Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Laghetto in cemento, chi mi aiuta?

Messaggiodi Daniela » ven ago 26, 2011 1:59 pm

Aspettiamo tutti con ansia!!!!
Daniela

Messaggiodi Cyn 59 » ven ago 26, 2011 2:25 pm

Ascolta...... di ben al tuo muratore, che il laghetto deve riempirlo in giornata altrimenti si crepa anche con temperature molto più miti ;) ;) ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » ven ago 26, 2011 10:46 pm

Grazie grazie sempre a tutti.
Certo Cinzia che lo riempirò subito...almeno questo l'ho capito bene ;)
Passiamo alle foto e anche ad una domanda tecnica che riguarda la rete, rivolta ai laghettisti cementizi (vedasi edudemattia o palolo).

Iniziamo con l'ultimo secchio di terra ("a carderella" come si dice in Sicilia) risalente al 19 agosto, tolto nell'ultima parte scavata tra i limoni
Immagine

Passiamo poi con il posizionamento delle rete...si tratta di una rete elettrosaldata di 4mm con maglia 5cm x 5cm
Immagine

Particolare dei pezzetti di mattone che servono per tenerla sollevata dalla terra e fare "infilare" meglio il cemento durante la gettata. In questo modo viene perfettamente inglobata
Immagine

Particolare delle graffe di metallo per tenerla un pò abbassata dove stava troppo sollevata....e qui la domanda tecnica per palolo o edudemattia....pensate che nella gettata possano creare qualche problema?
Immagine

Lavoro finito, con ultimo l'ultima parte scavata (tra i 2 piccoli limoni), l'approfondimento a 1metro (parte più profonda) e tutta la rete messa....e poi alcuni dei miei gatti
Immagine

Alcune pietre che posizionerò intorno...ancora non so bene come, si accettano consigli.
Immagine

E poi per te Cinzia....se non sbaglio hai una gatta come questa (sai che una volta ho letto che i gatti a 3 colori sono tutte femmine...sarà vero? Bhoooo) Lei si chiama Pallina
Immagine

Un'iformazione, ma voi le foto le vedete per interò, perchè a me vengono sempre tagliate a destra quando le visualizzo. Anche in quella del laghetto per intero ci manca tutta la parte di destra...non capisco perchè. Sarà forse perche utilizzo un 10 pollici e quindi è una questione di visualizzazione mia?
Alla prossima e buonanotte
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi palolo » ven ago 26, 2011 11:09 pm

- le graffe di metallo non dovrebbero dare problemi, basta che siano ricoperte con il cemento
- anche a me hanno detto che i gatti tre colori siano tutte femmine, di maschi tre colori in effeti non ne ho mai visti, casualità?
- le foto le vedo per intero

Immagine
Immagine
palolo

Messaggiodi soniag78 » sab ago 27, 2011 12:50 am

anche secondo me nelle foto del post manca tutta la parte destra... non so darti una spiegazione, però...
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi leopoldini » sab ago 27, 2011 7:39 am

ferma. nn gettaare ancora, questa rete è ntroppo sottile nx garantire la tenuta nel tempo di un laghetto così gtrandicello, devi usare elettrosaldata 10x10 o 20x20 da 4mm ;)
leopoldini

Messaggiodi Cyn 59 » sab ago 27, 2011 7:59 am

Dopo aver letto il consigli di Leopold, mi sono sentita male per te ......... e adesso ?????? :? :roll: :?

A parte il discorso rete, stai facendo un capolavoro ...... è venuto enormeeeeeeeeeeeeeeeeee :shock: :o
Mi chiedo solo una cosa. Non conosco lo sviluppo radicale dei limoni ....... ne ho visti alcuni moooooolto vicini ........ hai tenuto in considerazione anche loro ???' :? :roll:

La storia dei gatti a 3 colori che pare siano solo femmine, non l'avevo mai sentita ....... da adesso, ci farò caso. ;)
Grazie per la foto della micina ... è bellissssssssima ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi aisha1979 » sab ago 27, 2011 11:28 am

e adesso..........compro i fogli di rete elettrosaldata che mi ha consigliato Leo, li metto sopra alla rete che già c'è e li lego per bene.
Scusa Leo, può andar bene cosi? La rete che c'è più questi nuovi fogli? O devo andare a toglierla tutta e mettere solo quella elettrosaldata? Non dovrebbbe fare ferro+ferro e quindi ancora più resistenza?
Lunedì vado a comprarla, oggi erano tutti chiusi.
Certo che stress però :( :( :(

Si Cinzia, il limone che hai visto molto vicino devo spostarlo un pò, ma aspetto l'autunno per non stressarlo troppo. E' ancora piccolo, l'ho piantato solo a marzo.

Fatemiiiiii sapereeee.
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi soniag78 » sab ago 27, 2011 2:31 pm

beh, a questo punto, mi ha preceduta Cinzia, devo dire che appena ho visto le foto dello scavo mi è saltato subito all'occhio l'estrema vicinanza dei due limoni in foto... non hai paura che crescendo possano danneggiare con l'apparato radicale il cemento?
Sonia ;)
soniag78

Messaggiodi palolo » sab ago 27, 2011 4:52 pm

aisha1979 ha scritto:e adesso..........compro i fogli di rete elettrosaldata che mi ha consigliato Leo, li metto sopra alla rete che già c'è e li lego per bene.
Scusa Leo, può andar bene cosi? La rete che c'è più questi nuovi fogli? O devo andare a toglierla tutta e mettere solo quella elettrosaldata? Non dovrebbbe fare ferro+ferro e quindi ancora più resistenza?...

puoi tranquillamente mettere la rete sopra quella esistente, ma la rete che hai messo (dalle foto non si capisce) è da 4 mm di diametro? perchè se fosse così andrebbe bene anche solo quella che hai perchè tra una 5 x 5 diametro 4 mm (la tua) e una 10x10 (o 20 x 20) sempre diametro 4 mm crea una struttura più robusta la 5 x 5, il discorso cambia se cambi anche il diametro tipo 20 x 20 diametro 5 o 6 mm. Dalle foto però sembra che la rete che hai messo sia una rete per sottofondi di diametro più piccolo di 4 mm inoltre è zincata e non ha il ferro sagomato (la foto con il particolare della graffa se la graffa stessa è fatta con un normale filo di ferro da 3 mm si vede chiaramente che la rete è più piccola).

Immagine
Immagine
palolo

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti