo si sarebbe chiusa anch'essa, mostrandosi in condizioni ottime di luce per fotografarla a dovere nella sua spettacolare bellezza.....ed ecco qui:
Spesso la fotografia arriva dove l'occhio umano non vede o è semplicemente distratto. Guardandola meglio ho così pensato a quanto tanta bellezza sia una metafora della vita. Anche dal fango, dalla melma più putrida e apparentemente sterile, possono nascere cose inaspettatamente straordinarie. E le ninfee sono così. Sembrano galleggiare per mostrare che, a volte, non bisogna mai mollare o perdere la speranza in qualcosa.....che tutto può accadere, anche quando meno te l'aspetti e anche il dolore diventa terreno fertile per eventi felici. E la felicità quando arriva sa essere prorompente e ammaliante.