Consigli nuovo giardino con laghetto

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: Consigli nuovo giardino con laghetto

Messaggiodi ignorante » dom feb 19, 2017 10:32 am

Sarà una zona piana quindi la ghiaia non va da nessuna parte. Le piante sono come una menta quindi anche 5 cm bastano. Poi posso fare porzioni con più ghiaia anche venendo oltre il livello dell'acqua, per piante più grandi. Logico che pietre di maggiori dimensioni ci dovranno essere per mantenere più ferma la fine finché non ci saranno le radici.
ignorante

Messaggiodi nagini99 » dom feb 19, 2017 1:13 pm

Ok beh io ti ho dato un mio parere, dopo sta a te decidere in base alle tue possibilità e a ciò che vuoi ottenere ;) .
Non vedo l'ora di vederlo con tutte le piante e le ninfee in fiore :D .
nagini99

Messaggiodi ignorante » mer feb 22, 2017 6:28 am

Ieri pomeriggio ho cominciato a scavare lo scalino tutto intorno per la sistemazione delle pietre e del ghiaione, ma mi basteranno quelle che ho? Speriamo! Ho finito col buio e sono circa a metà. Oggi e domani torno a lavorarci per quelle due orette di luce che ci sono dopo il lavoro, poi venerdì il meteo ha dato pioggia quindi vedrò di riposarmi. L'obiettivo é di finire lo scalino, impostare la cascatella, e cominciare a mettere giù qualche pietra e il ghiaione sui bordi per poi livellare il tutto lasciando più basso il lato del troppo pieno. Spero di riuscirci perché con le piogge di venerdì é probabile che non si possa lavorare questo week end.
Ho visto in rete sui 200€ delle pompe che vanno a energia solare e dichiarano delle ottime portate. Voi avere esperienza in proposito?
ignorante

Messaggiodi Azhag85 » mer feb 22, 2017 7:08 am

ignorante ha scritto:Ieri pomeriggio ho cominciato a scavare lo scalino tutto intorno per la sistemazione delle pietre e del ghiaione, ma mi basteranno quelle che ho? Speriamo! Ho finito col buio e sono circa a metà. Oggi e domani torno a lavorarci per quelle due orette di luce che ci sono dopo il lavoro, poi venerdì il meteo ha dato pioggia quindi vedrò di riposarmi. L'obiettivo é di finire lo scalino, impostare la cascatella, e cominciare a mettere giù qualche pietra e il ghiaione sui bordi per poi livellare il tutto lasciando più basso il lato del troppo pieno. Spero di riuscirci perché con le piogge di venerdì é probabile che non si possa lavorare questo week end.
Ho visto in rete sui 200€ delle pompe che vanno a energia solare e dichiarano delle ottime portate. Voi avere esperienza in proposito?

Dipende a cosa ti serve la pompa. Se non metti nessun pesce e quindi non avrai impianti filtranti e la pompa dovrà solo metttere un po di acqua nella cascatella forse puoi anche cavartela, ma se vuoi mettere carassi o koi assolutamente non vanno bene nella maniera più categorica! Oltretutto considerato che il tuo pond ha dimensioni importanti e quindi tantissima acqua da filtrare (sempre che sia necessario come dicevo prima).
Azhag85

Messaggiodi ignorante » mer feb 22, 2017 7:21 am

Promettono 40 l al minuto. Fossero anche 30 o 25, mi pare che di acqua ne muovano. Comunque vorrei provare inizialmente senza filtro, né pompa anche se muovere la cascatella non mi dispiacerebbe. Poi se mi consigliate quali piante (oltre alle ninfee) inserire per pulire l'acqua, magari mi muovo di conseguenza. Comunque vorrei tenere solo tritoni e rane perché se cominciano a riprodursi i pesci ho paura che non riuscirebbero più a riprodursi i tritoni. Ho comunque chiesto su un forum più specifico per le Koi se sia una cattiva idea togliersi lo sfizio con una sola Koi per non mettere troppo a rischio i piccoli girini del tritone comune.
Altro capitolo sarebbero le piante ossigenanti che, se da un lato potrebbero essermi d'aiuto per l'ecosistema del laghetto, forse sono un po' infestanti.
ignorante

Messaggiodi Cyn 59 » mer feb 22, 2017 9:34 am

Ma che bello sentire un altro così appassionato di tritoni :P
Anch'io ho evitato i pesci per dar modo ai rospi, alle rane, ai tritoni e alla banda al completo, di potersi riprodurre in santa pace.
Non credo che una Koi da sola stia bene. So che i pesci rossi soffrono di solitudine, quindi immagino che sia lo stesso per una Koi.
Hai un lago enorme per cui se dovessi decidere per un paio di pesci, potresti fare come ho fatto ( forzatamente) io.
Io mi sono ritrovata un pesce rosso nel lago, che in una stagione è diventato una balenottera :P Ho pensato un anno cosa fare e nell'anno seguente, quando ormai era impossibile regalarlo perchè ci eravamo troppo affezionati, abbiamo preso una Koi per fargli compagnia. Le 2 razze non si possono riprodurre, quindi non mi impesto di pesci e nello stesso tempo, sono sempre insieme. Al momento, sono molto contenta di come stanno andando le cose.
C'è da dire che io ho 2 laghi vicini per cui, se i tritoni dovessero essere infastiditi, spero si spostino nell'altro. :roll:

Riguardo alle ossigenanti, eviterei accuratamente di metterle. Come hai detto, sono infestanti all'inverosimile.
Se fai una buona copertura con ninfee che ti ombreggino buona parte del lago, puoi fare tranquillamente senza ;)
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi ignorante » mer feb 22, 2017 9:57 am

Potrei prendere un rosso e una Koi in effetti. Buona idea. Di ninfee ne ho a sazietà che non so dove metterle quindi appena si sviluppano dovrebbero tappezzare bene. Volevo provare anche delle galleggianti che anche se infestano almeno sono facili da contenere perché non si ancorano al fondo. Per le piante sul bordo invece non saprei. Falso papiro e giunchi li metterò sicuramente, ma per il resto ho il buio totale... Va beh, ho tempo per vedere cosa mi offrono la natura e il vivaista.
ignorante

Messaggiodi ignorante » mer feb 22, 2017 2:51 pm

Cyn, ho provato a risponderti, ma il messaggio rimane nella cartella "posta in uscita". É normale?
ignorante

Messaggiodi Azhag85 » mer feb 22, 2017 3:33 pm

ignorante ha scritto:Promettono 40 l al minuto. Fossero anche 30 o 25, mi pare che di acqua ne muovano. Comunque vorrei provare inizialmente senza filtro, né pompa anche se muovere la cascatella non mi dispiacerebbe. Poi se mi consigliate quali piante (oltre alle ninfee) inserire per pulire l'acqua, magari mi muovo di conseguenza. Comunque vorrei tenere solo tritoni e rane perché se cominciano a riprodursi i pesci ho paura che non riuscirebbero più a riprodursi i tritoni. Ho comunque chiesto su un forum più specifico per le Koi se sia una cattiva idea togliersi lo sfizio con una sola Koi per non mettere troppo a rischio i piccoli girini del tritone comune.
Altro capitolo sarebbero le piante ossigenanti che, se da un lato potrebbero essermi d'aiuto per l'ecosistema del laghetto, forse sono un po' infestanti.

40l al minuto è la portata che ha una pompa che può consumare anche 30-40W, quindi mi sembrano ottimistici. In ogni caso sarebbero pochini per filtare l'acqua di un lago di dimensioni così generose. Per darti un'idea io ho due pompe di portata analoga su un laghetto di soli 4500l. Oltretutto le pompe solari funzionerebbero solo ovviamente col sole, quindi poche ore al giorno.

Detto questo se intendi solo far riprodurre tritoni e rane senza pesci non hai bisono di alcun sistema di filtrazione e di conseguenza non servono pompe.
Azhag85

Messaggiodi Azhag85 » mer feb 22, 2017 3:42 pm

Mi sono reso conto che come al solito mi sono dimenticato delle buone maniere tutto concentrato su cosa consigliare....
:D
Quindi rimendio adesso: gran bel lagone, sono proprio curioso di vedere come avanzerà!
Azhag85

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti