idee confuse

Consigli e richieste sulla creazione di laghetti e la loro gestione

Moderatore: Gianluca

Re: idee confuse

Messaggiodi vincy79 » mer set 28, 2011 8:22 am

sandra ha scritto:@Vincy : non ti piace la yucca? Eppure le hai dedicato un angolo delizioso.. Complimenti! ;)

ciao sandra, è che la preferirei con molto spazio attorno in modo da farla crescere liberamente senza ricorrere a continue potature. Come vedi la base si sta buttando oltre il limite dell'aiuola, non so come finirà, di sicuro ricihedono tempi lughi di crescita e vista la durata della nostra vita...è inutile stare lì a preoccuparsi....ci penseranno i posteri! :D :D
vincy79

Messaggiodi aisha1979 » mer set 28, 2011 8:36 am

Albi, come ti hanno già detto le piante grasse necessitano di sole per vivere bene, ma anche molta luce è sufficiente. Non per questo però puoi tenerle in casa, almeno nei mesi più freddi, basta che posizioni su di loro una fonte luminosa che riproduca lo spettro solare. Io qualche anno fa mi sono costruita un germinatoio per piante grasse, tutto chiuso il plexiglass ricoperto internamente da carta stagnola per avere un maggiore potere riflettente. All'interno ho installato un neon della Osram che si Fluora e che "imita" appunto la luce solare. E poi anche un cavetto riscaldante di quelli usati per i rettilari.
Far nascere le piante grasse da seme è infatti abbastanza complicato.
A te servirebbe però solamente la lampada e la cosa così si semplifica notevolmente. Mi viene da pensare però che dovresti creare una struttura per il neon, in cui attaccare anche il reostato, lo starter ecc.. Non è difficile da fare, solo che forse esteticamente non è il massimo sopratutto se hai intenzione di tenerle in una zona di passaggio o in salotto.
Altrimenti adesso ci sono anche i led a sprettro solare che credo comunque devi autocostruirti sempre tu :o
Oppure ancora puoi creare una grow box, non è difficile da costruire, si utilizzano i teli bianco-neri o quelli riflettenti e all'interno posizionare il neon così esteticamente risulta più grazioso da vedere.
Spero di esserti stata utile, se decidi di proseguire e non riesci a trovare il neon, ti dico dove l'ho comprato io...sono uscita pazza prima di trovarlo :shock:
Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la mente è un artigiano
Chi lavora con le mani, la mente e il cuore è un artista
(San Francesco d'Assisi)
aisha1979

Messaggiodi albidibi » mer set 28, 2011 9:31 am

Aisha.. sei stata utilissima!!
..per il fattore estetico.. non mi preoccupo più di tanto..perchè sono sicuro che trovero un modo poi per mimetizzare il tutto.. o farlo diventare
parte integrante del progetto..
...e per il resto.. grazie delle dritte!! :) hihih

La mia idea era questa.. Telo tipo quello per laghetti, poggiato sul pavimento giusto x non far marcire il parquet.. anche se le annaffiature saranno molto limitate.
poi.. sopra.. terra per piante grasse.. ghiaietta.. sabbiettina bianca.. angoli con sabbietta rossiccia.. un pò decorative.. sassi qua e la..
insomma.. un piccolo angolo desertico.. ed ovviamente.. nella terra (devo ancora pensare a se tenerli cmq in vaso o meno) pianterei le grasse, non da seme!
Diciamo che mi porterei un attimo avanti col lavoro!! :)

uhm..
Devo ancora focalizzare il tutto.. ma secondo me, uscirà un bel lavoretto.
albidibi
albidibi

Messaggiodi sandra » mer set 28, 2011 12:37 pm

Albi, non so perchè, ma la tua idea mi fa venire in mente il presepe.... :roll: Boh!... :roll: Sentirò nostalgia del natale??? Comunque mi immagino già il tuo angolo-oasi-desertica: mi piace! ;)
Alessandra
sandra

Messaggiodi Cyn 59 » mer set 28, 2011 2:17 pm

Alby ma almeno mentre dormi ..... riesci a non pensare ??????? :lol: :lol: :lol:
Cinzia
Cyn 59

Messaggiodi albidibi » mer set 28, 2011 3:12 pm

Ma che presepe e presepe!!!
Sara un angolo di deserto,, un angolo di Grand Canyon,, nel mio salottino..
tsè!

..io non dormo mai!!
5 ore per notte.. a volte anche meno!! eheheh :)
..quindi ho molto tempo per pensare.. tiè!
albidibi
albidibi

Messaggiodi Daniela » mer set 28, 2011 7:40 pm

L'angolo di deserto è magnifico, io è da anni che ci penso anche se dormo almeno 9 ore ogni notte! :lol:
Vincy, quando non sai dove buttare le piante ricordati di me!!!!!!
Comunque anche la mia piantina 'buca' quindi penso proprio sia una yucca! Non vedo l'ora di ingrandire il laghetto così la posizionerò con le mie agavi! Poi non so se riuscirò ad andare al lavoro la mattina............rimarrò lì incantata incapace di nuovermi!!!
Daniela

Messaggiodi albidibi » mer set 28, 2011 7:47 pm

9 ore?????? In una sola tirata??
Non dormo 9 ore di fila da quando avevo... boh.. 15 anni forse!! hihi

:|
albidibi
albidibi

Messaggiodi Daniela » mer set 28, 2011 7:50 pm

Sai, è la vecchiaia..........ne dormo SOLO 9 perchè fosse per me, e non dovessi andare al lavoro ogni mattina, ne dormirei almeno 12!!!!
Poi mi sveglio con 1000 idee...........a te le idee vengono da sveglio a me invece vengono nei sogni!!!!
Daniela

Messaggiodi albidibi » mer set 28, 2011 7:54 pm

...ma io sono un romantico.. sogno ad occhi aperti!
tsè!

..e non sono per nulla vecchio!! pfuà!
albidibi
albidibi

PrecedenteProssimo

Torna a Creazione Laghetti