Lestat.. Personalmente a furia di leggere tra i vari forum di appassionati di laghetti e di pesci, credo che esistano le due categorie estreme, quelli ultra tecnologici da filtri pompe lampade... E quelle che cercano di ottenere il massimo tramite fitodepurazione e in genere quello che fa la natura normalmente, cercando di sfruttarla al meglio.
Mi sono fatta anche un'idea, senza nulla togliere ai vari esperti del settore (la mia esperienza diretta è molto limitata, per il resto mi son limitata a informarmi il più possibile sugli esperimenti altrui), che se vai a chiedere certe informazioni ad un professionista, questo sarà molto scoraggiante solitamente.. Ma mica perché quello è uno stronzo patentato e noi degli illusi, ma perché per la maggior parte delle volte la loro esperienza è limitata a quello, negli impianti di allevamento solitamente ci stanno tanti pesci in poco spazio e quindi per forza di cose o vai di filtri pompe ecc o i pesci stanno male (senza contare che se li devo vendere i pesci si devono vedere, e nell'acqua torbida e verde è difficile oltre ad invogliare poco il cliente..).. Se vuoi cose un po' meno costose e più terra terra, devi avere tempo e portare pazienza, e spesso queste cose i vari esperti non le hanno in questo campo (perché aspettare che una pianta si attivi quando ho un filtro che lo può fare tutto l'anno?). Magari le loro sono condizioni ottimali per i pesci, questo non vuol dire che in altre condizioni i pesci non possano stare bene comunque (il range di adattabilità è abbastanza grande tra "stanno benissimo" e "stanno bene", prima di arrivare a "soffrono", se rispetti un minimo le loro esigenze).
Vai a vedere questo laghetto, e ti renderai conto che non è vero che necessitiamo sempre di filtri e altre attrezzature costose per ottenere buoni risultati:
viewtopic.php?f=3&t=720
Ora, il tuo laghetto magari non sarà perfetto, ma già aver dato abbastanza spazio ai pesci è già qualcosa a cui molti altri non pensano.. Io sono ignorantissima per quanto riguarda pompe e filtri, lo ammetto, però posso darti un consiglio? Non pensare ad inserire altri pesci ora, cerca di goderti il laghetto com'è senza fartene una malattia, e cerca di capire le dinamiche delle piante e dei pesci nel tuo laghetto, così com'è. Così puoi capire cosa ci può essere di sbagliato, cosa va cambiato, cosa va bene.. Se cerchi informazioni trovi tutto e il contrario di tutto, e diventi scemo. Fai un bel respiro, lascia passare un po' di tempo, e poi prendi una strada. A cercare di seguire un po' questi consigli e un po' quelli spesso si fanno danni perché o le cose vanno in conflitto tra loro, o non avendole seguite fino in fondo sono inutili.
Scusami il papiro, spero si capisca cosa volevo dirti. Hai un laghetto bellissimo, goditelo, tirati su, e tira su anche quella ninfea che sta a un metro di profondità che porella sta facendo una fatica boia a sopravvivere