Progetto Laghetto Lestat

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Progetto Laghetto Lestat

Messaggiodi Kebby » dom giu 19, 2016 6:21 am

Lestat.. Personalmente a furia di leggere tra i vari forum di appassionati di laghetti e di pesci, credo che esistano le due categorie estreme, quelli ultra tecnologici da filtri pompe lampade... E quelle che cercano di ottenere il massimo tramite fitodepurazione e in genere quello che fa la natura normalmente, cercando di sfruttarla al meglio.
Mi sono fatta anche un'idea, senza nulla togliere ai vari esperti del settore (la mia esperienza diretta è molto limitata, per il resto mi son limitata a informarmi il più possibile sugli esperimenti altrui), che se vai a chiedere certe informazioni ad un professionista, questo sarà molto scoraggiante solitamente.. Ma mica perché quello è uno stronzo patentato e noi degli illusi, ma perché per la maggior parte delle volte la loro esperienza è limitata a quello, negli impianti di allevamento solitamente ci stanno tanti pesci in poco spazio e quindi per forza di cose o vai di filtri pompe ecc o i pesci stanno male (senza contare che se li devo vendere i pesci si devono vedere, e nell'acqua torbida e verde è difficile oltre ad invogliare poco il cliente..).. Se vuoi cose un po' meno costose e più terra terra, devi avere tempo e portare pazienza, e spesso queste cose i vari esperti non le hanno in questo campo (perché aspettare che una pianta si attivi quando ho un filtro che lo può fare tutto l'anno?). Magari le loro sono condizioni ottimali per i pesci, questo non vuol dire che in altre condizioni i pesci non possano stare bene comunque (il range di adattabilità è abbastanza grande tra "stanno benissimo" e "stanno bene", prima di arrivare a "soffrono", se rispetti un minimo le loro esigenze).

Vai a vedere questo laghetto, e ti renderai conto che non è vero che necessitiamo sempre di filtri e altre attrezzature costose per ottenere buoni risultati:
viewtopic.php?f=3&t=720

Ora, il tuo laghetto magari non sarà perfetto, ma già aver dato abbastanza spazio ai pesci è già qualcosa a cui molti altri non pensano.. Io sono ignorantissima per quanto riguarda pompe e filtri, lo ammetto, però posso darti un consiglio? Non pensare ad inserire altri pesci ora, cerca di goderti il laghetto com'è senza fartene una malattia, e cerca di capire le dinamiche delle piante e dei pesci nel tuo laghetto, così com'è. Così puoi capire cosa ci può essere di sbagliato, cosa va cambiato, cosa va bene.. Se cerchi informazioni trovi tutto e il contrario di tutto, e diventi scemo. Fai un bel respiro, lascia passare un po' di tempo, e poi prendi una strada. A cercare di seguire un po' questi consigli e un po' quelli spesso si fanno danni perché o le cose vanno in conflitto tra loro, o non avendole seguite fino in fondo sono inutili.

Scusami il papiro, spero si capisca cosa volevo dirti. Hai un laghetto bellissimo, goditelo, tirati su, e tira su anche quella ninfea che sta a un metro di profondità che porella sta facendo una fatica boia a sopravvivere :lol:
Kebby

Messaggiodi lestatnero » dom giu 19, 2016 10:35 am

Ed ecco che Francy mi ha dato la mazzata finale... :(

ma come . prima mi dite di rispettare 1000 litri a koi..e ora con 4500 litri mi dici che cmq il mio laghetto non va bene per 2 koi ma solo per pesci rossi...

a sto punto tolgo i pesci, tutta la fatica che ho fatto, la schiena che ci ho rimesso, per poi avere cmq un "non laghetto", il gioco non vale la candela...

Grazie cmq a tuttti per i consigli.

p.s. anzi...se a qualcuno serve, vendo pompa, lampada, aspirapolvere da laghetto e e tutto il resto.
Alberto
lestatnero

Messaggiodi Simalù » dom giu 19, 2016 11:39 am

Ma dai Lestat... che esagerato. :lol:

Era chiaro che per avere delle koi giapponesi costosissime che vivranno decenni e decenni è necessario avere un laghetto ad hoc, ti avevamo detto anche che chi ha un laghetto dedicato alle koi, spende davvero tanti soldi per l'elettricità, senza contare la spesa per i filtri super costosi, skimmer, dreno, lampade... Non è solo il litraggio che conta, ma anche lo spazio per nuotare, la profondità...
Io nel mio laghetto, assolutamente inadatto, 2 carpette colorate le ho comunque messe per capire e vedere un po', ma una mi è stata regalata, l'altra l'ho pagata 4-5 euro... E per come la vedo io, gli ho fatto pure un gran piacere visto che erano destinate a un acquario per pesci rossi :o

Le koi sono un hobby davvero molto costoso, e questo è sempre stato chiaro, poi uno chiaramente agisce in base al budget che ha.
Secondo me, il tuo è un buon laghetto, goditi le tue 2 carpette e non cercare la perfezione se, per vari motivi, non puoi averla. E poi, appena ne saprai un po' di più, lasci questo laghetto per piante e pesci rossi, e ne fai uno destinato solo alle koi. Serve l'esperienza, non credo siano in tanti coloro che hanno iniziato direttamente con un laghetto per koi...
Simalù

Messaggiodi Aguirre » dom giu 19, 2016 12:31 pm

Ascolta, capisco benissimo che sa hai la "scimmia" delle Koi è ben difficile che ti passerà ... lo vedo io quando mi fisso con una pianta e so già in partenza che ormai il mio laghetto è saturo...

Detto questo, MA gli Shubunkin ti fanno proprio schifo? Si fanno anche loro belli grossini, hanno una coda spettacolare ed una livrea coloratissima, poi sono abbastanza coriacei come salute e volendo si moltiplicano facilmente... Certo, non saranno mai come le Koi... però a me hanno date moltissime soddisfazioni pur con tuttel le piante e dico zero ammenicoli tecnologici per la depurazione e ossigenazione dell'acqua....
Aguirre

Messaggiodi francy » dom giu 19, 2016 12:59 pm

anche questa vasca ha una capienza come il tuo laghetto...]

Immagine

Immagine

ma ha una profondità di 2 metri,, ha una forma regolare, non va più in stretto nel fondo
il filtro e pompa e lampada e areatore sono x laghetto da 15.000lt.e sono stati spsostati dal laghetto alla vasca...
osserva solo la portata d'acqua in uscita dal tubo che entra nella vasca...e sopratutto le koi qui sono solo provisoriamente
Ultima modifica di francy il lun giu 20, 2016 7:46 am, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi lestatnero » dom giu 19, 2016 3:01 pm

Però Francy, se ben ricordi, mi dicevi che per un paio di koi andava bene, non voglio mica metterne 10...
Il.filtro, ho seguito i tuoi consigli, .e alla fine dicevi che così andava bene...
Cmq a.sto punto, sto pensando di "segare" il cemento del laghetto e rifare il fondo meno svasato, così ci faccio pure lo scalino fatto meglio.
Francy..., ma il laghetto di x5494, che mi ha linkato Kebby, non va un po in controtendenza a quanto detto finora? Eppure sembra funzionare bene...
Alberto
lestatnero

Messaggiodi francy » lun giu 20, 2016 7:43 am

Inanzitutto chiedo umilmente perdono a te Lestat x le risposte date ai suo post..
ho la brutta abitudine di aprire più pagine e rispondere a più post in contemporanea
oltre al fatto che ieri tra temporale e aggiornamenti del pc, continuavanoa saltare le pagine delle bozze e alla fine ho scritto a te le cose x un'altro utente e viceversa
tutto elenco foto non era x te tranne un paio...e purtroppo mi sono accorta solo stamane :oops: :oops: :oops:

quindi ora cerco di fare chiarezza...non volevo buttarti aancor più giù di morale

questo è giusto:
[quote="francy"]Cyn chiama Francy arriva :D

mi spiace Lestat ma da amante delle koi posso solo dare ragione in tutto e per tutto a Sara...
ma prendiamo in esame quello che ti dice

_ le piante è vero possono crere problemi, forse più il terreno dei vasi che può rilasciare sostanze nocive, con un aumento dei nitrati e fosfati
i miei laghetti sono pieni di piante e non ho avuto mai problemi--

Immagine
Immagine
2011

-ma ricordiamo che in natura le carpe Giapponesi vivono e vengono allevate in bacini di terra argillosa,e poi trasferite nelle vasche al coperto.
nel mio laghetto coi ho piante e mai avuto problemi

siamo noi che vogliamo per loro un ambiente assettico, con acqua trasparente ecc.. ma solo xchè quando hai esemplari doc, di un certo valore economico
vuoi che stiano bene, e con acqua trasparente si possono vedere, se hanno problemi di stabilità natatoria, di ulcere, rigonfiamenti strani . vesciche causate dal pox ecc..

si siamo maniaci...considera che i primi 2 anni del laghettone una volta a settimana facevamo i test acqua e monitoravamo i risultati e li mettevamo nel pc..

-se non sbaglio hai un filtro a camere autocostruito...solitamente si mette areatore e porosa sia nel filtro a camere zono biologica x ossigenare i batteri buoni
e sia nel laghetto x dare sempre ossigenazione all'acqua e d'inverno se abiti in zone come la mia che ghiaccia, x lasciare una parte della superficie aperta dal ghiacco
in estate con l'aumento delle temperature dell'acqua x portare più ossigenazione...ma non sono obligatorie

-la lampada UVC serve solo x uccidere le alghe unicellulari, no le filamentose, qualche virus e batterio , e alle koi non serve a nulla,
Più che sufficiente la tua

detto questo... ora veniamo a noi( qui quello che avevo scritto si era mescolato con l'altro risposta di un altro utente)

come ricordi avevo risposto a un tuo post, e anche allora il tuo laghetto mi sembrava piccolo

cmq come ti dissi le misure vanno bene, anche la profondità, e di provare con un paio di koi..

ora è da capire il motivo della morte della koi,
-non hai fatto l'ambientazione giusta...sachetto con koi nel laghetto, dopo un oretta aggiungere un pochino d'acua del laghetto aspettare, mezzora e irpetere il passaggio x altre 3/4 volte

la carpa troppo piccola e con problemi quando l'hai presa

temperatura acqua troppo calda e conseguente mancanza di ossigenazione dell'acqua del laghetto,
basta una piccola cascatina o giochino x far entrare acqua ossigenata,(anche qui ci sono i pro e i contro, ma sorvoliamo)

nell'acqua ci sono troppi, nitrati, fosfati, ammoniaca...tutti e tre portano alla morte dei pesci se non risolti in tempo,, basta fare un semplice test dell'acqua

purtroppo le koi sono molto delicate ed essigenti a livello di ossigeno,
a differenza dei pesci rossi che possono stare in un laghetto con acqua ferma senza piante , pompe, filtri ecc.. non hanno problemi di ossigenazione
alle carpe alcune volte basta mezza giornata

ora le cose sono

aspetta un attimo, fai i test dell'acqua , riempi di piante ossigenanti e ninfee, lasci maturare il tutto ecc..
e in autunno introduci.una o due carpetta, un pò più grande di quella che avevi, e vedi come va
oppure inizi già da adesso con un paio di pesci rossi e poi dopo un mesetto le koi

x quanto riguarda il laghetto di Enrico x5494..con la pazienza ci puoi arrivare anche tu o meglio tutti

il tuo laghetto va bene e sopratutto non serve che seghi nulla

P.S x sara non andrebbe bene nemmeno il mio laghetto x koi.. ma questa vasca si

stesso litraggio della tua profonda 2 metri, ma con filtro ,pompa ,lampada, e areatore tutto calcolato x un laghetto da 15.000lt.
nessuna pianta, pesce rosso ma solo acqua e koi..(si xchè anche koi e pesci rossi o altro tipo di pesce, non dovrebbero stare insieme)
per fortuna sono li x un periodo provisorio, xchè non sembra ma lì ci sono circa 25/30 koi (anche di un certo pregio e costo) con misure dai 30 ai 90 cm..

Immagine

Immagine

spero di aver chiarito meglio tutto e scusami ancora x il disagio

comq non ti arrendere..vedrai che riuscirai ad avere anche tu le tue koi
Siamo tutti alla ricerca di qualcosa, e quando l'abbiamo trovata, cerchiamo qualcos'altro.
francy

Messaggiodi Simalù » lun giu 20, 2016 9:28 am

Francy, mi introduco in questa discussione per chiederti un parere.

Nel mio laghetto avevo 2 carpette colorate, una è scomparsa insieme ai 2 pesci rossi più grandi, probabilmente finita nello stomaco di qualche predatore.
Ora è rimasta solo una piccola carpa che convive assieme ad alcuni shubunkin. La carpetta può stare da sola o devo prenderne un'altra? :?:
Simalù

Messaggiodi Fillo » lun giu 20, 2016 9:53 am

Speriamo che il povero Alberto non si sia già annegato nel laghetto e che riesca a leggere l'ultimo post di francy.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fillo

Messaggiodi deabacco » lun giu 20, 2016 3:02 pm

Fillo ha scritto:Speriamo che il povero Alberto non si sia già annegato nel laghetto e che riesca a leggere l'ultimo post di francy.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Secondo me è già là con il martello pneumatico in mano :mrgreen: :mrgreen:
deabacco

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti