Daniela non ti ho più risposto perchè sono stata impegnata , ma volevo dirti che adesso che l'hai spiegato meglio il tuo progetto mi piace veramente molto, sopratutto la zona di fitodepurazione separata ma collegata con il camminamento su pietre...poi l'idea del gazebo è superba
Per evitare che i pesci possano entrare nella zona fitodepurazione e fare danni come dice Enrico, perchè non la fai in questo modo?
Mi sono permessa di modificare il tuo disegno. Le pietre per il camminamento creano un'area e vanno a finire sull'isoloto ( e così non dovresti neanche saltare
) e ti servono anche per ancorare con facilità una rete in plastica (che sta immersa e non si vede) con maglia 1cmx1cm, così l'acqua scorre ma i pesci rimangono fregati
In questo modo i pesci possono andare anche nel ruscello ma poi trovano lo sbarramento della rete, oppure se non li vuoi fare andare nel ruscello che porta alla zona di fitodepurazione fai lo sbarramento all'imbocco del lago esistente.
In questo secondo modo potresti piantumare anche tutto un ruscello e l'altro lasciarlo ai pesci
Scusate se mi dilungo ma ho pensato proprio adesso un'altra cosa...se le piante che inserisci nel ruscello dove scorre l'acqua le pianti dentro ai cesti anossici, crei automaticamente un ottimo filtro e del tutto naturale
Che te ne pare?